antonio_caponetto Inviato 26 Luglio 2022 Inviato 26 Luglio 2022 Posseggo questa meccanica da poco tempo dopo la sua uscita sul mercato, quindi sono ormai 20 anni. Ne sono molto contento, ha sempre funzionato bene, sia meccanicamente che sonicamente, ed è rimasta al suo posto, accompagnata via via da convertitori sempre North Star: prima il 192, poi l'Extremo ora il Supremo. Non ho nessun bisogno nè desiderio di sostituire questa meccanica, ma recentemente - e per la prima volta - mi ha dato problemi nel riconoscere la toc dello strato cd di un SACD. Non è questo il problema, ma indagando, mi è stato detto che queste meccaniche (Philips Cdpro2) ovviamente non sono più in produzione ma non si trovano neanche pezzi di ricambio originali, ma solo pezzi di scarso livello qualitativo. Allora, nel caso di un fine vita improvviso (tocco ferro!) mi chiedo con quale meccanica potrei degnamente sostituirla.
bluenote Inviato 26 Luglio 2022 Inviato 26 Luglio 2022 Ultimamente ho sentito la Barclay M1 da Di Prinzio. Veramente notevole. Non mi ricordo che dac c'era però. Poi dipende dal budget. Io vorrei questa: https://www.aquahifi.com/la_divacd.html Anche se la regina è questa per me: https://kalista-audio.com/en/dreamplaycd-en/ Come alternative piu' economiche, direi la Digidrive della Lector che ricordo andava meglio della North Star che ho avuto anche io secoli fa. Oppure una Metronome Le Player.
speaktome74 Inviato 26 Luglio 2022 Inviato 26 Luglio 2022 Anni fa ho posseduto nuovo un cd player Nova NCD2. Macchina stupenda con la CDM pro2. Non ha mai troppo digerito i cd masterizzati e i SACD ibridi. Che fatica a farli leggere... ci voleva un bel cul. Quindi non mi farei alcun problema. Potrebbe essere colpa dei dischetti. Tienitela stretta fino a che ti esplode! 🤣 1
antonio_caponetto Inviato 27 Luglio 2022 Autore Inviato 27 Luglio 2022 Grazie delle idee. @bluenote l'Aqua è davvero molto bello e anche se non conosco direttamente il marchio ho sempre sentito parlare molto bene dei suoi prodotti. All'inizio ho letto che questo La Diva si basa su una meccanica CDpro2 e mi sono detto "ma allora, se la continuano a installare, non è vero che è fuori produzione (e sostanzialmente difficilmente riparabile)." Ma credo che l'attuale versione del La Diva monti una meccanica Philips evoluzione della vecchia cdpro2. Peccato per il costo decisamente elevato del La Diva, ma d'altra parte si tratta di una elettronica anche molto bella esteticamente e che poi ha il collegamento I2S esattamente come la mia attuale coppia North Star. @speaktome74non ho nessuna intenzione di cambiarla infatti... e penso anche io che sia stato solo un problema di questi specifici dischetti. Un tempo ero molto intrigato dalle meccaniche a cinghia CEC. ora non ne sento più parlare. Sono ancora attuali?
yonnas80 Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @antonio_caponetto Oltre a quelle già citate, tutte validissime, prenderei in considerazione anche la meccanica di lettura di Project CD Box Rs €899, oppure il modello top CD Box RS2 T €2.120. In entrambi i casi si tratta di meccaniche nuovissime progettate da 0 da un team di tecnici fuoriusciti da Philips, tra i quali il capo progettista di allora. Hanno fondato una nuova società con sede a Vienna. Da qui la collaborazione con Pro Ject. 1
yonnas80 Inviato 28 Luglio 2022 Inviato 28 Luglio 2022 @antonio_caponetto Se vai nel loro sito trovi tutto spiegato nelle sezioni dedicate ai lettori CD/meccaniche.
DMS Inviato 28 Luglio 2022 Inviato 28 Luglio 2022 Se non vuoi cambiare la meccanica North Star ma ti serve il ricambio per l'unità Philips CDPro2 l'unico referente affidabile è Enco Systems. Io mi sono rivolto a loro per recuperare un ricambio causa problemi alla mia meccanica Philips dell'Electrocompaniet EMC1 e ho risolto il problema. Ricambio perfetto originale, unico conveniente spediscono dagli States e c'è da pagare la dogana... https://encosystems.net/ 1
Messaggi raccomandati