Membro_0022 Inviato 29 Luglio 2022 Inviato 29 Luglio 2022 Premessa: NON sono competente in fotografia e non pretendo di diventarlo. Fine della premessa. In passato (anni 80) avevo una reflex russa Zenit con un paio di zoom (28-70 e 70-200 ) e un 50mm fisso, avevo imparato qualcosa su come regolare esposizione e tempi con l'esposimetro integrato, oltre quello non andavo. Diciamo che in 9 foto su 10 si capiva cosa avevo fotografato e andava bene così. Circa 15 anni fa ho preso una digitale FUJI da 9Mpix, compatta con mirino elettronico. Utilizzata finora per foto di famiglia, per lavoro e hobbyy (apparecchiature elettroniche), per divertimento (trenini). Sufficiente per le mie esigenze. Adesso la Fuji sta iniziando a dare i numeri, l'autofocus spesso sbaglia, le foto con poca luce vengono male, insomma non va più un gran che e forse sarebbe l'ora di cambiarla. Ho provato a rimpiazzarla col cellulare, va bene se non c'è altro a portata di mano, ma insomma... scomodo da usare e poco versatile. Impossibile fare un'inquadratura decente in pieno giorno, il display con la luce del sole non si vede bene. Specifiche richieste: - Reflex, possibilmente "vera" e non con un display mascherato da mirino, per vedere bene quel che sto riprendendo. - Semplice da usare, che si regoli da sola nella maggior parte dei casi, "punta e scatta". - Ottica zoom magari intercambiabile - Qualità buona per uso amatoriale di base, non serve nulla di "pro" - Buona durata della batteria (da farci una giornata in gita) - Flash integrato - Gradita la possibilità di disattivare gli automatismi (almeno in parte) per provare a "zazzicare" un po' e magari imparare qualcosa. - Prezzo moderato Rovistando in rete avevo individuato la Canon EOS2000, in vendita a 429 euro con zoom 18-55 (equivalente grosso modo a un 28-80 sul 35mm), scheda di memoria esclusa (altri 25 euro circa per una 64GB). Idea buona ? Idea sbagliata ? Alternative sullo stesso prezzo ?