VinZ80 Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 3 minuti fa, eduardo ha scritto: Intendi tra JBL e Tannoy ( in generale) ? @eduardo si, esattamente. Sono un grande estimatore di JBL, ma trovo affascinanti le Tannoy, che però non mi è ancora mai capitato di ascoltare... Poiché non sono uno da "guerre di religione", mi incuriosisce un confronto (a grandi linee ovviamente) da qualcuno che ha posseduto sia le une che le altre. Grazie, Enzo
eduardo Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 25 minuti fa, Kouros ha scritto: Il termine italiano negro è etimologicamente equivalente all'aggettivo nero Un termine, qualunque esso sia, diventa offensivo e dispregiativo solo se usato con questo intento. Il resto sono insulsi sofismi creati per i propri fini 2
Kouros Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @eduardo Giusto. Ma il massimo è vedere persone che odiano letteralmente i negri che chiamano costoro "neri" perchè hanno paura di non essere "politicamente corretti"...puah
eduardo Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 6 minuti fa, VinZ80 ha scritto: Poiché non sono uno da "guerre di religione", mi incuriosisce un confronto (a grandi linee ovviamente) da qualcuno che ha posseduto sia le une che le altre Il tuo e' un quesito da un milione di Euro. In generale, sono due marchi molto diversi, con filosofie molto diverse. Per darti una risposta con un minimo di senso, bisognerebbe capire quali sono le tue esigenze di ascolto e quali le tue aspettative.
VinZ80 Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @eduardo in realtà non ho nessuna aspettativa specifica, nel senso che attualmente nel mio impianto ci sono delle L40 (oltre a delle Sonus Faber Minuetto) che trovo ben suonanti... Possiedo anche delle L112 ferme ai box perchè da sistemare. E ogni tanto do un'occhiata sia alle JBL che alle Tannoy in vendita (forse a breve potrebbe concretizzarsi qualcosa su questo versante, ma è tutto da vedere). Mi piacerebbe semplicemente sapere quali modelli hai posseduto/possiedi, un confronto molto veloce sulla diversa tipologia di suono, cosa ti ha fatto propendere per tenere le Tannoy, e se ogni tanto "ti mancano" le JBL. Ciao, Enzo
eduardo Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 1 minuto fa, VinZ80 ha scritto: Mi piacerebbe semplicemente sapere quali modelli hai posseduto/possiedi, un confronto molto veloce sulla diversa tipologia di suono, cosa ti ha fatto propendere per tenere alla fine le Tannoy, e se ogni tanto "ti mancano" le JBL. Ok, cerco di essere sintetico. Sul fronte JBL, ho posseduto 4315 (per 27 anni), 4320, 4343, ed ho conosciuto molto bene L100 Century, L65 Jubal, L220, L250, 4333. La prima folgorazione avvenne a 16 anni, con un paio di Olympus C50 del papa' di un mio caro amico di allora (meta' anni 70). Sul fronte Tannoy, ho posseduto le DMT 215 (in prestito, ma per sei mesi: letteralmente devastanti), possiedo le GRF Memory TW da molti anni, ed ho ascoltato le Canterbury, le Westminster, le Yorkminster, le Devon. Difficile descrivere le differenze tra i vari modelli dei due Marchi; diciamo che - in generale - JBL propone un suono monitor con tenuta in potenza apparentemente senza fine, e Tannoy - pur essendo stata utilizzata in passato come monitor in studi professionali - e' meno "aggressiva" e fa della coerenza di emissione la sua caratteristica principale. Poi, a voler entrare nei dettagli, bisognerebbe (ri)aprire thread, e pure numerosi........ 1
VinZ80 Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @eduardo ti ringrazio molto. Ricordo alcuni tuoi interventi (ad esempio che hai tenuto a lungo le 4315 in un ambiente di dimensioni modeste, se non ricordo male, e suonavano benissimo lo stesso). Praticamente hai avuto modo di ascoltare tutte le JBL più importanti, alcune di quelle che solleticano i miei sogni (4315, L220, 4343, C50 Olympus...), ma ormai poco raggiungibili, complici anche queste quotazioni esagerate. Riguardo le Tannoy ho fatto un pensierino sulle Eaton, o al massimo le Devon, vedremo... Effettivamente la mole di materiale andata persa col maledetto rogo è enorme, e dubito si potrà mai ricostruire tutto quel know-how accumulato in tanti anni. Peccato davvero. Ciao, Enzo 1
gimmetto Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @eduardo Posso chiederti qualche caratteristica sonora delle L250 che non ho mai avuto modo di ascoltare? Grazie.
eduardo Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 59 minuti fa, gimmetto ha scritto: qualche caratteristica sonora delle L250 Le aveva un mio amico all'epoca fraterno - era intorno al 1984 - e le pilotava con pre e finale Phase Linear (700). Le ricordo di grandissimo impatto, ma senza mai perdere definizione. Come e piu' delle altre JBL, andavano pilotate con molti watt, e piu' gliene davi piu' si esaltavano. Ma non erano casse da "zin-zin" con dieci watt ................... La pressione che potevano produrre era davvero notevolissima per quei tempi (ma forse anche per ora). Bei diffusori, che all'epoca non ebbero particolare successo, almeno in Italia.
Messaggi raccomandati