Questo è un messaggio popolare. Ashareth Inviato 13 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Agosto 2022 @ferroattivo Sinceramente non mi sarei aspettato niente di diverso. Il Sun Audio e' uno schema lungamente utilizzato e riutilizzato ma e' super modesto (di decente ha i trasformatori e basta direi). Va appena bene con le 2A3 che sono molto meno esigenti delle 300B. Ma le 300B per farle suonare bene vanno pilotate come dio comanda (e sono sicuro che @ilbetti condivide questo mio pensiero) 3
mariovalvola Inviato 13 Agosto 2022 Inviato 13 Agosto 2022 La due sezioni di 6SN7 in cascata sono solo un discreto inizio e fungono discretamente solo a bassi livelli. E' uno stadio driver che costa poco. Forse non ci vorrebbe molto di più per iniziare ad andare meglio ( si vedano gli schemi AN). Per sfruttare le potenzialità della 300B, uno stadio che guadagna in tensione e una piccola finale ( 6V6, 6F6, EL84, EL3, ecc.) farebbero il loro lavoro. Certo, ci fosse anche un interstadio tra finalina e 300B sarebbe ancora meglio. Si veda un classico apparso su Glass Audio un vita fa. 2
mchiorri Inviato 13 Agosto 2022 Inviato 13 Agosto 2022 49 minuti fa, Ashareth ha scritto: Va appena bene con le 2A3 che sono molto meno esigenti delle 300B. certamente, ma sono più raffinate ed equilibrate e con meno potenza. Cmq ho sentito un integratino con 2a3 (ancora sulla tavola...) pilotare in maniera autorevole delle JBL (non ricordo il modello). La sezione pilota e la raddrizzatrice erano russe, ma un modello che non ricordo. @babbose, padre del progetto, potrebbe spiegare. Naturalmente trafi di alimentazione e di uscita adeguati.
mariovalvola Inviato 13 Agosto 2022 Inviato 13 Agosto 2022 @mchiorri Sarebbe interessante. 2A3 ne ho "alcune" sia NOS ( monoplacca) che moderne cinesi
mchiorri Inviato 13 Agosto 2022 Inviato 13 Agosto 2022 @mariovalvola sentilo, ha una fantasia sfrenata🤣. Sentilo a nome mio... anche in PM e se non risponde fammi sapere: ha un lavoro bastardo e non sempre segue melius
Membro_0020 Inviato 13 Agosto 2022 Inviato 13 Agosto 2022 4 ore fa, mariovalvola ha scritto: Per sfruttare le potenzialità della 300B, uno stadio che guadagna in tensione e una piccola finale ( 6V6, 6F6, EL84, EL3, ecc.) farebbero il loro lavoro. Si potrebbe usare un altro triodo a riscaldamento diretto per pilotare la 300B? Oppure la EL84 (pilota della 300B) si potrebbe configurare a triodo? Esistono esempi in tal senso?
Ashareth Inviato 14 Agosto 2022 Inviato 14 Agosto 2022 5 ore fa, mchiorri ha scritto: certamente, ma sono più raffinate ed equilibrate e con meno potenza Sono soprattutto molto più facili da pilotare… Che poi anche io preferisca la 2A3 alla 300B è un altro discorso. Ciò non toglie che una 300B pilotata bene sia un bel sentire.
Ashareth Inviato 14 Agosto 2022 Inviato 14 Agosto 2022 1 ora fa, Collegatiper ha scritto: Si potrebbe usare un altro triodo a riscaldamento diretto per pilotare la 300B? Tanti anni fa ho sentito una coppia di finali mono con la 300B fatti da Ciro Marzio (progetto “Katelelo”), con la PT8 in ingresso, la 71A come driver, tutto a riscaldamento diretto quindi. Probabilmente il miglior ampli con la 300B che abbia sentito personalmente.
alexis Inviato 14 Agosto 2022 Inviato 14 Agosto 2022 @Ashareth non ho dubbi sulle qualità estrema dei manufatti di Ciro.. è uno tosto, progettista “vero” come c’è n’è sono pochi.. oltretutto uomo di vasta cultura (docente universitario di antropologia) e pure formazione da liutaio. da non confondersi con i soliti saldotuttoio che spadroneggiano nei vari forum. Un aneddoto.. Molti anni fa è stato a casa mia, mi fece ascoltare con le mie Avalon di allora il suo spettacolare pre fono a due telai con componentistica tutta nos ultra pregiata.. completamente in carbonblock, fu una vera rivelazione, non avevo mai ascoltato un pre fono di quelle prestazioni ( nonostante ne girasse parecchia di roba buona a casa mia.. in quei tempi..) scena aperta come un libro, timbrica sopraffina profondità mai sperimentata prima.. impietoso il confronto con il mio pur costoso e “pregiato” pre fono a stato solido di allora.. mi lascio un segno indelebile, tanto da lì a poco inizio la mia infatuazione per valvole e trombe.. che penso sia altamente incurabile.. ☺️🥂🤩 1 1
ilbetti Inviato 14 Agosto 2022 Inviato 14 Agosto 2022 16 ore fa, Collegatiper ha scritto: Si potrebbe usare un altro triodo a riscaldamento diretto per pilotare la 300B? Si, senza problemi. Anche una 2A3, ad esempio... 16 ore fa, Collegatiper ha scritto: Oppure la EL84 (pilota della 300B) si potrebbe configurare a triodo? Anche in questo caso confermo. Ho così realizzato i piloti per un Push-pull di 300B... (con una El84 a triodo per ramo e alimentazione separata fra driver e finali, intesa con un trasformatore e relativo raddrizzamento per lo stadio finale e un altro trasformatore e relativo raddrizzamento per lo stadio di ingresso e pilota... Erano 2 monofonici... Impegnativi...
radio2 Inviato 14 Agosto 2022 Inviato 14 Agosto 2022 6 ore fa, ilbetti ha scritto: alimentazione separata fra driver e finali, intesa con un trasformatore e relativo raddrizzamento raddrizzamento a tubo oppure stato solido?
Pinkflo Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 Le mie CW 4 vanno alla grande con un Fezz Silver Luna P.P., a livello di puro suono fa fuori Mastersound e Yamaha pur buoni. Ho avuto ed avrei anch'io la tentazione di provarle con altre valvole magari a quanto pare più raffinate delle EL34 ma desisto sempre, in quanto mi sono convinto che a livello teorico il PP da 30-40 Watt sia la miglior soluzione. Peccato che il Fezz sia in revisione per la seconda volta, e c'è da aspettare per i pezzi di ricambio, ma certamente lo aspetto!
mariovalvola Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 @Pinkflo e che ha poveretto? cosa si può reiteratamente guastare in un ampli così semplice? forse qualcosa sui servizi? Vorrei ricordare, senza polemica, che molte volte si percepisce maggiormente il diverso fattore di smorzamento che nel caso del push-pull di EL34, è "forzato" da un anello di feedback più che la ipotetica linearità del dispositivo finale. ( il pp oltretutto , a prescindere, si comporta strumentalmente e all'ascolto in modo molto diverso rispetto a un single ended )
Pinkflo Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 6 minuti fa, mariovalvola ha scritto: e che ha poveretto? cosa si può reiteratamente guastare in un ampli così semplice? forse qualcosa sui servizi? Non saprei non ho ancora il responso, la prima volta scoppietii, la seconda surriscaldamento di una valvola.
Messaggi raccomandati