Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state leggendo?

Messaggi raccomandati

Inviato

@pino i libri di Costantini … li ho letti tutti!

non sbagli

• Thanks 1
Inviato

@gorillone  beh ha vinto solo il pulitzer, ma chevvuoi ognuno ha le sue opinioni, basterebbe aggiungere "per me.."

Inviato

@nebraska

E’ ovvio che è per me, nessuno vuole avere caratteri di oggettività, ci mancherebbe. 😉

Ognuno scrive quello che pensa, io non sono sempre d’accordo con i critici, cerco di pensare con la mia testa.

Come ti dicevo, io ne ho preferiti altri tra i suoi.

Non sono un critico letterario, solo un lettore … ma leggo e ascolto abbastanza da rendermi conto che, a volte, i giudizi dipendono dal periodo della propria vita o anche dal momento in cui si legge un’opera (o anche si ascolta un disco, se vuoi).

Non si legge sempre la stessa roba e non si ascolta sempre la stessa roba, in periodi diversi e questo condiziona certi miei giudizi (penso anche di altri).

Dato che siamo tutti diversi, per fortuna, esprimo giudizi strettamente personali … per chi li vuole leggere.

Bisognerebbe sempre considerare che una cosa bellissima per qualcuno, possa rivelarsi una palla per altri … senza polemica, chiaramente 

Inviato

Nel periodo estivo gradisco anche polizieschi, gialli e thriller, purché scritti bene, con un buon intreccio e non scontati.

Mi è piaciuto parecchio Superficie di Olivier Norek, scrittore francese che non conoscevo; ho continuato, sempre di lui, con Tra due mondi che non mi ha deluso ed ora comincio il terzo (e ultimo tradotto in lingua italiana), Il pesatore di anime.

9788817147545_0_150_0_75.jpg.c4335243599014853658cfc23cff5ace.jpg  9788817179416_0_150_0_75.jpg.61e69e2896484329b4758602c5c7cbdf.jpg  9788817176989_0_150_0_75.jpg.46f13a6625a7b87ba73b274f6374993b.jpg

Inviato

mi sono sparato tutta la serie di Alex Cross di James Patterson sono 25 :classic_rolleyes: alcuni li avevo già letti ma meglio seguire la sequenza corretta ...

Se vi piacciono i polizieschi sono piacevoli a volte un po' scontati, esagerati, americani ma comunque godibili.

Io leggo molto, mollate serie TV un uno o due alla settimana me li sono fatti.

Inviato

Sto leggendo Berta Isla di Javier Marias, ve lo consiglio.

• Thanks 1
Inviato

Ho saputo che a breve sarà realizzata una serie televisiva da questo libro, quindi incuriosito ho letto il primo volume di questa trilogia.

Che dire, a parte alcuni concetti scientifici non proprio alla portata di tutti e a volte mescolati insieme ad altri pseudo-scientifici (fino a confondere il lettore non troppo erudito, ovvero privo di una laurea perlomeno in fisica...), ho trovato il libro prolisso, noioso e come spesso avviene recentemente anche per libri di altro genere, con troppa "carne al fuoco".

Non giova alla chiarezza il fatto poi che la versione in italiano sia una traduzione della versione inglese a sua volta traduzione dell'originale cinese.

Ho letto in rete recensioni veramente entusiastiche, con paragoni davvero azzardati con Asimov o altri grandi nomi del genere.

Vado controcorrente allora dicendo che in sostanza il libro non mi è proprio piaciuto e di certo non leggerò i due successivi. Peccato perché l'idea di base non era nemmeno malaccio, ma IMHO sviluppata proprio male.

3_corpi.jpg

Inviato

Non mi stanco mai di leggere e rileggere questi 2 autori (assieme a Maupassant e Dovlatov😂)

IMG_0182.jpeg

• Melius 1
Inviato

Il potere e la gloria di Graham Greene

Inviato

URANIA n.33 stampa originale del 1953  

mi spiego: cercando di completare la mia collezione dei primi 50 Urania, questo è un nuovo acquisto e come sempre lo leggo, anche se sinceramente non sempre ne vale la pena. ma si sa, il collezionismo è così  

s-l1600.jpg

Inviato

@nebraska  nelle ultime righe della scheda del libro che hai 'linkato' (Iddio mi perdoni) leggo: "i numi tutelari di Griffi sono senz’altro Jorge Luis Borges e Carlo Emilio Gadda (e fanno capolino qua e là Roberto Bolaño, Thomas Pynchon e – com’è logico – i Monty Python".

a questo punto lo prendo, anche solo per vedere come riesce a conciliare Borges e Gadda coi Monty Python :classic_smile:

Inviato

@daniele_g beh le esagerazioni delle schede editoriali sono leggendarie :classic_biggrin:

sull'esclusione  ..se i giurati sono questi ehm ehm...

:classic_biggrin:

Inviato

@nebraska  eh, quante storie... ora pretendi che un giurato si metta a leggere i libri che vota... e su, dai, è ovvio che non deve leggerli prima di votare: per non farsi infuenzare !!

• Haha 1