Vai al contenuto
Melius Club

Voglia di 300b: Fezz Audio o Tektron?

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

molte volte si percepisce maggiormente il diverso fattore di smorzamento  che nel caso del push-pull di EL34, è "forzato" da un anello di feedback più che la ipotetica linearità del dispositivo finale

Sarà, comunque il Fezz va meglio su vari piani tra i quali finezza e lucidità del suono (anche fedeltà timbrica che è parecchio diretta sul neutro) e ritmo. 

Inviato
3 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Tubi russi?

Le finali Tungsol (ma non sono responsabili del guasto), le pre Gold Lion, un ampli che suona bene ma rognoso, spero che ora gli diano una bella sistemata definitiva.

mariovalvola
Inviato

@Pinkflo Non mi permetto di fare classifiche. Ti suggerirei di ascoltare anche un push-pull fatto bene di DHT. Poi, legittimamente ognuno ha i suoi gusti e il suo vissuto rispettabilissimo.

• Melius 1
mariovalvola
Inviato

O c'è un condensatore di accoppiamento in perdita oppure qualcosa nelle polarizzazioni. Spero non ci siano problemi di autoscillazioni.

Auguri.

Inviato
Il 24/7/2022 at 23:53, ferroattivo ha scritto:

dove le valvole 300B nel caso dello Sternlicht vengono pilotate dalle 6V6 che spingono la 300 B

sicuro che siano le 6V6 e non ad esempio le 6V6G oppure GT?

Inviato

@ferroattivo grazie per il riscontro  

e' stata una mia personale curiosita'

in tutti i casi rispondo alla tua domanda    

la 6V6G  ha il bulbo in vetro 

la 6V6 e' in metallo   

sai se nel tuo amplificatore le 6V6G sono collegate a triodo?  

Inviato
13 minuti fa, radio2 ha scritto:

purtroppo non so' risponderti.

(Nello stesso impianto per la gamma alta, uso un finale SE con le 6V6G della Fivre, le 6V6G del 300B sono della Westinghouse.)  

• Thanks 1
Inviato
Il 13/8/2022 at 19:33, mariovalvola ha scritto:

Per sfruttare le potenzialità della 300B, uno stadio che guadagna in tensione e una piccola finale ( 6V6, 6F6, EL84, EL3, ecc.) farebbero il loro lavoro.

hai fatto una serie di esempi di pentodi e tetrodi  

a parer tuo vi sarebbe un vantaggio nell'utilizzo di DHT? 

mariovalvola
Inviato

@radio2 dipende dal guadagno complessivo che ti serve considerando anche la Rp del tubo driver rispetto al trasformatore interstadio.

Tanto tempo fa, usavo  la RE134, la L610 e tante altre con il Tango NC20.

Tieni sempre presente che la microfonicità con i DHT nello stadio driver decolla se non viene contenuta e l'alimentazione dei filamenti diviene più complessa. 

mariovalvola
Inviato

Altro aspetto da considerare è la distorsione armonica complessiva. Il progettista deve valutare cosa fare. Giochi diligentemente di cancellazione armonica oppure accetti quello che viene massimizzando la linearità intrinseca del singolo stadio. Sono due approcci ovviamente diversi.

• Melius 1
Inviato
Il 24/8/2022 at 22:25, mariovalvola ha scritto:

dipende dal guadagno complessivo che ti serve considerando anche la Rp del tubo driver rispetto al trasformatore interstadio.

una coppia di  driver  con una  RP 1,6Kohm  come li vedi  con  interstadio PP  con primario 10KOhm come ad esempio il tamura B5006? 

il guadagno complessivo e' quanto necessario per pilotare bene un PP di 300b  

p.s.  giustamente hai elencato una serie di "contro" nell'utilizzo di un driver DHT ma la mia domanda era  diversa:  esistono "pro"?  

mariovalvola
Inviato

Non sporchiamo la discussione con divagazioni in pushpull :classic_smile:

• 5 mesi dopo...
Inviato
Il 16/8/2022 at 22:02, Pinkflo ha scritto:

Le mie CW 4 vanno alla grande con un Fezz Silver Luna P.P., a livello di puro suono fa fuori Mastersound e Yamaha pur buoni.

Ho rimesso nell'impianto dopo non poco tempo il Mastersound Dueventi. Ho cambiato idea diverse volte in questi anni, devo dire definitivamente che (sempre con le Cornwall) il Fezz NON è superiore al Mastersound nel suono, che è solo diverso tra i due, anche perché ho scoperto che l'italiano va meglio collegato a 8 ohm, con un suono più snello e veloce e con una parte medio-alta più in evidenza, quindi migliorato in tutto, specie in quel leggero calore che aveva in più rispetto al Fezz. Alla fine il suono Mastersound è più definito e completo nella sua solidità. Tuttavia e qui ritorno al vecchio parere sul Fezz, forse quest'ultimo è più veloce e snello nei bassi e un pò più frizzante in generale nel suono, mettendo bene e lucidamente in risalto la gamma media. La costruzione è n volte più solida e di valore nel Mastersound, davvero superba. La precisione del telecomando dovrebbe essere migliorata in entrambi (ampli che recentemente sono stati lievemente aggiornati). Con l'alta efficienza sono davvero due apparecchi di cui sono estremamente soddisfatto e non riesco a cedere all'idea di permutarli per un integrato Luxmann a SS che pur mi piacerebbe mettere in rotazione. Si vede che i fondi dovranno arrivare in altro modo, oppure mi accontenterò di metterci prima o poi un Audiolab 6000 o il nuovo 7000.

Inviato
10 ore fa, Pinkflo ha scritto:

frizzante in generale nel suono,

Insomma  una  chiavica-:classic_laugh:

Inviato
Il 21/8/2022 at 23:00, radio2 ha scritto:

Credo che nell’EA 300B non siano collegate a triodo.

Inviato

Se avete voglia di 300B partite dalle originali. La nuova produzione americana, ha qualcosa da dire.

Inviato

Vai di Woodsound e ti togli lo sfizio con 700 euro.