Vai al contenuto
Melius Club

Leben CS300f

raf_04

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

nella mia ricerca di un valvolare da abbinare alle mie Cornwall 3 ho adocchiato anche un Leben CS300f,  usato, non lontano da casa mia.

Mi sono informato e ho visto che questa versione monta come valvole di potenza le NOS GE JAN 6197 anziché le storiche EL84.

Leggendo um pò di recensioni in rete sembra che,  comunque, il.noto livello di eccellenza e raffinatezza del suono sia stato mantenuto.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di fare confronti tra una delle versioni classiche (300 liscio, x o xs) e la versione f.

Grazie 

Inviato

Ciao Raf,

forse hai visto il mio in vendita. Io ho anche avuto tempo fa un 300 XS con le EL84 e posso dirti che il suono è rimasto pressoché lo stesso, molto musicale senza spigoli ma non eufonico. Bellissimo con tutta i tipi di musica e strepitoso con il jazz e le voci.

Se vogliamo proprio cercare il pelo nell'uovo il 300f appare leggermente più trasparente e dettagliato del 300 XS ma è solo un confronto sui ricordi perché la piacevolezza di ascolto è la stessa.

Valter

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, raf_04 ha scritto:

Mi sono informato e ho visto che questa versione monta come valvole di potenza le NOS GE JAN 6197 anziché le storiche EL84.

Le 6197 sono certamente meno comuni delle EL84 e se non vado errato non esiste una produzione corrente di 6197.

Anche fare "tube rolling" ha la sua dose di divertimento, con le EL84 avresti di gran lunga più possibilità. Per la cronaca io ho il 300X, ovvero la versione con le EL84 Mullard. Poi la leben finì lo stock di EL84 Mullard e passo a costruire la versione XS. Sembra che il discorso si sia ripetuto con la versione F. 

Saluti. 

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

grazie alla gentilissima disponibilità del forumer @Mxcolombo venerdì pomeriggio abbiamo provato il suo Leben 300x con le mie Cornwall 3, a casa mia.

Che dire? Risultato spettacolare: suono vivo, realistico, grana fine, ottima scena, bassi ben controllati.

Molto probabilmente al ritorno dalle ferie mi metterò a caccia di un esemplare di questo magnifico amplificatore (che potrebbe essere anche quello di @Mattylla 😅).

Ringrazio ancora Massimo per la disponibilità, buone ferie a tutti!

Inviato
2 ore fa, raf_04 ha scritto:

Ringrazio ancora Massimo per la disponibilità, buone ferie a tutti

@raf_04 Raffaele, è stato un vero piacere poterti conoscere e consentirti di ascoltarlo nel tuo ambiente e con i tuoi diffusori. In bocca al lupo per la tua ricerca. massimiliano 

• Thanks 1
Membro_0020
Inviato
2 ore fa, raf_04 ha scritto:

Leben 300x con le mie Cornwall 3, a casa mia.

Che dire? Risultato spettacolare: suono vivo, realistico, grana fine, ottima scena, bassi ben controllati.

Bellissimo!!! ❤️

Inviato

@raf_04 @Mattylla Scusate... volevo chiedere vista la vs esperienza con i Leben, se questi ampli sono molto silenziosi, ho diffusori da 106 db ed ogni rumore o soffio diventa un fastidio.

Grazie

Inviato
29 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

tu cosa piloti col Leben???

@Collegatiper Quad 2905/Jamo r909 - musica da camera/concerti barocchi/jazz acustico. Per musica più complessa e/o grandi orchestre uso altro. 

Inviato
12 minuti fa, vannigsx ha scritto:

Scusate... volevo chiedere vista la vs esperienza con i Leben, se questi ampli sono molto silenziosi, ho diffusori da 106 db ed ogni rumore o soffio diventa un fastidio.

Grazie

@vannigsx Il CS300x con valvole in piena efficienza è silenziosissimo.

Membro_0020
Inviato
12 minuti fa, vannigsx ha scritto:

ho diffusori da 106 db

Quali???

Inviato

@vannigsx con le mie Cornwall da 102db di sensibilità i tweeter erano assolutamente silenziosi!