Vai al contenuto
Melius Club

La musica si ascolta solo com l'udito?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buoni ascolti a Tutti

Le persone hanno 5 sensi ,e si pensa che sono l'udito si usi per sentire la musica.

Ma per me è importante anche le vibrazioni dove le sensazioni  ti prendono tutto il corpo e amplificano il piacere musicale.

Questo lo puoi ottenere ,(dove è basilare il posizionamento dell' impianto e soprattutto i diffusori) se hai diffusori che hanno un volume che permette di sentire la gamma più' grave e una grande dinamica.

Mi fanno un po sorridere chi utilizza i mini diffusori , dicendo che hanno le caratteristiche per ascoltare in toto la musica.

Come fai a sentire una grande orchestra(ma non solo) ,dandoti il piacere di tutti gli strumenti?.

Inviato

Come diceva una vecchia pubblicità di patatine: "godi solo a metà" 😉

Inviato

Tutto vero! ma attenzione a non esagerare, si rischia di ascoltare musica con tutti i sensi, meno con l'udito.

Inviato
2 ore fa, jedi ha scritto:

Mi fanno un po sorridere chi utilizza i mini diffusori , dicendo che hanno le caratteristiche per ascoltare in toto la musica.

a regola stanza piccola diffusore piccolo , se ci metti qualcosa di più generoso fisicamente va a finire che la stanza diventi una grande cuffia . 

2 ore fa, jedi ha scritto:

Come fai a sentire una grande orchestra(ma non solo) ,dandoti il piacere di tutti gli strumenti?.

Hai le Sasha Daw ? non mi sembrano misure alla mano che scendano fino agli inferi (a parte l'impedenza) , il che mi sembra in linea con altri diffusori di quella stazza, dovresti mettere una coppia di Sub secondo il tuo assunto . 

https://www.stereophile.com/content/wilson-audio-specialties-sasha-daw-loudspeaker-measurements

Poi la misurazione nel tuo ambiente potrebbe darti delle sorprese, di solito amare.. ma spero di no. 

Inviato

Un evento musicale è fatto di ascolto in primis ma anche di visione. 

• Melius 1
Inviato

@il Marietto

Le Sasha Daw non hanno bassi ?

Penso stai scherzando .

Ma visto che stiamo scherzando ho un sub serio che è Jl Fathom f112 per il mio impianto serio video.

Lo ho provato anche con l'audio,ma non da niente in più.

Se poi troviamo il solito esperto,che vuole andare controcorrente,( come quelli che dicono che non è vero che vi è il cambiamento climatico ,che la terra è piatta ,che non esiste il COVID),allora va bene tutto,anche gli scherzi 

Inviato

@proclo

Ho anche video in 4k musicali che ogni tanto vedo e sento in multicanale.

Anche se non è proprio che mi gusta

Inviato

Sono d'accordo con @jedi .

L'esperienza dell'ascolto è anche multisensoriale. Pensate semplicemente nel vedere il packaging del supporto o l'LP che gira sul piatto.

Sulle vibrazioni idem, fanno parte dell'esperienza di ascolto, qualora il programma musicale ne sia "provvisto" però. 

Esempio: questo pezzo di FKA Twigs.

Può piacerti la linea melodica, può piacerti la voce... Etc... Ma il fatto che tremano sedere sul divano e pareti della stanza è parte essenziale del piacere.

Poi dicono che la musica "moderna" è fatta per l'ascolto su auricolari e smartphone. Ma anche no... In quella maniera di questo pezzo, te ne perdi metà.

Provate ad ascoltarla (sta su tutti i servizi di streaming).

Inviato

@one4seven

Anche se ascolto in massima parte classica per grande orchestra ,ieri mi sono sentito diversi brani di Vangelis anche con Jon Anderson ,(voce degli Yes ) .

Per me Vangelis è stato il più grande compositore di musica elettronica di sempre.

Capolavori come Blade Runner , Momenti di gloria ,1492 e molti altri sono veramente ipnotici e ieri mi sono sentito trasportato con tutti i miei sensi in un altra dimensione .

Ma solo con diffusori full range di può avere

Inviato

@jedi concordo, sono anche io un ammiratore di Vangelis e mi ritrovo in quello che dici.

Al contrario, se metti su per esempio un classico jazz della Blue Note, allora chiaramente i parametri importanti diventano altri, perché lì le basse banalmente sono assenti.

Insomma, è il programma musicale alla fine che richiede o meno, l'esperienza multisensoriale, secondo me.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Come diceva una vecchia pubblicità di patatine: "godi solo a metà" 😉

@speaktome74

Così come diceva una pubblicità di pennelli... Per dipingere una parete non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello. 😎

• Haha 1
Inviato

Si ascolta con l’udito ma là si elabora con il “cervello” è lì che si fa il grande salto e si impara a conoscere la musica facendo anche una conoscenza culturale della stessa apprezzando la sua evoluzione, altrimenti staremmo ancora ai concerti di lira; un buon impianto e gli altri sensi non fanno altro che assecondare e facilitare il tutto.

Inviato

il tema è interessantissimo, perchè le orecchie sono solo una piccola parte... si ascolta con tutto il corpo tutte le fibre tutti gli organi interni 🙂 la musica è vibrazione, e tutto vibra.

E quindi, sempre potendo.. perchè privarsi delle immense quantità di informazioni musicali anche in parte bassa?

E non sono semplici bassi... ma flussi musicali.

Ascoltatevi per esempio il celeberrimo Ronin  della ECM ( meglio se su vinile..) prima su un impianto commerciale tipicamente high end.. mini o colonnina... e poi su un vero sistema a gamma estesa. Sembrano due opere musicali diverse..

Inviato

C'è la famosa barzelletta... E lu dito dove lo metti?

• Haha 1
Inviato

Faccio un altro esempio, con una risposta delle basse diversa da FKA twigs, ma ugualmente fondamentale.

Brand X - Unorthodox Behaviour (1976)

Ce l'ho sia in LP originale dell'epoca che in CD edizione Japan.

Chiaramente c'è differenza tra le due edizioni, ma cos'è che le accomuna?

Le accomuna che questo disco DEVE pompare in basso e travolgerti. E basta. 

Inviato
19 minuti fa, alexis ha scritto:

Ronin  della ECM

Eh sì, per esempio REA, quello è un altro disco che deve pompare in basso. Un po' come i Brand X. 

Inviato

a me la musica acustica riprodotta non piace piu’ ma non per una questione di fedelta’ perche’ e’ una minestra riscaldata