911 Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 Alla fine degli anni 70 ho avuto in prova l’AGI 511, super osannato dalla critica per le sue prestazioni mirabolanti al banco di misura. Se non ricordo male narravano che fosse stato progettato da ex tecnici della NASA. A quel tempo il mio pre era l”Arc sp4a. Beh, posso dire che, pur non essendo allora ancora smaliziato nel capire il suono degli apparecchi, facevano schifo entrambi. Perfettamente confrontabili col bistrattato Galactron Mk 16, che però almeno era bello.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Luglio 2022 Moderatori Inviato 22 Luglio 2022 8 ore fa, akla ha scritto: pensavo ad un sun Audio nella versione piu economica si fa per dire tra 1500 2500 euro hai provato a dare un' occhiata ai pre della Audio rain?
Akla Inviato 22 Luglio 2022 Autore Inviato 22 Luglio 2022 @BEST-GROOVE no maii sentiti comunque non voglio rnunciare alla definizione in gamma alta che ha il counterpoint difficoltoso da settare con il bias etc etc ...comunque non conosco il 1000 e devo dire che il modello sa7 e 3000 sono i migliori il 5000 cosi credo si chiami e un pasticcio di cavi ...percui meglio un valvole o un mosfer e o transistor anke solo linea ...perche ho i clear audio basik plus mm mc come pre riaa che alterno al phono counterpoint con differenze pressoche inesistenti
Akla Inviato 22 Luglio 2022 Autore Inviato 22 Luglio 2022 @Ulmerino. i roger grodinsky parlo dei finali erano ai tempi noti per la capacita di erogare forti correnti istantanee su qualsiasi carico ne ho preso uno l aperto ho visto come e fatto e l ho rimandato indietro ...lascia perdere se devo avere per forza un superman in corrente prendo krell la costruzione e eccellente e senza fili schede volanti etc e poi e vecchissimo
Ulmerino Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 @akla un krell costa parecchio...un Grodinsky suona molto bene, e costa due noccioline...e va come un Krell...il fatto che abbia parecchio cablaggio interno non è un male, anzi, esteticamente è brutto a vedersi, ma il cavo ha impedenza costante per tutta la sua lunghezza e molto più affidabile del circuito stampato...é un oggetto dei primi anni 90...tecnicamente se vuoi fare le cose per bene devi usare il cavo, ovvio che puoi farlo per piccole produzioni e per lavori semiartigianali...gli Rgr sono dei portenti, e timbricamente li preferisco a Krell (mi piace solo il ksa 250) e a tanti altri mostri sacri più famosi...ma meglio che rimangano misconosciuti e disprezzati...😁
Akla Inviato 22 Luglio 2022 Autore Inviato 22 Luglio 2022 @Ulmerino. Mi dato una cattiva impressione x farla breve sembrava un kit di nuova elettronica fili attorcigliati componenti volanti se si scassa ciao ho gia visto cose simili finire nel bidone della spazzatura krell e mark levinson al di la che piaccia o meno il suono sono ingegnerizzati e razionali e si riparano con discreta facilita un pastrocchio di fili anche ma sinceramente il disordine a mio avviso non mi da buona impressione se poi uno ama i passticci da radio elettra un bel dynaco a transistor suona bene ma di filatura e orribile sembra fatto da un ragazzino
Pimpinotto Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 I Grodinsky (per la precisione RGR, Roger Grodinsky Research, lo stesso progettista degli espansori di ninamica RG Dynamics) apparvero in Italia attorno al 1982 - 83 (me lo ricordo bene perchè, per pilotare le DQ10 appena acquistate usate, stavo aspettando che un cliente del negozio, che frequentavo abitualmente, si decidesse ad acquistare il finale RGR, dando in conto vendita un SAE 2401 che avrei dovuto acqustare io... alla fine non prese l'RGR e tenne il SAE), importati dall'HIFI Esoter, specializzata in prodotti "esoterici" e/o high-end, talvolta poco noti in Italia (alcuni sono stati un successone mentre altri sono finiti nel più completo oblio) . Mi ricordo che il finale era dichiarato per avere ben 50A di corrente massima erogabile. Il pre venne provato su Audio Review ma, mi sembra di ricordare, che lo stadio phono fosse, a mio personalissimo avviso, un pò deficitario sulle misure di rumore e di accettazione massima, cosa, a mio avviso non accettabile su un prodotto di quel prezzo.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Luglio 2022 Moderatori Inviato 22 Luglio 2022 1 ora fa, akla ha scritto: Mi dato una cattiva impressione x farla breve sembrava un kit di nuova elettronica fili attorcigliati componenti volanti se si scassa ciao non dire che ti faresti grossi problemi a ripararlo che non ci crede nessuno...vorrai mica avere un pre puliti come questi si spera?
Ulmerino Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 @Pimpinotto ricordo che Giancarlo Bonetti, compianto patron di Hifi Esoter, nel suo impianto personale aveva il preamplificatore e finale Rgr, tra i pochi che riuscivano a pilotare a dovere le sue amate Oracle Helicon...gli stessi diffusori che tra gli altri, possiedo...posso garantirti che ben pochi finali riescono a domarle, parliamo di due monoliti ibridi con tweeter a nastro da 70kg. Cadauno, 3 ohm di impedenza e 83 db di efficienza...anche un Levinson 27 non é stato in grado di farle suonare granché, mentre andavano alla grande con i monofonici musical fidelity 550k supercharged...se il Grodisky le spinge a dovere, é un finale che merita attenzione, al di la della costruzione da hobbista...sinceramente mi interessa il risultato sonoro... Dipende molto come ci si pone di fronte agli oggetti di musica...il mio approccio é sostanzialmente pragmatico... Dove scorrono alte correnti meglio il cablaggio o le barre di rame, che gli stampati...poi se sono brutti chi se ne frega...😁 Il pre e il finale model 5 li ho ascoltati (non con le Oracle) in un negozio della mia zona tempo fa, con delle Snell B minor, tra gli ascolti piu' emozionanti degli ultimi tempi, tanto da considerare gli Rgr tra i miei finali preferiti e di basso costo... Non so come vada il suo stadio phono, ma il suono con i cd era sublime...
Ulmerino Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 Questi tra i pre e finali meglio suonanti a prezzo budget...Parasound...il cablaggio spesso é una scelta...il progettista é John Curl...non proprio l'ultimo arrivato...😁
Ulmerino Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 @akla prova a riparare un mark levinson serie 20 (soprattutto un 29 con le sue schede multistrato)o un Rgr...poi ne riparliamo... Il model 5 mi pare abbastanza ordinato e facilmente ispezionabile...
Pimpinotto Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 25 minuti fa, Ulmerino. ha scritto: Dipende molto come ci si pone di fronte agli oggetti di musica...il mio approccio é sostanzialmente pragmatico... Dove scorrono alte correnti meglio il cablaggio o le barre di rame, che gli stampati...poi se sono brutti chi se ne frega...😁 Quando un apparecchio costa tanti bei soldini, a mio avviso deve essere ben costruito sotto tutti i punti di vista e, siccome gli apparecchi immortali non esistono, deve essere anche pensato affinchè in caso di guasti e/o manutenzioni, l'apparecchio possa essere smontato e rimontato agevolmente e senza il rischio di errori di rimontaggio (p.es un cavo ricollegato nel posto sbagliato), che possono essere dietro l'angolo. Deve interessare anche che sia anche ben ingegnerizzato perchè, in caso di guasto, una ingegnerizzazione scarsa significa anche più tempo per lo smontaggio e il rimontaggio quindi anche costi più alti di manodopera da far pagare
Ulmerino Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 @Pimpinotto di solito è un tecnico o qualcuno che sa dove mettere le mani...non credo che si facciano errori tanto grossolani, a meno che non ci si improvvisi riparatore...e comunque dove non ci sono saldature troverai connettori sfilabili...saprai meglio di me che per sostituire alcuni componenti dei levinson devi smontare mezzo finale...non sto dicendo che non siano fatti bene, i Levinson sono tra le mie elettroniche preferite, ma spesso un'apparenza ordinata non è indice di facile accesso o riparabilita'...
Akla Inviato 22 Luglio 2022 Autore Inviato 22 Luglio 2022 @BEST-GROOVE lo spectral mi sembra e esemplare opera d arte di razionalita e suona
Akla Inviato 22 Luglio 2022 Autore Inviato 22 Luglio 2022 @Ulmerino. e quello che ho visto tutti sto fili insomma .... suonera bene ma si poteva senza dubbio migliorare
Pimpinotto Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 7 minuti fa, Ulmerino. ha scritto: di solito è un tecnico o qualcuno che sa dove mettere le mani... L'errore può essere sempre dietro l'angolo anche da parte dei tecnici più bravi e, comunque, la costruzione poco ingegnerizzata, poi, la paghi in termini di costi di manodopera al momento di un guasto perchè i tempi di smomtaggio, rimontaggio, sono maggiori e i tecnici li faranno pagare (non lavorano gratis).
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Luglio 2022 Moderatori Inviato 22 Luglio 2022 2 minuti fa, akla ha scritto: lo spectral mi sembra e esemplare opera d arte di razionalita e suona certamente... resta il fatto che in passato si vociferava negli ambienti che si interfacciava al meglio solo con i finali dello stesso brand...andrebbe verificato di persona.
Akla Inviato 22 Luglio 2022 Autore Inviato 22 Luglio 2022 @BEST-GROOVE e una buona idea e un po che ci penso e sempre stato in cima alle preferenze e un opera d arte. Non so come suona con il mc intosh 275
Messaggi raccomandati