Vai al contenuto
Melius Club

Il programma della Meloni

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

se vuoi trovare buoni motivi per votare meloni sei liberissimo!

Io mi sono già espresso al riguardo, voterò il terzo polo, le motivazioni per le quali non voterò la Meloni le ho già scritte, resta il fatto che non siamo OT, è il thread sul programma della Meloni quindi siamo perfettamente in tema.

Inviato

https://www.agi.it/politica/news/2022-07-27/elezioni-fdi-nostro-presidenzialismo-simile-a-modello-francese-17577542/amp

Per Emanuele Prisco, capogruppo di FdI in commissione Affari costituzionali della Camera e relatore della proposta di legge costituzionale del suo partito, "premesso che abbiamo depositato una proposta per il presidenzialismo che è stata votata da tutto il centrodestra, se si legge la nostra proposta questa guarda molto al sistema francese".

"Parliamo dell'elezione diretta del Capo dello stato - prosegue - in modo che la sera delle elezioni si sappia già chi ha vinto e chi ha perso. Nella nostra proposta, ovviamente, oltre all'elezione diretta del Capo dello Stato c'è il cambiamento dei poteri del presidente della Repubblica, che di fatto assorbe i poteri del premier. È un sistema, lo ripeto, simile a quello semipresidenziale francese. Non mi pare che ci sia un vuoto di democrazia in Francia. Ci sarebbero tutti i controbilanciamenti di potere del caso, che ci devono essere ma non mi pare che nei paesi occidentali con l'elezione diretta del presidente ci siano problemi di democrazia".

Inviato

Non sono un esperto, ma quanto bisognerebbe cambiare della costituzione per realizzare una riforma simile a quella enunciata dall’esponente di FdI nel precedente post? Secondo me impossibile da realizzarsi oggi come in un prossimo futuro, fumo negli occhi.

Inviato
6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ma quanto bisognerebbe cambiare della costituzione per realizzare una riforma simile a quella enunciata dall’esponente di FdI nel precedente post?

In realtà si potrebbe fare tranquillamente in poco tempo. Con un sistema a presidenzialismo o americano o francese, secondo me meglio quello americano con le primarie.

Il bilanciamento dei poteri e’ semplice, metto le elezioni del parlamento sfasate di due anni rispetto a quelle presidenziali, un sistema uninominale secco e hai fatto.

Questa e’ vera democrazia, altro che listino bloccati dove Letta fa il caciocavallo che gli pare nominando i parlamentari come faceva un principe nel medioevo, con i suoi vassalli e valvassori.

Inviato
5 minuti fa, Roberto M ha scritto:

In realtà si potrebbe fare tranquillamente in poco tempo.

Praticamente si dovrebbe quasi riscrivere la Costituzione, con le regole attuali e le maggioranze necessarie per poter fare un simile “stravolgimento” quando riusciresti ad avere i numeri per farlo? 

Schelefetris
Inviato

devo fare un esperimento, da pubblicare poi su Nature  😇 , aprire un topic su "quanto è letame il fascismo"  alle 2 del mattino  di un feriale per vedere se la difesa d'ufficio è H24 o meno 😄 

Inviato
9 minuti fa, Roberto M ha scritto:

In realtà si potrebbe fare tranquillamente in poco tempo. Con un sistema a presidenzialismo o americano o francese, secondo me meglio quello americano con le primarie.

Il bilanciamento dei poteri e’ semplice, metto le elezioni del parlamento sfasate di due anni rispetto a quelle presidenziali, un sistema uninominale secco e hai fatto.

Tu e Jack la furia siete terribili. 

Quattro righe e risolvete riforme costituzionali, crisi economiche, welfare, crisi energetiche e ecologiche, conflitti locali e mondiali, le grandi migrazioni, riforme del lavoro e del fisco, pandemie, sistemi sanitari...

Questo è lo spirito leghista che mi piace.

Inviato

copio incollo da Repubblica le parole della Meloni pronunciate a favore  di una rete TV francese

correva l'anno 1996 ,,, 51 anni dopo il 25 aprile 1945

“IO PENSO CHE MUSSOLINI SIA STATO UN BUON POLITICO, TUTTO QUELLO CHE HA FATTO L'HA FATTO PER L’ITALIA”    “NON CI SONO STATI ALTRI POLITICI COME LUI NEGLI ULTIMI 50 ANNI...”  

mi trovo d'accordo, nessuno ha più  eguagliato la sua eleganza nello stare a testa in giù negli ultimi 76 anni

https://video.repubblica.it/politica/giorgia-meloni-nel-1996-mussolini-e-stato-un-buon-politico-il-migliore-degli-ultimi-50-anni/423107/424060?ref=RHTP-BS-I353012196-P7-S1-T1

briandinazareth
Inviato

possiamo dire che repubblica ha dato una possibilità notevolissima alla meloni. 

potrebbe dire: avevo 19 anni e mi sbagliavo totalmente su mussolini. 

semplice, immediato e con finalmente una parola chiara.

Inviato

Michia alla fine ci sono riusciti !!

12 giornalisti di inchiesta che manco per la mafia e sono finalmente riusciti a trovare una frase in francese estrapolata di quando era una ragazzina, a 19 anni !!!

Se serviva la prova che la Meloni e’ una persona onesta, affidabile, atlantista e antifascista eccola qua, un dossieraggio feroce a scandagliare la vita degli ultimi 25 anni e trovano solo questa cagata.

briandinazareth
Inviato
Adesso, Roberto M ha scritto:

Se serviva la prova che la Meloni e’ una persona onesta, affidabile, atlantista e antifascista eccola qua

lo vedremo, ha l'occasione di dire che si sbagliava e che mussolini è stato un orrendo ciminale. 

quale migliore situazione per una vera antifascista? 😉

Inviato
2 ore fa, Roberto M ha scritto:

listino bloccati dove Letta fa il caciocavallo che gli pare nominando i parlamentari come faceva un principe

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

https://www.gazzetta.it/Formula-1/15-08-2022/emerson-fittipaldi-candidato-con-fratelli-d-italia-con-la-benedizione-di-bolsonaro.shtml

E' nella circoscrizione italiani all'estero, è una figura mitologica dei motori da quelle parti, è come candidare Maradona o Pelè, da quelle parti.

Chiamala stupida.  

beh, se ha la benedizione di bolsonaro è una garanzia 😂 un altro bel fascistone.

e potremo mantenere pure fittipaldi con le nostre tasse.

Inviato
41 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

potremo mantenere pure fittipaldi con le nostre tasse.

Se non lo arrestano strada facendo.

briandinazareth
Inviato

ma scusate, veramente la meloni non ha colto l'assist e ha detto che non pensa più le cose su mussolini che dichiarava da giovane in tv?

è proprio strano, non trovate? si sarebbe potuta smarcare una volta per tutte dal fascismo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio