maxgazebo Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 @Oscar sisi OK...anche io chiudo e mi vado a fare il bagno...qui il mare è spettacolo...😁
Oscar Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 Vi consiglio questo strumentino, non costa quanto un HP, ma fa decentemente il suo lavoro e permette di visualizzare tutti i dati possibili ed immaginabili.
maxgazebo Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 @Oscar si, grazie...avevo un ponte LCR digitale diversi anni fa, quando smanettavo con i cap e le bobine per fare i crossover...poi ho venduto tutto con la attività...fai buone vacanze 👍
Oscar Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 Si ritorna al lavoro il 22agosto. Prima di quella data, non esisto per nessuno. Se volete, vi ospito volentieri per un bagnetto rinfrescante.
Dufay Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 1 ora fa, maxgazebo ha scritto: @Oscar si, grazie...avevo un ponte LCR digitale diversi anni fa, quando smanettavo con i cap e le bobine per fare i crossover...poi ho venduto tutto con la attività...fai buone vacanze Ma quando hai smesso prima o dopo la Grande Guerra ? 1
Oscar Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 Ponte digitale LCR non vuol dire nulla... Ci sono ponti che indicano anche solamente il valore della capacita e niente altro. Alla fine del nostro discorso non servono a nulla se non a controllare il valore nominale della capacita.
maxgazebo Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 @Dufay nooo...conta che Einstein aveva appena pubblicato la relatività generale...😉
maxgazebo Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 @Oscar si, certo..avevo a fianco PC con scheda Clio, per misure in regime dinamico, ma non ho mai approfondito misure sui condensatori
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Agosto 2022 Moderatori Inviato 6 Agosto 2022 Racconto questo aneddoto che ho esposto in passato diverse volte in quanto son sempre vicende vissute anche se a nessuno potrebbe fregare 'na mazza. Anni fa mi capitarono in mano delle cassettine e decisi dopo attenti ascolti di farci un up grading cambiando l'unico condensatore elettrolitico dall'aspetto miserabile di marca anonima in serie al tweeter (il woofer non era filtrato da nulla) confidando che il suono sarebbe migliorato mettendoci qualcosa di più performante. Visto il costo veramente piccolo da nuove delle cassettine non volli dissanguarmi e scelsi una coppia di Mundorf della serie entry level (quelli bianchi per capirsi). Saldai il tutto, riassemblai e collegai il solito ampli lasciando trascorrere un paio d'ore con della musica tanto per far adattare il tutto mentre mi dedicavo ad altro. Ebbene messomi ad ascoltare più in dettaglio notai la gamma media talmente tirata che perse tutto il calore con il cambio dei caps la voce del cantante era stridula al limite del irreale, dopo un paio d'ore di ascolti con i cd che conoscevo e senza nessuna variazione in meglio capii che dovevo rimettere tutto come prima ...e lo feci con buona pace delle mie orecchie che ripresero a funzionare. Eppure di recap nei diffusori ne ho fatti diversi e sempre con esiti nettamente positivi ma in questo caso qualcosa è andato storto.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Agosto 2022 Moderatori Inviato 6 Agosto 2022 14 ore fa, joe845 ha scritto: Perché uno si compra una moto e poi ci mette lo scarico Akrapovic? Perché se ce lo metteva l'azienda la moto costava 1000 euro in più e usciva dal budget. Nel mio caso per risparmiare c'ho messo un Kaprapovic e sono strafelice lo stesso.
Ashareth Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 @BEST-GROOVE Hai fatto un esempio perfetto di uno dei casi in cui la sostituzione paro paro dei condensatori è un errore (senza fare misure, rivedere il xover, etc). Gli elettrolitici hanno ESR più alta, rispetto ai condensatori a film: se li cambi ad un midrange/tweeter cambia proprio la risposta in frequenza (spesso con l’effetto medio colorato). Ed è un esempio perfetto di come, a parità di capacità, i condensatori NON siano tutti uguali.
Dufay Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 10 minuti fa, Ashareth ha scritto: film: se li cambi ad un midrange/tweeter cambia proprio la risposta in frequenza (spesso con l’effetto medio colorato) Se il valore di lo stesso non cambja proprio nulla. Spesso i vecchi elettronici.nel tempo (ma forse pure in origine ) hanno valori molto diversi da quelli scritti sopra. Si misurano e si cerca di capire se la misura sballate (capitato un 10 micro che era 6 e cose simili) è congrua oppure no Gli elettrolitici vanno cambiati e basta. Ma non solo loro pensiamo a certi carta e olio ormai andati.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 7 Agosto 2022 Moderatori Inviato 7 Agosto 2022 13 minuti fa, Ashareth ha scritto: Ed è un esempio perfetto di come, a parità di capacità, i condensatori NON siano tutti uguali. altro giro altra storia.... https://melius.club/topic/1648-cambio-timbrica-amplificatore-dopo-sostituzione-condensatori/#comment-63260
Ashareth Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 @Dufay ho infatti messo la premessa “senza misurare” Io ho fatto la prova con delle kef 105 e al posto di un famigerato Elcap da 2.7uF ho messo un Clarity Cap: andava meglio con l’originale (avevo provato a cambiare perché su un canale l’elcap era andato, non tanto per sfizio). Con tutta probabilità, rivedendo l’intero filtro e misurando per bene, un cambio elettrolitici/film sarebbe stato di sicuro un miglioramento. Fatto alla membro di segugio invece anche no…
Dufay Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 Bisogna sempre misurare il 2.7 elcap era diventatato o lo era sempre stato qualcosa d'altro.. Un testerr che misura le capacità ci vuole
maxgazebo Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 @Ashareth se cambi un cap stesso valore e lo metti elettrolitico cambia risposta in frq e colore? Ma dove sta scritto? Hai fatto concreti da esporre?
Moderatori joe845 Inviato 7 Agosto 2022 Moderatori Inviato 7 Agosto 2022 Sicuramente possono esistere (e quasi sempre esistono) differenze timbriche usando condensatori di identico valore e tipologia differenti, se non ci credi o non lo senti non fa niente, ma è così. G
Messaggi raccomandati