Vai al contenuto
Melius Club

Help telecomando

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, l'altro giorno mi si è presentato un grosso problema con il telecomando del mio integratone Mark Levinson, nemmeno 6 mesi di vita : prima ha iniziato a funzionare male il tasto del volume nel senso che a salire era troppo veloce e per scendere lentissimo poi man mano hanno cessato di funzionare tutti gli altri tasti ad esclusione di alcuni posizionati nella parte bassa, il tutto è stato verificato tramite la camera dello smartphone : secondo voi cosa può essere? C'è qualche operazione che posso tentare per ripristinarlo?

Informato il negoziante mi ha detto che provvederà ad ordinarne uno nuovo alla casa madre nel frattempo come faccio? Penso con le ferie estive di mezzo ci vorrà diverso tempo🥴

Inviato
Il 24/7/2022 at 11:26, esoteria ha scritto:

il tutto è stato verificato tramite la camera dello smartphone

Intendi dire che il led ad infrarossi lampeggia lentamente o non lampeggia del tutto?

Domanda da fesso, hai provato a cambiare le batterie o almeno a toglierle e rimetterle?

Inviato

@qzndq3 Nei tasti funzionanti lampeggia gli altri sono morti. Ovvio che la prima cosa a cui ho pensato sono state le batterie, ma sarebbe stato troppo bello, no?

Inviato

Io avevo un Logitech base programmabile, pagato una ventina di euro, acquistato per un ampli una che ne era sprovvisto; poteva comandare 4 device e si poteva configurare tramite database online contenente un' infinità di apparecchi. Non so se siano ancora in commercio, potresti provare con uno di questi con poca spesa.

Inviato
1 ora fa, esoteria ha scritto:

Nei tasti funzionanti lampeggia gli altri sono morti. Ovvio che la prima cosa a cui ho pensato sono state le batterie, ma sarebbe stato troppo bello, no?

Se non lo hai fatto cambiale comunque, a me è capitato con un telecomando di un decoder che non funzionasse solo una parte dei tasti, cambiata la batteria ha ricominciato a funzionare tutto. No so dirti se per l'azione di reset dovuto a togliere la batteria o se per la batteria nuova.

Varrebbe anche la pena dopo aver cambiato le batterie, se l'ambiente è umido (vale anche per il sudore delle mani) aprire la scocca e dare una bella pulita con l'alcool.

• Moderatori
Inviato

se cambiata la batteria non si risolve un' altra strada da percorrere é smontare il telecomando e pulire sia lo stampato a contatto cpn la pulsantiera che lavare la gomma contuttrice della tastiera con acqua e sapone, risciacquare e lasciar asciugare.

Mi fa specie che se il tutto é nuovo dopo 6 mesi crei questi problemi.

Inviato

@piergiorgio per tamponare in attesa della sostituzione potrei anche scaricare una di quelle app con i vari telecomandi e mettere l'ampli in rete tramite la porta ethernet, però a me interessava sapere se a qualcuno fosse già capitato un problema simile e se possibile risolverlo col fai da te 😉

Inviato

@qzndq3 come già detto le batterie sono state la prima cosa che ho sostituito, ma non è cambiato nulla. Tra l'altro quelle "vecchie" le ho spostate in un altro telecomando e funziona per cui sono ancora buone.

Inviato
7 minuti fa, esoteria ha scritto:

come già detto le batterie sono state la prima cosa che ho sostituito

Veramente non lo avevi detto, avevi scritto che è stata la prima cosa alla quale hai pensato, ma non che le avessi sostituite 🙂

Potresti provare a proseguire con lo step successivo che ti ho suggerito: apri il telecomando e pulisci delicatamente con alcool o vetril tutti i contatti dei pulsantini. Sullo stampato sono solitamente ricoperti di grafite, ma potrebbero essere di rame a vista, lato pulsanti è un sottile strato di grafite depositato sulla gomma, a volte è sufficiente un po' di umidità o di sudore grasso per inficiate il funzionamento.

Altro con il fai da te non credo tu possa fare.

Inviato
14 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

fa specie che se il tutto é nuovo dopo 6 mesi crei questi problemi

6 mesi scarsi e utilizzato qualche volta nei fine settimana, sala d'ascolto dedicata e climatizzata 24/24h ; no fumo, bambini o animali, prima delle sessioni di ascolto ho l'abitudine di lavarmi sempre le mani impossibile che sia questione di sporco sui contatti... potrei capire su dj un solo tasto tipo il volume o lo standby che si utilizzano di più, ma non su 3/4 dei tasti.

Inviato
5 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Veramente non lo avevi detto, avevi scritto che è stata la prima cosa alla quale hai pensato, ma non che le avessi sostituite 🙂

Vabbè daiiii era sottinteso !! 

• Moderatori
Inviato
10 minuti fa, esoteria ha scritto:

6 mesi scarsi

quindi in piena garanzia...escludendo le pile scariche allora non lo toccherei e mi rivolgerei all'assistenza.

Inviato
Il 26/7/2022 at 12:39, esoteria ha scritto:

no fumo, bambini o animali, prima delle sessioni di ascolto ho l'abitudine di lavarmi sempre le mani impossibile che sia questione di sporco sui contatti...

ma dai.... è rotto ed è in garanzia. Fattelo sostituire.