Vai al contenuto
Melius Club

AR3a HK Citation 22

cody69

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, tra poco diverrò anch'io possessore di un paio di AR3a. Al momento saranno pilotate da un finale Behringer ep2500. Avrei la possibilità di acquistare un Citation 22, sarebbe un evidente upgrade? Grazie 

Inviato

Prendi un finale in classe D e il miglior pre che puoi. Meglio se a tubi è "fatto bene" 

Le AR ringrazieranno "cantando" come nemmeno avresti mai immaginato... 

Inviato

@ilbetti Scusami Lorenzo, ma come si concilia la classe D con la bassa impedenza? Ci è sempre stato detto di pilotare con i classe D solo diffusori con impedenza maggiore di 6-8 ohm.

Inviato
7 minuti fa, gimmetto ha scritto:

impedenza maggiore di 6-8 ohm.

Quando? In molti pilotano fino ad 2 ed anche 1 ohm.

Concordo con il classe D rispetto un citation 22. Con 750 euro nuovo su audiophonics già puoi ragionare bene 

Inviato

Ho una coppia di mono Lector in classe D che pilotano alla grande le mie AR9 e anche le 10pg. 

Inviato

Ho un classe D economico che se la cava molto bene con le thiel 3.5 un carico non semplice

Inviato

Le specifiche dei classe D danno tranquillamente la potenza anche a due ohm. Quello che ho io (IMG Stageline 800D) pilota le AR 915 da 4 ohm… senza alcun problema.

Inviato
14 ore fa, gimmetto ha scritto:

Ci è sempre stato detto di pilotare con i classe D solo diffusori con impedenza maggiore di 6-8 ohm.

Io ho sempre sentito esattamente il contrario: vanno in crisi con le alte impedenze. Infatti (non so se c'entra niente) non se ne vedono come ampli cuffie.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@gimmetto i primi classe d economicicissimi avevavo problemi con le basse impedeze, ma è un problema decisamente superato nei classe di che vanno per la maggiore in hifi.

Inviato
2 ore fa, n.enrico ha scritto:

Io ho sempre sentito esattamente il contrario: vanno in crisi con le alte impedenze. Infatti (non so se c'entra niente) non se ne vedono come ampli cuffie.

Il problema su molti classe D, soprattutto di vecchia generazione, è l'implementazione del filtro passa basso, posto sull'uscita, che influenza in maniera sensibile la risposta in frequenza, in gamma acuta e superacuta, in funzione del carico.
Dalle varie prove, effettuate dalle riviste, con carichi, da 8 ohm in su, la risposta in gamma acuta e superacuta tende ad essere un pochino "in salita" mentre tende ad essere lineare, se non in leggerissima discesa con carichi da 8 ohm in giù.

Uno dei punti forti delle circuitazioni brevettate Hypex e Ice Power (e qualche altra, che non mi viene in mente) è proprio quello di aver reso la risposta in frequenza indipendente dal carico applicato in uscita.

In genere, a meno che non parliamo di T-amp e altri apparecchi basici e supereconomici, le prove effettuate dalle riviste hanno anche mostrato quasi sempre che i classe D sono buoni / ottimi erogatori su basse e bassissime impedenze di carico

• Thanks 1
Inviato

Molto consigliato anche il Crown 300a, mi ha stupito e non poco