Vai al contenuto
Melius Club

Covid partito da animali mercato Wuhan: studi cancellano dubbi

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, Panurge ha scritto:

sono ragionevolmente convinto che si tratti di un fenomeno statisticamente normale ingigantito da quello che è successo dopo

Nel caso che ho citato (e l'amico è un primario ospedaliero) esami successivi hanno confermato che si era trattato proprio di covid.  

Inviato

"Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all'altro fare un salto di specie - uno spillover in gergo tecnico - e colpire anche gli esseri umani ...

tratto da 'Spillover' scritto nel 2012

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, dago ha scritto:

esami successivi

Su campioni di fluidi organici presi durante la prima influenza nel 2019?

Inviato

@Panurge Non lo so e la mia materia è il diritto. Ma suppongo che sia possibile individuare se si sia avuto mai il covid anche a posteriori.

Inviato
Adesso, dago ha scritto:

anche a posteriori.

Però il "a posteriori" può essere falsato dall'esposizione al virus in momenti successivi, la scienza presuppone molto rigore e prudenza.

mariovalvola
Inviato

Certo. Però qualche spunto c'è e, in più, anche rilevazioni dalle acque reflue in città italiane, retrodaterebbero la presenza del Covid19.

Inviato

Mi pare che fino ad ora siano tutte ipotesi fragillime con puntelli traballanti, vedremo cosa verrà fuori tanto saremo ancora in ballo per un bel po'.

Inviato

Ma poi voglio dire, perché asiatica e spagnola di origine naturale e covid no? Sempre di coronavirus trattasi. Chi parla di virus artificiale non ha nemmeno idea di quante pandemie ci siano state nella storia. L'unica differenza è che il mondo era meno popolato e c'erano meno spostamenti. Personalmente penso che l'unica necessità di questo chiarimento sia quella di arginare la stupidità umana.

Inviato

Ma il virus Sars Cov 2 è mai stato isolato?

Mi pare di aver letto, non ricordo dove, che non esiste alcun campione.

Inviato

Per "origine naturale" intendono che non ha subito manipolazioni genetiche intenzionali ? 

• Crea Nuovo...