Vai al contenuto
Melius Club

Marantz Model 7

ciurma64

Messaggi raccomandati

Inviato

Un saluto a tutti, chiedo info per il pre in oggetto che ho smontato per una verifica. Nella parte alta del "vano" valvole ci sono 2 supporti fissati al pannello posteriore con due dadi ciechi, dal lato opposto vanno fissati allo schermo di metallo con due dadi normali, nella parte centrale di questi supporti/distanziali c'è un materiale che sembra sciolto e non identificabile. Purtroppo non ho trovato nulla nel service manual in merito, chiedo aiuto ai grandi conoscitori di questo marchio.

Inviato

@ciurma64 quelle in rosso o quelle in giallo? Quelle cerchiate in rosso credo siano delle colonnine di fissaggio smorzate con dei gommini...

20220720_223105.jpg

Inviato

Ma è un raddrizzatore  al selenio quello verde in basso ? Consiglio non richiesto, ma ho letto da più fonti che sono poco affidabili col tempo

• Moderatori
Inviato
8 ore fa, madero ha scritto:

Consiglio non richiesto, ma ho letto da più fonti che sono poco affidabili col tempo

comprensibile dopo tutti i secoli che ha quel pre su groppone....

Inviato
13 ore fa, madero ha scritto:

Ma è un raddrizzatore  al selenio quello verde in basso ? Consiglio non richiesto, ma ho letto da più fonti che sono poco affidabili col tempo

Il Marantz 7 originale nasce con un ponte raddrizzatore al selenio per l'alimentazione dei filamenti e un diodo al selenio per l'anodica. 

Sul mio esemplare, il ponte dei filamenti si guastò nel 1990 e lo sostituii con un ponte al silicio. Il raddrizzatore dell'anodica, invece, è ancora al suo posto e sembra OK; anche i condensatori di filtro, alle misure, sembrano OK (sono della Sprague)

Si' in genere i diodi al selenio sono poco affidabili nel corso del tempo.

Comunque, in rete, si trovano dei kit di "ricappaggio" degli elettrolitici e sostituzione dei diodi e ponti al selenio con altri al silicio e sembrano "poco invasivi" nei confronti dell'estetica originale dell'interno.

Quel materiale di cui chiedi lumi, è gomma; stasera cerco di verificare se è di tipo duro o morbido, anche se ti consiglio di cercare ulteriormente in rete.

Inviato

Si sono quelle in rosso, effettivamente sono 3, quella in basso centrale è più lunga ma sempre divisa in 2 parti adesso che il materiale centrale è deteriorato.