Vai al contenuto
Melius Club

Cancel culture e cantautori

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Quindi o ci disfacciamo di essa (cancel culture)

Giammai. 

Come dimostri in questo intervento basta ragionare con buon senso, poi se non se ne può fare a meno, pazienza. La cosa importante è che si possano comprendere le ragioni che hanno indotto la soprano nera a rifiutare di esibirsi, a meno che non intervengano altri fatti che, tra dive e divine, non mancano. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9416-cancel-culture-e-cantautori/page/10/#findComment-531983
Condividi su altri siti

1 ora fa, mozarteum ha scritto:

la cultura e’ cio’ che si e’ accumulato anche in tempi in cui i valori di uguaglianza in tutte oe sue declinazioni ecc. non erano sentiti.

Quindi o ci disfacciamo di essa (cancel culture) o continuiamo a coltivarla ma senza addomesticarla e snaturarla necessariamente.

Puo’ essere una opzione ma non un diktat

Perfettamente d’accordo. Un applauso. Grazie per questa tua bellissima esternazione! 

Link al commento
https://melius.club/topic/9416-cancel-culture-e-cantautori/page/10/#findComment-532058
Condividi su altri siti

1 ora fa, wow ha scritto:

si possano comprendere le ragioni che hanno indotto la soprano nera a rifiutare di esibirsi

Quella è una scelta personale.

diverso è quando è imposto da un clima assurdo, vedi condotta Rai, holliwoodiane, mutandari vari e altri obblighi.

confondere libertà individuali e obblighi non è opportuno, ancorché per tutelare sensibilità di persone e culture che spesso sono ben lontane dal ricambiarlo, non è che debba necessariamente suscitare particolari ansie.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/9416-cancel-culture-e-cantautori/page/10/#findComment-532086
Condividi su altri siti

@nullo cavolo, ormai abbiamo una esperienza di rete quasi trentennale. La rete, i social, riescono a far diventare fenomeni di portata globale le cazzate di pochi individui e le americanate. 

Se mi metto la crema da scarpe nera, mi esprimo sicuramente in piena libertà, nessuno mi dice nulla, ma faccio anche una figura di mezza pensione. Io della rai so quello che mi stai dicendo perché non la guardo. Però rispettare le sensibilità altrui e darsi un codice deontologico non è sbagliato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9416-cancel-culture-e-cantautori/page/10/#findComment-532100
Condividi su altri siti

18 ore fa, meliddo ha scritto:

Il film cristologico più avversato è  stato L'Ultima Tentazione di Scorzese. 

Si certo, ma ho citato quello di Gibson perché uscì circa trent'anni dopo e per sottolineare che niente è cambiato quando si ha a che fare con il fanatismo religioso.

Vero che quello di Scorsese subì forse le reazioni più estreme e violente. Se non sbaglio in alcuni paesi a oggi non è stato ancora distribuito.

Comunque abbiamo citato tre film estremamente diversi per soggetto o almeno per "argomento" trattato. Addirittura Brian neanche parla di Cristo... 

Link al commento
https://melius.club/topic/9416-cancel-culture-e-cantautori/page/10/#findComment-532441
Condividi su altri siti

17 ore fa, nullo ha scritto:

Ma scherzi? 

È uno dei grossi problemi che abbiamo in Italia e su cui giustamente si dibatte duramente e si prendono finalmente decisioni epocali.

Perché per te c'è sempre qualcosa di più importante e fondamentale rispetto a certi argomenti, direi anche rispetto a principi ormai fondamentali e non ancora pienamente assimilati come tali culturalmente.

Tu consideri la lotta che si fa su più versanti per questi principi come obbligo, imposizione, censura, limitazione delle libertà personali o di espressione.

Sei strano, ma parecchio.

Link al commento
https://melius.club/topic/9416-cancel-culture-e-cantautori/page/10/#findComment-532487
Condividi su altri siti

16 ore fa, mozarteum ha scritto:

Non puo’ pero’ essere un vincolo alla liberta’ di espressione artistica

Però scusami, è espressione artistica dipingere, truccare, quello che vuoi insomma da giapponese, africano o italiano un attore o un cantante che non ha niente a che vedere con quei tratti e quelle caratteristiche?

Se c'è disponibilità di interpreti perché "mascherare" qualcun altro?

Non conosco l'opera ma è possibile che non esiste cantante di colore brava quanto una bianca che però è necessario truccare da nera?

Tu scrivi di no a quanto sembra: "Si e’ abbondantemente superata la soglia del ridicolo. Ad esempio un soprano di colore ha rifiutato di cantare all’arena di Verona perche’ la collega Netrebko (ben piu’ famosa e brava) si dipinge il volto di nero per interpretare Aida che nell’opera e’ una etiope.".

Questa Netrebko forse meritava la parte perché "brava" non perché "ben più famosa", se parli di libertà di espressione artistica o scelta artistica da parte del regista.

A me ha colpito nel tuo sottolineare che è ben più famosa e brava la soprano bianca Netrebko, che non hai scritto il nome e cognome (che ha di certo) della cantante di colore che ha protestato, perché mi fa pensare che è talmente incapace (quindi sconosciuta) da non meritare neanche di essere identificata come dovrebbe visto che almeno è la protagonista della protesta: è così?

Link al commento
https://melius.club/topic/9416-cancel-culture-e-cantautori/page/10/#findComment-532556
Condividi su altri siti

Non ricordo il nome, conosco tutti ingrandi cantanti che calcano la scena oggi, ma per dare una idea la

Netrebko e’ il soprano top degli ultimi 20 anni, siamo (e ancor piu’ eravamo fino a qualche anno fa) ai livelli di Callas, Sutherland, Caballe’ ecc.

In ogni caso, la cantante in questione doveva cantare in un’altra opera non nel ruolo di Aida.

Non e’ escluso che dato il divario di fama e bravura fosse anche una trovata di visibilita’.

Nella vita capita di unire l’utile al conveniente.

ineccepibile la sua decisione come ineccepibile quella del regista di continuare a chiedere alla Netrebko di truccarsi da etiope (come il vero e’ quasi sempre stato in Aida).

Certo che ci sono state grandi Aide di colore naturale e forse qualcuna potrebbe esserci anche oggi (penso a pretty yende).

ma se ci pensi sarebbe una forma di razzismo al contratio scegliere un cantante in base al colore della pelle

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/9416-cancel-culture-e-cantautori/page/10/#findComment-532566
Condividi su altri siti

11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

ma se ci pensi sarebbe una forma di razzismo al contratio scegliere un cantante in base al colore della pelle

Sono assolutamente d'accordo e vorrei vedere, posso però confessarti che in certi ambienti e in questo caso mi riferisco soprattutto a quello della classica, dell'opera e via dicendo, non riesco a non fare a meno di notare che la "quota di colore" di musicisti, cantanti, direttori (forse qui però la quota si alza un po') e via dicendo è davvero molto bassa? Faccio fatica ogni volta che butto lo sguardo su un'orchestra a individuare musicisti di colore. Sai che anche tra il pubblico noto questo?

E' possibile che l'ambiente, tutto, sia ancora chiuso in una sorta di gabbia dai forti connotati etnici?

Riporta Wikipedia che Angel Blue, così si chiama, "... was the first black woman to ever sing the fully staged role in Italy at Teatro alla Scala on March 12, 2019.". La prima donna nera ad averlo fatto nel 2019, appena tre anni fa: un evento straordinario praticamente.
Da ignorante in materia non posso che concludere che o i neri sono incapaci perché hanno dei limiti evidenti come musicisti, cantanti, in orchestra e via dicendo, oppure l'ambiente ha dei problemi... mi spiace dirlo, razziali.

Link al commento
https://melius.club/topic/9416-cancel-culture-e-cantautori/page/10/#findComment-532598
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference