Oscar Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 Con gli strumenti giusti, ripeto, si puo vedere la differenza ABISSALE, tra un condensatore elettrolitico e uno plastico. Se a 100hz possono sembra "quasi" uguali, al salire di frequenza le cosa cambiano tantissimo, in primis la distorsione.
Ashareth Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 @maxgazebo Non è necessario che stia scritto da qualche parte. Io ho fatto un esempio di un caso ben preciso, ovvero il cambio di un elettrolitico non polarizzato esistente sul midrange di un diffusore conosciuto, le Kef 105.2 (con il quale il diffusore suonava bene), con un in polipropilene decoroso che avevo in casa di pari valore. Gli elettrolitici hanno resistenza equivalente maggiore e questo è un dato di fatto: il risultato è stato che suonava meglio con quello vecchio perché quello moderno apportava colorazioni al suono in gamma media, mettendola in evidenza (che chiamale come vuoi, altro non sono che deviazioni nella risposta in frequenza) Ho misurato? Non io. Ma è comunque un fatto noto e misurabile, checché uno si incaponisca a non crederci. Tanto che, ad esempio, Falcon Acoustics produce un kit per il restauro dei xover delle Kef 105 con soli elettrolitici moderni. Ho pure parlato col loro progettista e mi ha esattamente confermato quello che ho riscontrato io.
Ashareth Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 @Dufay Uno dei due canali sicuramente era andato a donnine allegre come valore, l’altro no. Quando invece ho sostituito i film plastico ITT nel xover delle Tannoy con un mix di polipropilene/C.O. moderni (quello avevo in casa!) il miglioramento è stato notevole.
maxgazebo Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 8 ore fa, Ashareth ha scritto: Non è necessario che stia scritto da qualche parte. Io ho fatto un esempio di un caso ben preciso, Si si scusami...ho messo la domanda in maniera sgarbata ..👍
Messaggi raccomandati