cri Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 Il 26/7/2022 at 09:15, davenrk ha scritto: L'italiana Powersoft è leader mondiale in questo settore immagino utilizzino la classe d. . . .
corrado Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 1 ora fa, cri ha scritto: immagino utilizzino la classe d. . . . In ambito professionale credo che ormai tutti la utilizzino.
imaginator Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 Il 26/7/2022 at 14:31, Velvet ha scritto: Scusa e questo chi l'avrebbe scritto qui? Come in ogni lavoro, ci sono onesti professionisti e fuoriclasse. I secondi sono contesi a livello globale i primi no. Vasco non è uno che si accontenta del fonico “onesto”. Non sottovalutiamo gli artisti a quel livello. Magari noi avremmo fatto altre scelte, ma loro non credo proprio scendano a compromessi. Vale per la band come per i fonici, credo. E poi: Nel sound check devo essere soddisfatti pure i musicisti, non solo il fonico. Forse in certi casi c’è qualche problema tecnico al momento non risolvibile.
roop Inviato 31 Luglio 2022 Inviato 31 Luglio 2022 13 ore fa, imaginator ha scritto: Nel sound check devo essere soddisfatti pure i musicisti, non solo il fonico. Forse in certi casi c’è qualche problema tecnico al momento non risolvibile. In realtà i tecnici del suono sono due: quello di palco e quello di sala. Può benissimo essere che sul palco si senta bene e male nello stadio. cmq, nelle grandi produzioni di tour negli stadi, si sceglie una location (mr Rossi credo sia a jesolo o giù di lì) nella quale si fanno prove per giorni o settimane insieme al p.a. Man (che si occupa principalmente di suggerire quali attrezzature siano più consone). Quando si ottiene un risultato accettabile c’è la cosiddetta data zero. Poi si apportano gli adattamenti del caso location per location. Difficile da credere ma il lavoro piu lungo e sfidante è quello relativo a luci e video. Certo, se si sbagliano le luci saranno in pochi ad accorgersene e a lamentarsene rispetto all’ audio, ma dietro c’è un lavoro immane di programmazione: ogni faro, testa mobile, accecatore e altro va programmato singolarmente (idem per l’ installazione).
cri Inviato 1 Agosto 2022 Inviato 1 Agosto 2022 questa settimana ho assistito a 2 concerti in due feste, roba piccola, non uno stadio. stesso impianto stesso palco ma risultati audio opposti. uno quasi ottimo, l'altro scadente. differenza? regia e fonico
Messaggi raccomandati