Vai al contenuto
Melius Club

Il discorso di Draghi al senato

briandinazareth

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Ha detto qualcosa in più: ovvero che chi (lui, lei o loro) ha concepito il meccanismo di cessione del credito è un'incapace.

E che tale meccanismo va rivoltato come un calzino.

Esatto.

Perche’ annienta la concorrenza e distorce il mercato.

Se a me, committente, non frega un cacio il prezzo che lo stato paga per dei lavori che una ditta mi fa a casa mia non mi metto neanche a trattare.

Tanto paga lo stato, e con il meccanismo perverso della cessione del credito non tiro fuori neanche un euro.

Solo gente con l’ideologia malata come i 5 stelle potevano concepire una cosa del genere.

Bravo @Velvet che hai centrato esattamente il punto.

Link al commento
https://melius.club/topic/9357-il-discorso-di-draghi-al-senato/page/4/#findComment-528576
Condividi su altri siti

5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

visto che non dai la minima dignità agli interlocutori

Ma non e’ vero, ti ho messo un sacco di Melius sulla questione Ucraina e sono pure contento di questa tua posizione “pro Draghi” e ora (spero per sempre) favorevole alla rottura con i 5stelle.

Non mi pare di aver letto mai prima di una tua contrarietà al “campo largo” ma se così non fosse mi scuso.

Link al commento
https://melius.club/topic/9357-il-discorso-di-draghi-al-senato/page/4/#findComment-528582
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Martin ha scritto:

La villetta che "guadagna" 3 classi  per un risparmio effettivo stimato di qualche mwh/anno  ai fini dell'incentivo passa davanti al condominio che fatica a raggiungerne due, ma risparmierebbe comunque qualche centinaio di mwh/anno. 

perdonami ma questa mi sembra una supercazzola. Ovvio che il condominio è o dovrebbe essere il principale destinatario del super bonus, uno non esclude l'altro però.

28 minuti fa, Martin ha scritto:

- Si incentivano baggianate tecniche come le "caldaie ibride" 

solo parzialmente d'accordo. Nel senso che il costo (a carico dello stato) non sempre giustifica il risicato risparmio ottenibile.

33 minuti fa, Martin ha scritto:

Nessun vincolo sui risultati ottenuti, sui consumi storici tipo kwh/anno prima e dopo, nessuna imposizione di contatori mid certificati su elettricità e gas* con penalizzazione degli extraconsumi oltre la stima (e ovvimente una certa tolleranza) 

esiste l'APE pre e l'APE post intervento, con tanto di progetto e certficazioni/attestazioni da parte di un progettista (che ne risponde in solido). Mi sembra che basti e avanzi. Quello che auspichi tu mi sembra fantascienza da società orwelliana.

37 minuti fa, Martin ha scritto:

*la tecnologia è già in uso per cogenerazione e trigenerazione, è affidabile, e avrebbe un costo assolutamente compatibile con gli importi medi delle bonifiche. Nulla di fantascientifico o impossibile quindi.

un costo assolutamente compatibile?! Scusa ma ho come il sospetto (eufemismo) che tu non sia aggiornato (eufemismo reprise) sui costi di questi materili ed opere.

Link al commento
https://melius.club/topic/9357-il-discorso-di-draghi-al-senato/page/4/#findComment-528592
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Esatto.

Perche’ annienta la concorrenza e distorce il mercato.

Se a me, committente, non frega un cacio il prezzo che lo stato paga per dei lavori che una ditta mi fa a casa mia non mi metto neanche a trattare.

Tanto paga lo stato, e con il meccanismo perverso della cessione del credito non tiro fuori neanche un euro.

Solo gente con l’ideologia malata come i 5 stelle potevano concepire una cosa del genere.

solo se la detrazione/sconto in fattura copre l'intero costo della prestazione/opera. Aggiungo che, evidentemente, non conosci la situazione del settore specifico e dimentichi gli importanti e obbligatori obiettivi di risparmio energetico da raggiungere da qui a pochissimi anni. Aggiungo che gli incentivi fiscali e la cessione del credito in campo edile/risparmio energetico è diffusa in quasi tutta europa. Non è una invenzione dei 5 stalle quindi.

Link al commento
https://melius.club/topic/9357-il-discorso-di-draghi-al-senato/page/4/#findComment-528601
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Martin ha scritto:

Ci sono i contatori e c'è uno storico dei consumi: Ti finanzio le opere di "efficientamento" e poi vado a vedere come e quanto funzionano. Non mi pare un'eresia.

No è solo fuori dal mondo. 

Posso capire per situazioni particolarissime, ma su scala generale è fuori dal mondo. Senza contare il fatto che possono esserci variabili incidenti sul consumo oltre l'intervento bonificato. 

Ste cose si valutano come impatto generale sui consumi. Avendo solo presente o quantomeno prevedendo, per evidenza ed esperienza tecnica, quanto possano essere "mediamente" efficaci. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9357-il-discorso-di-draghi-al-senato/page/4/#findComment-528603
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

un costo assolutamente compatibile?! Scusa ma ho come il sospetto (eufemismo) che tu non sia aggiornato (eufemismo reprise) sui costi di questi materili ed opere.

Sono aggiornato a qualche anno fa, il costo del servizio di lettura e certificazione ai fini dell'ottenimento dei certificati non arrivava al 1%  del ricavato con la vendita degli stessi.  

Lo shtato che regala decine di migliaia di euro per ottenere uno scopo sul quale non va a fare nemmeno una misurina piccina piccina per me è inconcepibile.  Su altro esercita un controllo maniacale. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9357-il-discorso-di-draghi-al-senato/page/4/#findComment-528609
Condividi su altri siti

5 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Avendo solo presente o quantomeno prevedendo, per evidenza ed esperienza tecnica, quanto possano essere "mediamente" efficaci. 

Bene, propongo allora una piccola verifica assolutamente a favore del provvedimento: Ammettiamo che gli immobili beneficiari abbiano completamente azzerato i consumi di energia primaria e andiamo a vedere le tep risparmiate in confronto ai consumi storici registrati e all'esborso effettuato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9357-il-discorso-di-draghi-al-senato/page/4/#findComment-528614
Condividi su altri siti

Il risparmio energetico e’ solo uno degli effetti del superbonus. Quello piu’ potente e’ il moltiplicatore, evidenziato da studi di nomisma.

Non e’ un meccanismo truffaldino perche’ i prezzi hanno un tetto di prezziari (come pensate che si fissino le basi d’asta negli appalti pubblici essendo i ribassi solo eventuali), le fatture devono corrispondere a movimenti di denaro reali e gli asseveratori tecnici e finanziari rispondono severamente col penale se sgarrano.

Peraltro:

1) non si cambiano le regole in corso d’opera per gli interventi gia’ avviati;

2) il meccanismo di cessione non e’ perpetuo ma si esaurisce quando cessa la convenienza di cessione per l’accumularsi dei saggi di sconto praticati ad ogni passaggio.

A cio’ corrisponde un minor vantaggio ad ogni passaggio (il

penultimo cessionario avra’ interesse  a vendere  se ancora sussiste una convenienza fiscale). Nel frattempo si genera liquidita’ impiegata nell’economia reale.

Link al commento
https://melius.club/topic/9357-il-discorso-di-draghi-al-senato/page/4/#findComment-528622
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Martin ha scritto:

Poi sono personalemente felice che tu abbia usufruto del bonus per una ridda di prorietà immobiliari, so che la cosa ti soddisfa particolarmente e io non sono nessuno per negare questo piacere

A dire la verità mi soddisfa molto poco perché

a) avrei guadagnato di più investendo le stesse cifre in altro e con un millesimo della fatica, visto che sto conducendo l’operazione in totale autonomia. 
b) avrei ristrutturato comunque ed ad un livello identico queste case perché dentro c’è tutto l’amore che porto per chi le ha costruite e affidate alla mia generazione. E quello che costa il farlo mi sposta di mezzo millimetro il bilancio familiare

c) molto importante, mi spiace di non esser capace di dimostrarti e quindi convincerti che per lo stato e la nazione questa sarebbe stata un’operazione finanziaria spettacolare se non disfatta dal lato sbagliato. 

Se non sono riuscito con te, personaggio di indubbia intelligenza e perspicacia è inutile tentare oltre. Infatti ho smesso di discuterne ormai. 
Ultimo e btw i dané ancora non li ho visti ma li ho solo cacciati.

Io la parola di far lavorare decine e decine di operatori del settore macinando iva, irpef, e ires l’ho mantenuta.
Lo stato invece pare che la sua, di parola, non abbia intenzione di mantenerla. 
Io magari farò un guadagno limitato - forse ma ho contratto di cessione solido - ma un centinaio di migliaia di operatori si troveranno per strada grazie alla parola di disonore di uno stato inaffidabile. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9357-il-discorso-di-draghi-al-senato/page/4/#findComment-528628
Condividi su altri siti

@mozarteum @Superfuzz

lasciate perdere non ce la si può fare. 
Se uno pensa ad oltranza che lo scopo sia del mero risparmio energetico significa che di soldi e di come si generano non ne sa una mazza. Mancano le basi. 
E non lo volevo dire ma le evidenze sono disarmanti 

Link al commento
https://melius.club/topic/9357-il-discorso-di-draghi-al-senato/page/4/#findComment-528637
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference