Vai al contenuto
Melius Club

AR3a HK Citation 22

cody69

Messaggi raccomandati

14 ore fa, gimmetto ha scritto:

Ci è sempre stato detto di pilotare con i classe D solo diffusori con impedenza maggiore di 6-8 ohm.

Io ho sempre sentito esattamente il contrario: vanno in crisi con le alte impedenze. Infatti (non so se c'entra niente) non se ne vedono come ampli cuffie.

Link al commento
https://melius.club/topic/9347-ar3a-hk-citation-22/#findComment-528425
Condividi su altri siti

2 ore fa, n.enrico ha scritto:

Io ho sempre sentito esattamente il contrario: vanno in crisi con le alte impedenze. Infatti (non so se c'entra niente) non se ne vedono come ampli cuffie.

Il problema su molti classe D, soprattutto di vecchia generazione, è l'implementazione del filtro passa basso, posto sull'uscita, che influenza in maniera sensibile la risposta in frequenza, in gamma acuta e superacuta, in funzione del carico.
Dalle varie prove, effettuate dalle riviste, con carichi, da 8 ohm in su, la risposta in gamma acuta e superacuta tende ad essere un pochino "in salita" mentre tende ad essere lineare, se non in leggerissima discesa con carichi da 8 ohm in giù.

Uno dei punti forti delle circuitazioni brevettate Hypex e Ice Power (e qualche altra, che non mi viene in mente) è proprio quello di aver reso la risposta in frequenza indipendente dal carico applicato in uscita.

In genere, a meno che non parliamo di T-amp e altri apparecchi basici e supereconomici, le prove effettuate dalle riviste hanno anche mostrato quasi sempre che i classe D sono buoni / ottimi erogatori su basse e bassissime impedenze di carico

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/9347-ar3a-hk-citation-22/#findComment-528646
Condividi su altri siti