Vai al contenuto
Melius Club

Assemblaggio amplificatore finale classe D - quale potenza alimentazione?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

stavo pensando di realizzarmi un finale in classe D partendo da questo modulo della SURE

https://store.sure-electronics.com/product/AA-AB32291

acquistabile su Audiophonics 

https://www.audiophonics.fr/en/amplifier-boards/wondom-aa-ab32291-irs2092-module-stereo-amplifier-class-d-2x250w-4-ohm-p-10827.html

dichiarato per 250 W su 8 ohm.

1.JPG

Vorrei sapere che alimentatore, di tipo switching, ci sarebbe da abbinare a livello di potenza.

Nel sito vengono riportate queste specifiche per la parte di alimentazione. Ok per la tensione che va compresa in un range 60-80 V ma non saprei di che potenza per un classe D.

Direi superiore ai 500 W, quindi vista l'efficienza minima come da tabella, 700 W dovrebbero andare bene, quindi riterrei idonea questa alimentazione acquistabile sempre su audiophonics

https://www.audiophonics.fr/en/smps-power-supply/switching-power-supply-module-700w-70v-p-15596.html

2.JPG

Vi chiedo un vostro cortese parere, grazie!

Inviato

l' alimentatore che hai scelto tu non so se ce la fa, da 6.5 ampere, l' ampli ne richiede 7.5

io starei sul voltaggio di uscita e amperaggio richiesto, quindi 72 v 7.5 A

• Moderatori
Inviato

Hai chiesto al titolare del sito?

È una persona disponibile e comunicativo.

G

Inviato

Ho quella scheda che per me è stupefacente in rapporto al prezzo. Purtroppo avevo ordinato dalla cina un alimentatore da 1500 w(secondo loro) +/- 70v che mi è arrivata fortemente asimmetrica (+75v -45v) e in tali condizioni la sure non partiva. Provato ad  alimentarla a 110 volts  esce  correttamente a +/- 50v e in questa situazione un po' precaria la scheda sure funziona molto bene immagino perdendo un po' in potenza, ma abitando in un condominio, questa cosa non posso verificarla. La scheda alimentatrice proposta da audiophonics credo funzioni senza problemi, con qualche limitazione in potenza. Ho visto che audiophonics non ne ha a 1000w 70 v che se riuscissi a trovare immagino siano l'ideale

Inviato

@madero la scheda che ho indicato ha però una potenza di picco di 900W...non è poco@audio2

Inviato

Guardando anche il sito della scheda e facendo due conti di conferma l'alimentatore corretto dovrebbe essere da 1 kW. Ne ho trovato vari su AliExpress, 1 kW e 1,5 kW di picco 

Inviato

@madero Ho acquistato le schede poco fa su Aliexpress. Preso alimentatore da 1000 W con picco 1500 W e tensione +/- 70 V come il tuo. Spero mi vada bene, controllerò la tensione ai secondari prima di collegare la scheda del finale!

L'IRS2092 scelto supporta tensioni di alimentazione che vanno dai 60 agli 80 V, ho voluto mantenermi nel mezzo, i 70V sono quelli che nelle loro specifiche dovrebbero fornire i 250 W su 8 Ohm

Inviato

Vedrai andrà bene, ci vuole anche un pizzico di fortuna.

16 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

controllerò la tensione ai secondari prima di collegare la scheda del finale!

Va bene, ma in caso le tensioni non fossero nel range, subentrano le protezioni della sure. Oltre a restare muta, te ne accorgi perchè non si accendono i due led blu.

Io per il mio ho aperto una contestazione e alla fine ci siamo accordati per un rimborso al 50%. In teoria avrei potuto mandarlo indietro con spese a suo carico (oltre40 euro) ma temendo lungaggini e rogne mi sono accontentato dei 35€ di rimborso. Per ora funziona anche se limitata in potenza e come ho già scritto, questa sure non manderà in pensione l'ampli principale, ma se dovessi mettere oggi su un impianto dal nulla la sceglierei senza alcun dubbio non perchè economica ma per come suona. Se mi fai sapere da quale venditore hai comprato l'alimentatore, mi faresti un favore

Inviato
46 minuti fa, madero ha scritto:

Se mi fai sapere da quale venditore hai comprato l'alimentatore, mi faresti un favore

il venditore è GHXAMP Worlwide Store.

La scheda è quella che si trova presso i vari venditori, è sempre lei. Da questo venditore è in sconto fino al 30 luglio e l'ho pagata 60,5 €.

Qualora l'ampli mi piacesse mi potrei divertire a farne un altro e usarli in mono, la potenza sarebbe anche esagerata!!!

Inviato
Il 23/7/2022 at 11:07, andrea7617 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

stavo pensando di realizzarmi un finale in classe D partendo da questo modulo della SURE

https://store.sure-electronics.com/product/AA-AB32291

acquistabile su Audiophonics 

https://www.audiophonics.fr/en/amplifier-boards/wondom-aa-ab32291-irs2092-module-stereo-amplifier-class-d-2x250w-4-ohm-p-10827.html

dichiarato per 250 W su 8 ohm.

Ciao Andrea,

occhio che i 250W dichiarati sono con una THD del 10%.

La risposta in frequenza dichiarata non è da primato (20-20k Hz +/- 3 dB), e immagino sia impedenza dipendente......

Inviato

@clane ok, faccio qualche considerazione però visto che questo modulo pare suonare molto bene:

- i miei diffusori si fermano a 50 Hz e tengono non molta potenza - il mio udito non va oltre i 15 kHz - dovrebbe essere tutto ok quindi, non resta che provare! In questi gg ho testato un mini amplificatore in classe D cinese preso su Amazon, dichiarato 160 e su 4 ohm...sono rimasto sorpreso dalla grinta e dal punch, davvero notevole con le parti di batteria e basso. Così e così sulle voci ma ci sta!

• 2 settimane dopo...
Inviato

@madero mi è arrivata l'alimentazione switching da 1000W.

Ho fatto delle misure a vuoto e la tensione è uguale per V+ e V-, poco più di 70V

Inviato

Ottimo, io sono stato un po' sfortunato. Che te ne pare?

Inviato

@madero @madero non sembra male a livello costruttivo, anzi.

Poi ci sarà da valutare il risultato finale.