Vai al contenuto
Melius Club

Thread Pink Floyd "creativo"

Messaggi raccomandati

Inviato

@Kouros pero’ non esageriamo, sarebbe come dire che il merito delle straordinarie foto di Steve McCurry e’ della Nikon che usa.

Inviato

@Roberto M Tu togli la corrente elettrica e ti assicuro che il 90% delle

a musica composta dopo il 1968 non la riconosceresti più, il problema è che tanti non conoscono come venne prodotta e pensano sia solo il genio degli artisti, assolutamente cosa non vera, è una combinazione delle parti,a me questa consapevolezza non toglie assolutamente nulla del "mito" ,anzi! 

Il sapere usare bene gli effetti fa parte dell'arte ma altrettanto vero che se gli effetti non ce li hai quell'arte non sarebbe uscita.

Inviato

Un professionalissimo Massimo Varini che spiega in Italiano il Binson :

Progressive
Inviato
19 ore fa, Roberto M ha scritto:

secondo me il loro migliore periodo e’ stato il primo, con Syd Barret quando Gilmour ancora non c’era.

Bello il periodo Barret ma durato troppo poco, con Gilmour hanno fatto la storia dei Pink Floyd.

Inviato

Nessuno come Edo Scordo conosce a perfezione il suono e la storia del suono di Gilmour visto che lo deve riproporre ogni sera per centinaia di volte in giro per il mondo essendo il chitarrista dei Brit Floyd, cover band numero 1 al mondo (insieme agli Aussie Floyd) .

• Thanks 1
Progressive
Inviato

Grande cover band i Brit Floyd.

Questi video li avevo già visto a suo tempo. 👍

• Melius 1
Inviato

Brit e Aussie Floyd sono praticamente le due (che poi una è nata da una costola dell'altra) cover bands ufficiali in quanto apprezzate ed esaltate pubblicamente dai membri originali.

Inviato

Un viaggio nei suoni di Gilmour in compagnia dell'ottimo e simpaticissimo Marco Fanton (artista Fractal)... la sua ricerca del cosiddetto 'Gilmourish sound'  con l'utilizzo di effettistica digitale... chi è o è stato un minimo dentro a queste cose potrà senz'altro apprezzare maggiormente ma ritengo che possa essere interessante per chiunque. 

Sonica e dinamica da urlo... già dalle prime note di soundcheck  l'effetto live percepito ha quasi dell'incredibile... tanto da far dire... ma cosa cactus ci propinano sui dischi (o file che siano)... purtroppo la distanza tra ciò che si percepisce in uno studio, o in concerto dal vivo che sia, rimarrà sempre incolmabile temo.

ps: godimento puro la ripresa dell'assolo di CF... https://youtu.be/noEIdnlV3cc?t=2542 ma altrettanto godibili sono anche le fasi di ricerca e di impostazione dei set-up dei vari effect plugs-in.

§§§ 

ps2: non concordo assolutamente con @Kouros riguardo a Brit Floyd e Australian Floyd come migliori rappresentanti della pletora di PF cover band...  'covering', inteso come (tentativo di) eseguire pedissequamente, nota su nota, musiche altrui. Questo tipo di formazioni mi hanno sempre fatto sorridere... trovo invece interessante il lavoro di alcune band che cercano di offrire proprie interpretazioni pur rimanendo, nel possibile, fedeli agli spartiti originali, che poi possano piacere o no è un altro discorso. Ci sono poi altre formazioni che invece fanno dello stravolgere gli arrangiamenti la loro caratteristica principale, tenendo gli spartiti originali giusto come canovaccio... gli Out Of Phase sono uno degli esempi più interessanti a mio personalissimo parere. Proprio l'altro giorno ascoltando il loro Animals, un'allucinante visione di Animals, mi sono accorto che un loro arrangiamento in Dogs (o Pigs ? ...non ricordo) è stato ripreso pari pari, o quasi, nell'Us & Them di Waters... se lo ritrovo cercherò di mettere il punto nelle rispettive esecuzioni.  

Inviato

@ontherun Si ma io se vado a vedere una cover band non mi interessa di sentire delle "variazioni sul tema"...io voglio l'assoluta fedeltà all'originale se no me ne sto a casa.

Riguardo a Fanton è bravissimo e bravissimo pure tu a postare qualcosa sull'argomento! 😉 Cmq il riferimento mondiale per i suoni di Gilmour è il canale youtube Gilmourish , poi ce ne sono a iosa sull'argomento.

Inviato
16 ore fa, Kouros ha scritto:

io voglio l'assoluta fedeltà all'originale se no me ne sto a casa.

Infatti (!) ... e mi ascolto gli originali, rigorosamente quelli in studio perchè già i live cominciano ad allontanarsi... ma è anche il bello dei live. Tanto per meglio far capire come e quanto per me 'rieseguire' un'opera corrisponda con 're-interpretare', alcuni degli sforzi dal vivo dei PF o dei loro componenti con rispettivi turnisti al seguito che più ho apprezzato sono stati: Gilmour nella serie dei concerti semi-acustici tra il 2001 e il 2002, diversi (molti) brani nell'Us & Them Tour di Waters e perchè no la serie di concerti dei SOS dove il buon Nick si è messo alla prova proponendo interessanti re-interpretazioni di molti dei brani dei primi PF.

Se poi dovessi mettere a confronto Gilmour e Waters nella loro idea re-interpretativa di uno dei brani per me simbolo dei Floyd e cioè The Great Gig... bene allora non c'è storia... Waters batte Gilmour 10 a 0 ! La versione gilmouriana ha fatto semplicemente cag... ! La scelta poi di utilizzare una voce maschile cozza completamente con lo il concetto e quindi lo spirito del brano. 

Inviato

@ontherun Sinceramente io l'assoluta fedeltà all'originale l'ho ricevuta in tutti i concerti delle cover bands dei PF ai quali ho avuto la fortuna di assistere, quando ho detto che piuttosto me ne starei a casa era riferito al fatto di dovere andare a sentire i brani dei PF "storpiati" dal vivo  , dal vivo io voglio il brano identico come è nel disco .

A te piace ascoltare versioni "alternative" a me no .

Mi piace talmente tanta musica e mi piacciono tanti artisti di così tanti diversi generi che non mi annoio praticamente mai ad ascoltare le versioni originali sia a casa sia dal vivo.