Jump to content

Scusi, per...?

mauriziox60
 Share

Recommended Posts

mauriziox60

Più volte mi è capitato di non avere la risposta a domande tipo:

ero fermo al benzinaio, si avvicina un'auto con a bordo due donzelle molto carine. Una delle due mi chiese (cercando la vicina via intitolata al Poeta) : "Scusi, per via San Quasimodo? 

Un'estate in barc(hett)a nel golfo di Napoli nelle vicinanze di Capo Miseno. Si avvicina una barca a motore, a bordo umanità varia. Dal timone parte la domanda: "scusi, per Procida?"

Che richieste vi siete gustate voi?

7 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

a Roma si risponde a staffetta... prendi la terza a sinistra al semaforo giri a destra e poi chiedi ,,,

Confermo 😄.

In Calabria a Davoli addirittura non solo mi hanno spiegato la strada, ma mi hanno anche seguito per essere sicuri che non sbagliassi strada.

16 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

Nei paesini del bergamasco trovi solo persone non di quel paese e non sanno rispondere

cioè che non ti vogliono rispondere

38 minuti fa, gug74 ha scritto:

non solo mi hanno spiegato la strada, ma mi hanno anche seguito per essere sicuri che non sbagliassi strada.

A noi,  in un paesino sperduto nel centro della Corsica, dopo essere entrati nell' unico bar, in una atmosfera da saloon western dove all' ingresso dello straniero cala un assurdo silenzio, uno degli avventori ha insistito per accompagnarci alla nostra meta ad alcuni chilometri di distanza.

Se ce lo spiegava in corso, stavamo ancora la'.

55 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

a Napoli ti aggiungono il nome, scusi via Garibaldi? via Giuseppe Garibaldi! prenda la seconda....

a Napoli non esiste via Garibaldi.

A Napoli, diversi anni fa, chiedendo informazioni per l'osteria della mattonella fui invitato a salire e accompagnato in auto alla porta.

@newton Napoli, lungomare bloccato alla grande praticamente fermi, fuori da un bar tre ragazzotti seduti si alzano, si avvicinano al furgone e mi suggeriscono un percorso alternativo per raggiungere in pochi secondi l'imbocco dell'autostrada. Non finirò mai di ringraziarli per la dritta.

Poi Panurge dice che se invece di perdere tempo ad accompagnare la gente in giro i meridionali si mettessero a lavorare, poi vedresti il PIL aumentare.

• Haha 1

@melos62 ricordo, ma sono passati degli anni, il polpo in umido e il cameriere che da cima a fondo sala ci metteva un minuto...saranno stati otto metri.

In altre occasioni ho avuto prova di efficienza organizzativa gastronomica che al nord se la sognano

2 minuti fa, newton ha scritto:

In altre occasioni ho avuto prova di efficienza organizzativa gastronomica che al nord se la sognano

In genere un barista napoletano ha una produttività tripla rispetto ai colleghi del resto d 'Italia

vacanza con amici in Sicilia, a Selinunte, molti anni fa (avevo da poco finito il liceo). una sera qualcuno ci consiglia una pizzeria nella vicina Castelvetrano, ma non abbiamo l'indirizzo esatto ed erano tempi pre-smartphone, gugolmaps eccetera.

arriviamo a Castelvetrano e accostiamo la macchina vicino a un cortile sulla strada, in cui giocano dei ragazzi, per chiedere informazioni. come ci fermiamo, i ragazzi schizzano come fulmini in casa, e ne escono due uomini, uno dei quali tiene, malamente nascosto dietro la schiena, qualcosa che può essere una mazza o un fucile.

segue questo dialogo.

noi "scusi, la pizzeria Luna Verde ?" [nome di fantasia, ndr]

loro "non esiste nessuna pizzeria Luna Verde a Castelvetrano"

noi "ma ci hanno detto che c'è, ce l'hanno consigliata"

loro "ah, va bene, allora girate la seconda a destra, poi la trovate sulla sinistra subito dopo il primo semaforo"

😐

Share

• News

• Obiettivi Recenti

• Great Content
      Dufay
      Dufay earned a badge
      Great Content
      pino earned a badge
      ferroattivo
      ferroattivo earned a badge
      Green Vinyl Badge