Vai al contenuto
Melius Club

Mark Levinson 28 + 29 con XLR o no?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, da qualche settimana ho l'accoppiata in oggetto che è nativa con in - out RCA, quindi non uso alcun adattatore.

Mi chiedevo se, collegati in bilanciato, si possa avere una qualche differenza oppure, essendo comunque previste le connessioni RCA dalla casa, sia solo una spesa inutile.

Nel caso, che cifra dovrei prendere in esame per dei cavi, di buona qualità, senza eccessi?

Saluti,

Giorgio

Inviato

Non conosco il modello ma…

Se le connessioni sono solo RCA, non c’è nessun bilanciamento del segnale in ingresso ed uscita.

In tal caso una connessione bilanciata XLR o TRS che sia, non serve a nulla.

Inviato

@Giorgio.I... gli apparecchi da te citati , visti in rete , hanno sia la connessione RCA che bilanciata , il collegamento bilanciato è migliore , ti serve una coppia di buoni cavi bilanciati , se vuoi risparmiare ad avere qualità vai su cavi fai da te Neotech o Furutech .

cactus_atomo
Inviato

@Giorgio.I... ho avuto il 28 con il 23, provati in tutte e cinfigurazioni possibii, a mio parere il collegamento xlr senza adttatori ma con cavi nativi bioanciai va un filo meglio (non aspettarti di vedere la maddonna o magati un santino di serie b, ma comunque per me va meglio). non so quali cavi rca usi adesso e che peso per te hanno i cavi sul risultato finale, dopo parecchie prove adesso uso i madrigal czgel, ma sono reperibii solo nellusato.se mi dai una idea del budget ipotetico posso esser piùpreciso

Inviato

Grazie per le risposte.

Il budget stanziato è 150,00 euro.

Ora sono via e non ricordo i cavi RCA attuali, ma negli anni 90 costavano oltre 100.000 lire.

Prima di fare qualsiasi acquisto Vi comunicherò marca e modello.

Inviato

Il cavo RCA che uso attualmente è:

Straight Wire LSI Interconnnct Linear Series

è un cavetto grigio - inizio anni 90 - piuttosto sottile con connettori di metallo pesanti diverso da quelli che si vedono sul web.

Inviato

@Giorgio.I... non conosco quel cavo, dagli anni 90 ad oggi i costruttori di cavi ne hanno fatta di strada ... i Mark Levinson meritano altro.

cactus_atomo
Inviato

@ferroattivo si ma 150 euro non è che sia un gran budget con i prezzi dei cavi attuali, ci prendi un audiquest entry nuovo, e poco più sull'usato. poi gli xlr son meno diffusi degli rca, quindi trovare un cavo usto è sicuramente più complicato

Inviato

@cactus_atomo hai ragione, ma con poco piu' dei 150 euro se vai sul fai da te compri dei cavi molto soddisfacenti , per esempio una coppia di Neotech NEI 3001 MK3 da 1+1 metro viene ca. 100 euro + 4 connettori Neutrik XRL ca. 20 euro + 14 di trasporto e anche se aggiungi 25-30 euro per farti assemblare il cavo da qualche tecnico arrivi a un totale di ca. 160 euro. Si puo' anche usare un cavo un pelo meno prestante del Neotech ma decisamente buono,  il Ricable S9T che viene 19 euro metro , con questa configurazione si spendono ca. 100 euro 

cactus_atomo
Inviato

@ferroattivo io prenderei il vecchio ma sempre valido mqdrigal czgel bilanciato, si dovrebbe trovare usato sui 220 euro, , poinsi sa, se si evitano i fake, il mercato dell'usato può riserbare belle sorprese

spersanti276
Inviato

Vovox xlr, cercali sul web, ottimi ed economici in tante misure.

Inviato
Il 28/7/2022 at 13:01, cactus_atomo ha scritto:

io prenderei il vecchio ma sempre valido mqdrigal czgel bilanciato

Concordo, tra 38 e 23.5 anch’io uso il Madrigal CZ gel.