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Tutti i condensatori sono uguali...


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Inviato

@captainsensible il tuo discorso non c'entra con quello che dice Dufay. Il circuito si progetta ad hoc, ma poi per implementarlo puoi scegliere varie strade e ovviamente, come dice, in un'azienda, la sperimentazione è limitata e i budget sono fissi. Quindi quello che può fare un'azienda su un prodotto di serie e quello che può fare il singolo sul suo prodotto è ben differente.

E' solo questo.

Perché uno si compra una moto e poi ci mette lo scarico Akrapovic? Perché se ce lo metteva l'azienda la moto costava 1000 euro in più e usciva dal budget.

 

G

captainsensible
Inviato
14 minuti fa, joe845 ha scritto:

Il circuito si progetta ad hoc,

SI progetta ad hoc anche sulla base di quello disponibile come componenti, altrimenti resta teoria.

 

CS

Inviato
38 minuti fa, joe845 ha scritto:

che dice Dufay. Il circuito si progetta ad hoc, ma poi per implementarlo puoi scegliere varie strade e ovviamente, come dice, in un'azienda, la sperimentazione è limitata e i budget sono fissi

Esattamente.

Alla fine piccole realtà artigianali o comunque particolari faccio l'esempio di FM acoustics possono dire "abbiamo sperimentato questo e quello ed abbiano trovato l'equilibrio con quello che trovate montato"  ma credo siano veramente poche .

 

 

 

Inviato

@Dufay poi vedi con che materiali è fatto un FM Acoustic e ti metti le mani nei capelli ...

E per quello che costano non è accettabile.

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

Dufay perchè, tu non progetti il crossover anche in funzione del tipo di altoparlante che hai a disposizione o intendi utilizzare ?

Quindi il funzionamento di un circuito dipende anche dalla qualità della componentistica? non bastano indicazioni sul valore tipo eccetera? È

una novità.

captainsensible
Inviato

@Dufay non dire cose che non ho affermato.

Rispondi alla mia domanda: usi lo stesso crossover per ogni tipo di altoparlante ? O lo riprogetti di volta in volta?

Sa al posto del tuo amato Dynaudio usi un Ciare perchè il Dynaudio non lo fanno più o costa troppo per il budget, lasci il crossover come è ?

CS

Inviato

Stai dicendo bestialità logiche tanto per cambiare.

Un circuito funzione uguale con componenti normali o special?

Te lo dico io sì.

Non c'entra assolutamente la progettazione che può essere fatta misurando soltanto con componenti di qualità normale o anche bassa purche rispettino le specifiche ad esempio.una bobina deve avere una certa resistenza parassita massima che può essere ottenua usando induttori a nucleo di bassa qualità o con componenti in aria di grosso spessore.

Alla fine le misure sono identiche 

captainsensible
Inviato

@Dufay continui a non rispondere e ti riformulo la domanda in modo diverso, forse non era chiara: cambi il progetto del crossover (intendo lo schema ed i valori dei componenti, non il tipo o la marca di componenti) in funzione dell'altoparlante o no?

 

CS

captainsensible
Inviato

@Oscar c'entra nel momento in cui devi adottare delle determinate topologie circuitali per limiti dovuti ai componenti usati.

 

CS

Inviato
39 minuti fa, Oscar ha scritto:

@Dufay poi vedi con che materiali è fatto un FM Acoustic e ti metti le mani nei capelli ...

E per quello che costano non è accettabile

E sono d'accordo...ma sono un mito anche se quando li ascoltai mi caddero un po' i maroni.

 

Inviato

Ci possono essere casi del genere ma tendenzialmente si progetta a tavolino con x componenti del giusto valore e questo basta e avanza.

Magari si parte anche con un know how alle spalle.

 

I componenti verranno poi scelti in base alla disponibilità ed alla fascia di mercato.

 

Assemblo da anni un preamplificatore microfonico/linea ed ogni costruttore ci mette i condensatori, trafo e transistor che ritiene opportuno.

 

Ci sono piccole differenze soniche ma il carattere rimane quello.

Inviato
13 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Oscar c'entra nel momento in cui devi adottare delle determinate topologie circuitali per limiti dovuti ai componenti usati

Infatti diciamo tutti a parità di caratteristiche necessarie al funzionamento del circuito.

È qui il problema di componenti equivalenti ce ne sono millanta.

Altro esempio i famosi trasformatori di uscita d',argento di Jo Kondo o i condensatori di argento sempre di Jo Kondo.

Usando trasformatori con le stesse specifiche e altri condensatori il circuito deve cambiare?

 

 

 

 

 

 

 

 

captainsensible
Inviato

@Dufay continuo a non farmi capire.

Faccio un esempio: il progetto del NAD 3020 è stato sviluppato tenendo conto del fatto che doveva costare un tot usando componenti economici.

Lo schema è stato figlio di queste imposizioni, ed ovviamente doveva suonare bene, per l'epoca.

Se non ci fossero stati questi vincoli forse lo schema sarebbe stato differente.

Ora tu puoi prendere un 3020 e metterci i componenti migliori del mondo, ma NON è più un 3020, anche se forse si sente meglio.

Perchè i limiti del 3020 erano un requisito di progetto.

 

CS

captainsensible
Inviato
15 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Ci sono piccole differenze soniche ma il carattere rimane quello

Questo si può accettare in una piccola produzione artigianale, ma non in una produzione in serie.

 

CS

Inviato

Oh mamma mia ... Ci rinuncio anche col capitano 

captainsensible
Inviato

@Dufay che te devo dì, non voglio convincere nessuno.

Porto il mio punto di vista cercando di stimolare una riflessione.

 

CS

 

 

Inviato
7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

che te devo dì, non voglio convincere nessuno

In effetti ci stai riuscendo.

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