teramusic Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio 15 ore fa, UpTo11 ha scritto: Com'è andata? L'ho letto quando è uscito. Ciao, ti devo confessare che mi sono impantanato di nuovo..... Ho iniziato a leggere altro e questo è rimasto in pausa Dovrò riprendere da capo....dopo le vacanze. Praticamente rimandato a settembre come si diceva un tempo! 1
UpTo11 Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio 3 ore fa, teramusic ha scritto: Ciao, ti devo confessare che mi sono impantanato di nuovo..... Ho iniziato a leggere altro e questo è rimasto in pausa Dovrò riprendere da capo....dopo le vacanze. Praticamente rimandato a settembre come si diceva un tempo! Capisco, lettura tosta, non solo per la mole. Poi dipende dalle basi da cui uno parte. Penrose è dell'idea che anche con conoscenze elementari, tipo matematica delle superiori o primi esami dell'università, si possano apprezzare concetti molto più tosti. A mio parere è una pretesa esagerata nella stragrande maggioranza dei casi.
Savgal Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Robert Putnam "Comunità contro individualismo. Una parabola americana."
nebraska Inviato 2 Agosto Inviato 2 Agosto Amin Maalouf Il labirinto degli smarriti. L'Occidente e i suoi avversari un libro di storia che si legge come un romanzo
teramusic Inviato 9 Agosto Inviato 9 Agosto Ero un po' prevenuto nell'affrontare questo libro, probabilmente a causa del successo di altri suoi successivi. Invece mi sbagliavo, decisamente valido.
teramusic Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto 6 minuti fa, Napoli ha scritto: mi fai tornare bambino......
teramusic Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto 7 minuti fa, Napoli ha scritto: @teramusic una vera goduria. Non ci crederai ma giusto ieri mi era tornato in mente l'episodio della pittura della staccionata.
Napoli Inviato 13 Agosto Autore Inviato 13 Agosto @teramusic sai è la prima volta che lo leggo ,a 56 anni
teramusic Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto Il 13/08/2025 at 11:48, Napoli ha scritto: @teramusic sai è la prima volta che lo leggo ,a 56 anni E' uno di quei libri che o leggi da ragazzo.....oppure ci torni sopra nella seconda giovinezza!!!
teramusic Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto Brevi racconti di una ironia sottile ma a volte fulminante, che ti tirano una risata irresistibile anche se sanno un po' di "altri tempi" ed in questo mi ricorda un po' l'Achille Campanile di "Manuale di Conversazione". 1
micfan71 Inviato 18 Agosto Inviato 18 Agosto Nato come manuale/vademecum tecnico per avvocati/giudici/magistrati, ha avuto un tale successo fra gli addetti e il pubblico che ne è stata preparata una versione ri-editata per la regolare distribuzione. In vari capitoli, ognuno dedicato ad un caso specifico, Carofiglio illustra i passaggi cruciali, gli errori e le tattiche dei contro-esami dei teste durante i processi, partendo da stralci reali tratti dai verbali. Una lettura interessante per tanti motivi: gli spaccati di vita, miseria e violenza che traspaiono dagli atti, le acute e chiarissime osservazioni dell'autore, la difficoltà di muoversi sempre sul filo del rasoio fra delinquenti feroci, bugiardi patologici, poveri cristi e gente per bene. Le strategie da seguire e gli errori da evitare per ottenere il massimo vantaggio processuale, in bilico fra la ricerca della verità e lo svolgimento del proprio dovere.
Messaggi raccomandati