Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state leggendo?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 5/6/2022 at 20:25, LUIGI64 ha scritto:

Screenshot_20220605-202310_Chrome.thumb.jpg.27b1ad995d8d4762af69d73ebfcd6ab5.jpg

L'ho letto qualche anno fa. Credo sia una delle letture più accessibili su questi argomenti e Rovelli è anche un valido divulgatore.

• Thanks 1
analogico_09
Inviato

Terminata la lettura dell'affettuoso, nostalgico e vibrante "epistolario" di Dacia Maraini intitolato "Caro Pier Paolo", prezioso omaggio alla profonda amicizia che legava la scrittrice a Pasolini, ho iniziato a sfogliare il testo di Renzo Paris, protagonista e testimone della cosiddetta "società letteraria" - artistica in senso lato  - che si "agitava" a Roma durante gli anni controversi ma creativamente vivi e febbrili pasoliniani, moraviani...

Lettura molto promettente, fin dalle prime righe.  In amazon è possibile leggere degli estratti 

Pasolini Moravia - Due volti dello scandalo

1655045983386.thumb.jpg.e883b0912bc3f42ae15260bde7e2a10a.jpg

• Melius 1
Inviato

Un libro molto originale, per gli appassionati di scacchi e naturalmente per gli amanti del cinema. Purtroppo molti dei film citati non sono mai arrivati sugli schermi italiani e quindi per me è stata una sorpresa trovare citato un così gran numero di pellicole in cui si parla di scacchi.

ciak_mate.jpg

Inviato

Paolo Sorrentino - Hanno tutti ragione

Feltrinelli, 2010 Saggi

In riva ad un fiumiciattolo, un po' sofferente per la mancanza di acqua, lo sto leggendo e mi sta piacendo, leggero, sorprendente perche molto "rock" come vicende, mi sta divertendo...in cuffia un po' di radio...insomma me la sto spassando con poco, molto poco ma va bene così...

Screenshot_20220619-174330.thumb.png.f7ab8e0b5f97eaa7db7c312397e493e8.png

Inviato

A un grande estimatore dei Preraffaelliti non potevano che regalare un libro sulla musa più nota del movimento. Una donna dal carattere difficile, dalla personalità tormentata, ma una figura resa immortale dopo essere stata raffigurata in moltissimi quadri tra cui quello denominato "Ophelia" che finalmente anni fa sono riuscito a vedere dal vivo.

lizzie.jpg

Inviato
Il 2/6/2022 at 20:52, regioweb ha scritto:

una delle opere più affascinanti che mi sia capitato di leggere.

grandissimo scrittore e poeta, paragonabile a Dante per precisione espressiva del linguaggio, profondità di pensiero, ramificazioni di riferimenti culturali.

• Melius 1