Vai al contenuto
Melius Club

Tutti i condensatori sono uguali...

Messaggi raccomandati

@gobert4 lascia stare...il bello è che poi l'unica cosa che piace cambiare a questa gente sono i condensatori, tutto legato a dei condensatori "di prestigio", veramente ridicolo...a questo punto si dovrebbero cambiare anche le resistenze al carbone di m...da, transistor cinesi con giunzioni piene di impurità cristalline...un delirio da psicopatici che però si limita al condensatore, non si sa per quale motivo...magari se qualcuno ci spiega perchè le resistenze, le bobine, i transistor, i mosfet, e tutto ciò che fa parte di un circuito non debbano poter intervenire sul suono della apparecchiatura gliene sarei grato, perchè forse riusicremmo a trovare una via d'incontro grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/9531-tutti-i-condensatori-sono-uguali/page/10/#findComment-543308
Condividi su altri siti

@audio2 ma certo...elementare...sono proprio i progetti ben riusciti che mostrano una "alchimia" del bel suono, con componenti normali...non è il componente che suona, ma tutto il circuito

Perchè allora non cambiare tutti i componenti?

Ammetti quindi che si sta parlando di fuffa?

Link al commento
https://melius.club/topic/9531-tutti-i-condensatori-sono-uguali/page/10/#findComment-543321
Condividi su altri siti

Grazie @audio2non lo sapevo

Intervento illuminante!

Da oggi comincio a cambiare condensatori, perché è risaputo che ogni componente all’interno di un circuito, lavora per se e non c’è nessuna interazione con il resto presente nel signal path.

Non vorrei dirlo, ma anche i dischi che ascoltiamo seguono chi più o meno, le stesse regole di mercato (presenti da quando Adamo ed Eva calpestavano questa terra).

Rupert Neve si sta rivoltando nella tomba!

Pace all’anima sua

Link al commento
https://melius.club/topic/9531-tutti-i-condensatori-sono-uguali/page/10/#findComment-543332
Condividi su altri siti

4 ore fa, pifti ha scritto:

Ovviamente non è concepibile che qualcuno abbia un idea differente dalla tua. Nel caso avvenisse allora si tratterebbe di malafede. 

Riprendo il discorso scusandomi per l'atteggiamento, ma spero la risposta non sia stata presa con troppa serità...

Il mio scetticismo deriva dal fatto che i primi 10-15 anni di carriera professionale li ho passati come tecnico elettronico, assistenza tecnica, progetti DIY diffusori ed altro, avevo attività commerciale di discreto successo (periodo dove collaboravo anche con riviste di audio testando apparecchiature con relativo articolo che veniva pubblicato)...poi sono entrato nel mondo professionale vero (Powersoft, Electrovoice, EAW, Lab Gruppen, Crown, Stage Accompany, etcetc), come tecnico/commerciale, quindi ho dovuto acquisire "mestiere" anche come commerciale/venditore, tutto altro mondo, con tutti i problemi/target che chi fa questo mestiere conosce

Quindi mi sento di avere esperienza a sufficienza come tecnico e come commerciale da oltre 35 anni, per questo quando inciampo su certi discorsi di cambio condensatori compulsivo non riesco...mi parte il sorriso...😁

Link al commento
https://melius.club/topic/9531-tutti-i-condensatori-sono-uguali/page/10/#findComment-543357
Condividi su altri siti

@audio2 forse mi sono spiegato male...in una apparecchiatura audio di qualsiasi tipo si sta dicendo che i condensatori vanno sempre cambiati per avere il massimo della qualità...e quindi perchè non cambiare tutti i componenti? solo i condensatori aiutano a far suonare meglio e far "sbocciare" la qualità della apparecchiatura? tutti gli altri componenti attivi e/o passivi non contano nulla? Ci rendiamo conto delle caz...te che si scrivono?

Link al commento
https://melius.club/topic/9531-tutti-i-condensatori-sono-uguali/page/10/#findComment-543390
Condividi su altri siti

ma se serve cambierai quelle due cose dove si migliora di più il risultato

prima si è parlato di opera e bon

i loro cross hanno reparti buoni, altri ottimi, altri fatti al risparmio

se c'è qualcosa di molto migliorabile dove serve si fa, altrimenti no

che condensatori vuoi cambiare se c'è una batteria di elettrolitici

da 300 mf cadauno usata per estendere un woofer che poi verrà comunque

tagliato a 150 hz ? li lasci li e amen

se c'è una bobina da 5 mh su nucleo e non vuoi tirar fuori il cross dalla cassa

per metterla in aria con la stessa re anche quella la lasci li

se invece il tw ha su un mundorf economico quelli bianchi  che a me non piacciono

provi a metterlo uguale ma di altra marca e vedi se cambia e come cambia 

Link al commento
https://melius.club/topic/9531-tutti-i-condensatori-sono-uguali/page/10/#findComment-543405
Condividi su altri siti

@audio2 OK ok vabè lascio stare...alzo le mani...già il fatto che si cambia quello che si crede dia migliore risultato, quello che non si puiò non si cambia, quello che che costa troppo, non entra nella scatolo...(non si diceva scatola una volta?)...mi sembra tutto un voler per forza mettere le mani per appagare le proprie smanie di modding, e basta

Link al commento
https://melius.club/topic/9531-tutti-i-condensatori-sono-uguali/page/10/#findComment-543414
Condividi su altri siti

Ordino una portata da uno chef che ha pensato e concepito il piatto.

Lo ha fatto secondo le sue idee e considerando che il piatto dovrà essere ordinato e quindi venduto ad un prezzo che gli permetta di avere il miglior profitto cercando di soddisfare il cliente (e questo a scaglioni vale per ogni fascia di prezzo, dalla trattoria fino alle stelle michelin).

Tu, cliente dal palato raffinato, pensi che si possa fare di meglio e vai a sostituire quel gambero normale con un più pregiato gambero rosso di Mazzara del Vallo.

Peccato che il piatto è stato concepito con un "normale gambero" e gli elementi intorno ad esso giocano in un equilibro perfetto con lui.

Trasponete tutto nell'Hi-Fi,, ma capite bene che non basta mettere un componente di maggior qualità, in quel progetto circuitale per definirlo migliore in senso assoluto!

Certo, può essere migliore per te, ma io mi fido dello chef e vado da chi sposa il mio gusto culinario, spendendo il massimo che posso permettermi.

Nulla vieta di fare modding per carità, lo facciamo tutti (chi più chi meno, chi quasi sempre, chi quasi mai).

E non è certo esclusiva del mondo degli audiofili.

Ci sono tecnici del suono che hanno fatto modificare quella console SSL o si sono fatti fare una console ex novo, piuttosto che il mod su quel microfono Neumann o quell'LA2A, quel compressore dinamico 1176 e c'è chi li ha lasciati semplicemente così come sono stati concepiti fino alla dipartita di qualche componente.

Sono due scuole di pensiero condivisibili, filosofie differenti di professionisti del settore, che lavorano in studi di registrazione dal budget praticamente tendente all'infinito.

Nessuno è in torto!

Nessuno di loro che ha mixato/masterizzato i dischi nelle vostre collezioni, pensa che l'altro stia sbagliando perché per quanto buono, un banco 1073 è stato realizzato pensando ai costi, ai margini di guadagno.

Qui invece ovviamente, si vuole inculcare la Verità del nulla assoluto.

Che noia!

Link al commento
https://melius.club/topic/9531-tutti-i-condensatori-sono-uguali/page/10/#findComment-543434
Condividi su altri siti