Vai al contenuto
Melius Club

Scusi, per...?

mauriziox60

Messaggi raccomandati

Inviato

Soprattutto memoria per le varianti del caffe’ richiesto al cui cospetto quelle del covid sono infinitesime

Inviato

vacanza con amici in Sicilia, a Selinunte, molti anni fa (avevo da poco finito il liceo). una sera qualcuno ci consiglia una pizzeria nella vicina Castelvetrano, ma non abbiamo l'indirizzo esatto ed erano tempi pre-smartphone, gugolmaps eccetera.

arriviamo a Castelvetrano e accostiamo la macchina vicino a un cortile sulla strada, in cui giocano dei ragazzi, per chiedere informazioni. come ci fermiamo, i ragazzi schizzano come fulmini in casa, e ne escono due uomini, uno dei quali tiene, malamente nascosto dietro la schiena, qualcosa che può essere una mazza o un fucile.

segue questo dialogo.

noi "scusi, la pizzeria Luna Verde ?" [nome di fantasia, ndr]

loro "non esiste nessuna pizzeria Luna Verde a Castelvetrano"

noi "ma ci hanno detto che c'è, ce l'hanno consigliata"

loro "ah, va bene, allora girate la seconda a destra, poi la trovate sulla sinistra subito dopo il primo semaforo"

😐

Inviato
9 minuti fa, daniele_g ha scritto:

tiene, malamente nascosto dietro la schiena, qualcosa che può essere una mazza o un fucile.

A Corleone mi sa che facevi meglio a  non chiedere proprio... 😁

Inviato

Io sarò stato fortunato ma voglio spezzare una lancia a favore dei francesi, nel 2001, io e mia moglie in viaggio di nozze con una Golf piuttosto datata abbiamo sempre ricevuto molta disponibilità da parte degli autoctoni a fornire indicazioni, mi ricordo un ragazzo con un furgone che ha parcheggiato ed è stato 10 minuti a fornirci informazioni per come andare in un posto, a gauche a gauche...io non capivo 😁

Invece una volta mi ha chiesto come arrivare in un posto il grande Nino Manfredi 😃

Inviato
15 ore fa, newton ha scritto:

l'osteria della mattonella

il signore si che se ne intende ... 🙂

Inviato
29 minuti fa, bombolink ha scritto:

Singolare che spesso al sud quando chiedevo dove era una via mi rispondevano "Ma da chi deve andare ?"

Lo chiedono perchè ti possono rispondere se in quel momento sono in casa o meno.

Schelefetris
Inviato

spesso è che non sanno i nomi delle strade ma sanno dove abitano tutti i compaesani 🙂 

Inviato

Saranno passati più 30 anni, ero a Perugia in trasferta. Una sera dopo una cena, stavo chiacchierando con due colleghi, escono dal ristorante due tipi che confabulano un po' tra loro, uno dei due ci si avvicina e un po' imabrazzato chiede: "Scusatemi, ma le putt*ne in questa città dove sono?"

Inviato
2 ore fa, gug74 ha scritto:

Lo chiedono perchè ti possono rispondere se in quel momento sono in casa o meno.

Ci hai abbastanza azzeccato

Inviato
21 ore fa, mauriziox60 ha scritto:

Che richieste vi siete gustate voi?

Secolo scorso, tra i vari mestieri che ho fatto c'è stato anche quello di proiezionista. Stavo aspettando i colleghi (la cassiera e la maschera) per l'apertura serale del locale denominato "cinema excelsior".  Premetto che il locale è in edificio dedicato datato inizio '900, ha un porticato d'ingresso, è (era, ha chiuso) l'unico cinema della piazza, e si presentava inequivocabilmente come un cinema, Si avvicina un tizio sulla sessantina, ben vestito: "Scusi, saprebbe dirmi dove si trova il cinema eccelsiòr ?".

Credevo mi prendesse per i fondelli, al che indico l'architrave in cemento sopra l'ingresso principale, dove era incisa in eleganti caratteri liberty la scritta "cinematografo".

Quello eccepisce; "scusi, ma ci sta scritto cinema-togràfo"

Lo invito a fare due-passi-due uscendo dal portico e gli mostro la facciata, la scritta "cinema excelsior"  aveva dimensioni di metri 8 x 2,2, pure luminosa.  Mancava solo che lampeggiasse, ma il titolare riteneva che le insegne lampeggianti fossero burine. 

Il tizio "ah, ho capito, si vede che Togràfo era il vecchio proprietario...

Per la cronaca: Non doveva nemmeno venire al cinema. Doveva "incontrarsi con una signora...capite...

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, Martin ha scritto:

tra i vari mestieri che ho fatto c'è stato anche quello di proiezionista.

Fin qui ho contato 23 mestieri che hai svolto 😀

Inviato
43 minuti fa, daniele_g ha scritto:

Fin qui ho contato 23 mestieri che hai svolto

Allora ne ho scordato qualcuno io. 😁

• Haha 1
Inviato

Io ho una lacuna enorme che è quella della lingua inglese, lo capisco a grosse linee ma non so creare una frase, sono totalmente negato.
Ora abitando a Roma, che penso di conoscere per un buon 95%, mi capitavano sempre i turisti che in inglese mi chiedevano informazioni. 
Sono cosciente che ho mandato allo sbaraglio tante povere persone, che ho creato un danno d'immagine a Roma (questi avranno pensato che eravamo una città piena di ignoranti burini). Io ogni tanto mi immagino orde di inglesi, americani, tedeschi, giapponesi che vagano per la città da anni alla ricerca di un monumento, un bar seguendo quella specie di indicazioni che io gli ho dato. Dio mi perdonerà un giorno.

• Haha 2
Inviato
8 minuti fa, Angelo83 ha scritto:

Sono cosciente che ho mandato allo sbaraglio tante povere persone,

A Venezia: "ràit, ràit, tis uèi, tèn mìnus" e ci si allontana rapidamente. Ogni tanto ne ripescano qualcuno.

• Haha 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 5/4/2021 at 18:22, Schelefetris ha scritto:

Intervengono in 3-4 se non di più

tutti umarel;  di quei litigi tra loro...indescrivibili! 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 6/4/2021 at 11:29, bombolink ha scritto:

Singolare che spesso al sud quando chiedevo dove era una via mi rispondevano "Ma da chi deve andare ?

e come contro risposta......  "e farsi una sana colazione di caxxi propri no?"

Inviato
Il 6/4/2021 at 11:29, bombolink ha scritto:

Singolare che spesso al sud quando chiedevo dove era una via mi rispondevano "Ma da chi deve andare ?".

Maffattelicazzitua !

A volte non conosciamo il nome delle strade e sapere chi cerchi aiuta.

• Crea Nuovo...