Vai al contenuto
Melius Club

Tutti i condensatori sono uguali...

Messaggi raccomandati

Inviato

perchè costano

perchè lo scatolo viene grande il quintuplo

Inviato

@audio2 forse mi sono spiegato male...in una apparecchiatura audio di qualsiasi tipo si sta dicendo che i condensatori vanno sempre cambiati per avere il massimo della qualità...e quindi perchè non cambiare tutti i componenti? solo i condensatori aiutano a far suonare meglio e far "sbocciare" la qualità della apparecchiatura? tutti gli altri componenti attivi e/o passivi non contano nulla? Ci rendiamo conto delle caz...te che si scrivono?

Inviato

ma se serve cambierai quelle due cose dove si migliora di più il risultato

prima si è parlato di opera e bon

i loro cross hanno reparti buoni, altri ottimi, altri fatti al risparmio

se c'è qualcosa di molto migliorabile dove serve si fa, altrimenti no

che condensatori vuoi cambiare se c'è una batteria di elettrolitici

da 300 mf cadauno usata per estendere un woofer che poi verrà comunque

tagliato a 150 hz ? li lasci li e amen

se c'è una bobina da 5 mh su nucleo e non vuoi tirar fuori il cross dalla cassa

per metterla in aria con la stessa re anche quella la lasci li

se invece il tw ha su un mundorf economico quelli bianchi  che a me non piacciono

provi a metterlo uguale ma di altra marca e vedi se cambia e come cambia 

Inviato

@audio2 OK ok vabè lascio stare...alzo le mani...già il fatto che si cambia quello che si crede dia migliore risultato, quello che non si puiò non si cambia, quello che che costa troppo, non entra nella scatolo...(non si diceva scatola una volta?)...mi sembra tutto un voler per forza mettere le mani per appagare le proprie smanie di modding, e basta

Inviato

Vedo che quando si fanno domande specifiche e logiche la discussione langue...🤔

Inviato

Ordino una portata da uno chef che ha pensato e concepito il piatto.

Lo ha fatto secondo le sue idee e considerando che il piatto dovrà essere ordinato e quindi venduto ad un prezzo che gli permetta di avere il miglior profitto cercando di soddisfare il cliente (e questo a scaglioni vale per ogni fascia di prezzo, dalla trattoria fino alle stelle michelin).

Tu, cliente dal palato raffinato, pensi che si possa fare di meglio e vai a sostituire quel gambero normale con un più pregiato gambero rosso di Mazzara del Vallo.

Peccato che il piatto è stato concepito con un "normale gambero" e gli elementi intorno ad esso giocano in un equilibro perfetto con lui.

Trasponete tutto nell'Hi-Fi,, ma capite bene che non basta mettere un componente di maggior qualità, in quel progetto circuitale per definirlo migliore in senso assoluto!

Certo, può essere migliore per te, ma io mi fido dello chef e vado da chi sposa il mio gusto culinario, spendendo il massimo che posso permettermi.

Nulla vieta di fare modding per carità, lo facciamo tutti (chi più chi meno, chi quasi sempre, chi quasi mai).

E non è certo esclusiva del mondo degli audiofili.

Ci sono tecnici del suono che hanno fatto modificare quella console SSL o si sono fatti fare una console ex novo, piuttosto che il mod su quel microfono Neumann o quell'LA2A, quel compressore dinamico 1176 e c'è chi li ha lasciati semplicemente così come sono stati concepiti fino alla dipartita di qualche componente.

Sono due scuole di pensiero condivisibili, filosofie differenti di professionisti del settore, che lavorano in studi di registrazione dal budget praticamente tendente all'infinito.

Nessuno è in torto!

Nessuno di loro che ha mixato/masterizzato i dischi nelle vostre collezioni, pensa che l'altro stia sbagliando perché per quanto buono, un banco 1073 è stato realizzato pensando ai costi, ai margini di guadagno.

Qui invece ovviamente, si vuole inculcare la Verità del nulla assoluto.

Che noia!

• Moderatori
Inviato

@gobert4 qui non si vuole inculcare nessuna verità e se ti annoi puoi andare altrove, senza rancore. 

Detto questo per me hai ragione quando dici che se scegli un componente lo scegli perché è fatto in quel modo, quindi ti piace così e non vuoi modificarlo. 

Ma ha ragione anche Dufay quando dice che a lui piace migliorare (o provare a farlo) l'oggetto scelto.

Sono due filosofie entrambe assolutamente lecite, mi sembra..

G

Inviato

Certo che venire a dire in fai da te che non bisogna fare da sé è forte...

• Haha 2
Inviato
57 minuti fa, audio2 ha scritto:

c'è qualcosa di molto migliorabile dove serve si fa, altrimenti no

che condensatori

Non parrebbe molto difficile da capire... Eppure 

Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

@audio2 e quindi perchè non cambiare tutti i componenti

C'è chi lo ha fatto proprio con vtpa the last e st 200i Millennium di Aloia.

Non sono più Aloia?

Inviato

Questa è la roba che ha messo nel solo preampli.

Che sia un pazzo non ci sono dubbi però l'elettronica è sempre Alooia?

Certo che si...

SAVE_20220805_170539.jpg

Inviato

@Dufay no, ma chi lo ha fatto evidentemente aveva dei seri problemi...poi non trovare negli archivi della NASA l'evento particolare successo nel dopoguerra...rispondi alla domanda precisa, perchè non aggredire anche resistenze, bobine, mosfet, OpAmp, transistor, piste del circuito stampato, cavi di collegamento interni, tutto ciò che è economico perchè è progetto commerciale e quindi potrebbe suonare meglio? Ma fatemi il piacere...non avete risposta perchè alle paturnie sensa senso l'unica risposta sta nel gusto personale, nel piacere che si ha a smanettare, dove poi si percepiscono differenze e colorazioni tipo da "fresh mushrooms"

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Questa è la roba che ha messo nel solo preampli.

Che sia un pazzo non ci sono dubbi però l'elettronica è sempre Alooia?

Certo che si...

SAVE_20220805_170539.jpg

Ma i Mundorf bianchi non era roba da pezzenti? Di poco pregio? Ma de che stàmo a parlà?? Ma possibile che si sia così persi nell'oblio del "no sense"?

Inviato

Ovviamente hai idea di quanto costerebbe fare un pre con tutta quella roba e molta altra di più 

Inviato
8 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

manda precisa, perchè non aggredire anche resistenze, bobine, mosfet, OpAmp, transistor, piste del circuito stampato, cavi di collegamento interni, tutto ciò che è economico perchè è progetto commerciale e quindi potrebbe suonare meglio? Ma

Ci sono resistenze molto costose magari sviluppate proprio per i viaggi spaziali  che messe nei punti chiave migliorano non poco... 

Esperienza fatta con due Pre Graaf prototipo uno modificato dallo stesso progettista e uno no...

Visto che costano 20 euro l'una non si possono usare ovunque...

Questa è l'hi end mica pizza fichi e tannoy.

Inviato

@Dufay Ah Ok...quindi si modifica fino a dove arriva il portafogli, quindi anche i Mundorf bianchi vanno bene perché sennò costerebbe troppo...😭🤣🤣😭😭😭😭🤣🤣🤣

Wow da manuale della psicanalisi...e non ti permettere di parlare male di pizza fichi e Tannoy perché non ne hai facoltá, stai attento a quello che dici

Inviato

E che ci volete fare, quando uno ha una passione, non bada a spese, pur di soddisfare il proprio cervello.

Mi ricordo, quando potevo andare ancora in bici, ero sempre lì a cambiare pezzi per guadagnare qualche grammo qui e qualcuno la, poi nelle salte serie, i vecchietti col Campagnolo 10 marce al telaio, che pesavano 60 kg, mi sfilavano come se avessero un motorino, e io rosicavo. Poi quando scendevo dalla bici e la guardavo, come si dice dalle mie parti, m'arrcriav.

Della serie, dove c'è gusto, non c'è pendenza.

• Haha 1
Inviato

@pro61 ma certo, come darti torto...ma qui non é la stessa cosa, spero te ne sia reso conto...io stesso ho speso negli anni tanti soldi per appagare il mio gusto e cervello, ma non ho comprato una MV Agusta da 40K euro e poi ci cambio i pistoni perché quelli di serie sono economici