Vai al contenuto
Melius Club

Tutti i condensatori sono uguali...

Messaggi raccomandati

Inviato

Ovviamente sai che gli evo bianchi sono condensatori "normali" non particolarmente pregiati no?

La prova la avresti dovuta fare con gli evo supreme allumiuum oil o con gli evo sgo.

Inviato

Sono condensatori di buona qualitá...questo é ciò che conta 

E mi fermo qui, non vado oltre perché entrare nei discorsi dei cap di "pregio" mi fa sorridere...mi devi scusare Dufay ma non ho voglia di discutere di questo argomento...io sono un tecnico elettronico grezzo che è cresciuto prima nel mondo HiFi e poi nel Pro, anche e soprattutto professionalmente, ed i discorsi sui cap di pregio sono sconosciuti, mi fanno un po' ridere..per me le differenze che si sentono, per chi le sente, sono colorazioni introdotte dal componente, che non c'entrano nulla con la fedeltà di riproduzione

Inviato

Quindi il confronto lo hai fatto fra due condensori di qualità paragonabile e probabilmente anche molto simili come sonorità (anzi sicuramente simili ...) ma che prova è?

Inviato

@Dufay scusami Dufay ma non so se sono io che mi spiego male o devo essere scortese...di prove e discorsi ne ho fatti tanti in 35 anni di attività ed esperienza, e certi discorsi non mi interessano

Inviato

Che tu abbia 35 anni di esperienza Lo si è capito di quale esperienza si tratti non troppo.

Possiamo dire che la tua esperienza nel campo delle prove di condensatori è limitata?

Inviato

Sembra la gara a chi ce l'ha più lungo!

La discussione la trovo veramente al limite del ridicolo per come la si sta ponendo, eppure potrebbe essere di interesse (almeno per me per il TS), ma dubito che ci si ricavi un ragno dal buco.

Però:

7 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Nei miei amplificatori per Stax, i condensatori di accoppiamento si sentono eccome. Tra un buon polipropilene  ( Audyn Cap true copper) e un moderno carta e olio ( MIFLEX o Rike Audio) io le differenze le sento

se ci mettiamo anche ad affermare che un condensatore in polipropilene suona diverso di un carta ed olio (usati per quello scopo), allora possiamo anche affermare che l'erba è verde ed il cielo azzurro; o che un trasformatore suona diverso da un transistor.

Cioè, alla fine anche i presunti saccenti, non è che mettano molta sostanza sul tavolo.

Inviato

@Dufay non so ..devo pubblicare il mio CV? La discussione ha perso interesse...

Inviato

No solo dire le tue esperienze di prova condensatori.

La prima è discutibile.

mariovalvola
Inviato

@gobert4 Scusa. In questa discussione, qualcuno afferma che non si percepiscono differenze tra i condensatori. Senza fare preferenze, la mia esperienza più o meno modesta e/o generalizzabile mi evidenzia che le differenze ci sono e sono perfettamente percepibili.

Adesso, gobert4 ha scritto:

Cioè, alla fine anche i presunti saccenti, non è che mettano molta sostanza sul tavolo.

cosa vuoi dire?

Inviato

@mariovalvola E tra i due quali hai preferito, per l'accoppiamento?

Io un'idea ce l'ho...

Sul resto, mi sto riferendo in generale, al fatto che un utente ha fatto una domanda, ma c'è più gusto a battibeccare che portare sul tavolo le vostre esperienze.

Boh, non so...Non c'è qualcosa di più interessante da dire?

Io quando faccio qualche modifica (poche per la verità), mi metto anche a fare misure, faccio qualche take, le metto a confronto, ecc ecc ecc

Insomma, di cose credo che ce ne siano da dire...

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Boh vorrà che ti slacci i pantaloni e metti la sostanza sul tavolo.

Risparmiatele ste cavolate, ok?!

Non sei al baretto a parlare con gli amici.

Per me puoi anche ritenere che un condensatore ti faccia apparire la Madonna tra gli alberi, ma il rispetto dovrebbe venire prima.

• Moderatori
Inviato

@gobert4 stai tranquillo che a moderare il forum ci penso io.

@Dufay  smettila con quest'interrogatorio.

In generale: come al solito il thread va in vacca con i soliti due schieramenti senza che venga apportato alcun apporto. 

G

mariovalvola
Inviato

@gobert4 le mie preferenze non sono rilevanti in questa discussione. Oltretutto, dipende da dove li uso. In questi termini ho risposto alla domanda dell'opener senza polemiche. Non mi interessano le polarizzazioni. Evidenzio semplicemente che le differenze ci sono. Poi che certi condensatori "pitonati" colorino a caro prezzo il suono, può anche essere vero. Però appiattire tutto a una presunta uguaglianza e/o che le differenze non siano percepibili, non mi trova d'accordo.

Ovviamente, secondo me.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Però appiattire tutto a una presunta uguaglianza e/o che le differenze non siano percepibili, non mi trova d'accordo

Non c'è nulla da appiattire...se il progetto della apparecchiatura é buono allora basta utilizzare della componentistica adeguata e le caratteristiche verranno fuori tutte, dico tutte...poi il discorso sui condensatori é roba da bar per me...

Inviato

@mariovalvola

ma questo è condivisibile.

Ma non hai risposto alla domanda.

Hai preferito quello ad olio, nell'esempio che hai riportato?

Se posso chiedere...

mariovalvola
Inviato

@maxgazebo sui bar, non so. Non li frequento.

Io parlo di condensatori di accoppiamento in amplificatori push-pull e/o single ended privi di anelli di feedback.

in questo contesto Kondo ha avuto le sue idee, Hiraga altre,  i fabbricanti di condensatori, propongono le loro linee diverse. Io, nel tempo, ho provato oggetti di prezzi diversi e costruzioni differenti.

Non mi piacciono i componenti da audiofili che sembrano costruiti per generare finti effetti speciali. Non correlo il prezzo al "pregio" del condensatore.

Ripeto. Se per qualcuno le cose non stanno così, non relego il parere altrui a discorso da bar. Mi sta benissimo e vivo comunque. I pareri differenti, non vanno combattuti. 

Il mio vissuto, vale giustamente zero per gli altri ma dovendo usare le mie orecchie e non quelle altrui, mi va bene così.

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

@gobert4 Se uso le EL41 in pushpull, preferisco i carta e olio, se uso le EL84. non so ancora. In alcuni single ended, ho usato con soddisfazione i Mundorf Mcap EVO SGO 

Non amo i vecchi Mundorf Mcap supreme silver oil che relego in certe alimentazioni.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, joe845 ha scritto:

Joe non sarebbe meglio sapere la reale esperienza di chi si ha di fronte ?