Vai al contenuto
Melius Club

Fotografia a infrarossi

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

anni fa, quando usavo ancora la pellicola, mi ero appassionato di fotografia B/N a infrarossi, per le possibilità “creative” e le differenti applicazioni che essa offre.
Ora mi è venuta la voglia di riprendere questa tecnica con la digitale.
Ho cominciato a fare alcune prove ed i risultati sono decisamente interessanti.
Mi piacerebbe sapere se altri hanno esperienza in materia e, in particolare, se qualcuno usa fotocamere modificate, anziché il filtro IR sull’obiettivo.

A chi non la conosce ma fosse interessato, segnalo i seguenti siti:

https://fotocomefare.com/fotografia-a-infrarossi-la-guida-completa/
https://www.reflex-mania.com/fotografia-a-infrarosso/
https://www.ilaboratorio.it/2021/07/02/infrarossi-ieri-e-oggi/

Inviato

Approfittando della caduta libera dei prezzi di vecchie fotocamere digitali (tutto ciò che è digitale, essendo sottoposto a fortissima obsolescenza, di fatto “non vale niente”) avevo pensato, avendo un corredo Nikon, di acquistare una vecchia, che so, D90 o D300 per trasformarla in fotocamera all’infrarosso. La rimozione del filtro non è banale, va fatta da un tecnico che deve rimuovere il filtro originale e metterne uno neutro per non modificare il piano di messa a fuoco. Primo problema: nella mia città non c’è nessuno in grado di fare una cosa simile. Secondo problema: nelle ottiche moderne, non c’è più il riferimento alla messa a fuoco “infrarossa” che era presente nei vecchi obiettivi manuali da usare con le pellicole infrarosse. Troppi sbattimenti, per risultati sì belli, ma parecchio stancanti: fai 100 foto per tirarne fuori 2-3 interessanti. Finito l’effetto novità, si ripone via tutto, come feci al tempo della pellicola, quando ne comprai qualcuna infrarossa e un filtro nero. Ne vale la pena? Per me, no.

Inviato
14 ore fa, ediate ha scritto:

nella mia città non c’è nessuno in grado di fare una cosa simile

Infatti, neanche nella mia città, che io sappia, non c'è nessuno. Tuttavia ho trovato qualche laboratorio in altre città che dovrebbe farlo.

nelle ottiche moderne, non c’è più il riferimento alla messa a fuoco “infrarossa” che era presente nei vecchi obiettivi manuali da usare con le pellicole infrarosse.

Mai io uso ancora molti obiettivi "antichi" sulle mie Pentax. Quindi, nessun problema...

Ne vale la pena? Per me, no.

Per me, invece, forse sì. Tenendo anche conto delle applicazioni più "tecniche".

In fondo,con il digitale è sicuramente macchinoso, ma più semplice della pellicola e le prove costano molto meno.

Grazie per il tuo contributo.

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
analogico_09
Inviato

Io uso la Infrared 400 asa della Rollei senza filtri, come una "nornale" pellicola e mi piacciono molto i risultati. Deciso il contrasto, equilibrio tra luci ed ombre, dei neri profondi molto espressivi secondo me.

Qualche esempio con  giornate assolate

51793968803_8af519e81f_c.jpg

48333161741_3203184abc_b.jpg

Questa penso di averla già postata in "ritratti"

48333163281_f27f5fe0e5_c.jpg

51376572499_62bf3305ea_c.jpg

48333300917_d76b1be511_c.jpg

Inviato

5 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Io uso la Infrared 400 asa della Rollei senza filtri

Io usavo la Kodak High Speed Infrared Film (la cui sensibilità, nonostante il nome, era piuttosto bassa).

Non ho mai provato invece la Rollei Infrared 400, che all'epoca non credo esistesse.

L'hai provata anche con filtro IR?

analogico_09
Inviato
1 ora fa, FD_MC ha scritto:

L'hai provata anche con filtro IR?

No, dopvrei decidermi a provarlo. Come ti sembrano i miei "esempi" fotografici con la Rollei senza filto?

Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Come ti sembrano i miei "esempi" fotografici con la Rollei senza filto?

Decisamente validi.

Sono andato a leggere qualcosa su questa pellicola e mi sembra molto versatile. Presenta anche il gosso vantaggio di poter fare, sullo stesso rullino, foto "normali" o in infrarosso semplicemente mettendo o togliendo il filtro.

In questo documento (se non lo conosci già), c'è una prova comparativa con altre pellicole IR e la Rollei ne esce decisamente vincente:

https://www.fotoimpex.com/shop/images/products/media/30660_5_PDF-Datasheet.pdf

analogico_09
Inviato

@FD_MC Molto interessante l'esposizione tecnica comparativa che hai pstato, molto dettagliata, da addetti ai lavori ma anche fonte di buone info per i fotoamatori.

Dovrò approfondire4 la Rollei Infrared (ne ho due in frigo.., aspetto che passi il caldo torrido e lche a luce diventi meno "aggressiva" per scattare con lo stesso rullinocon e senza filtro che dovrò acquistare. 

Inviato
16 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

e lche a luce diventi meno "aggressiva"

Tieni presente che, a differenza della fotografia "tradizionale", con gli infrarossi i migliori risultati si ottengono in pieno giorno, proprio con sole pieno e luce più "aggressiva".

analogico_09
Inviato

@FD_MC  Questa non l'ho sperimentata, ma vale per l'nfrarosso con filtro o senza, oppure per entrambi?

Inviato
12 ore fa, analogico_09 ha scritto:

ma vale per l'nfrarosso con filtro o senza, oppure per entrambi?

A quanto ho letto (e in parte sperimentato), vale per l'infrarosso con filtro.

In giornate invernali, con cielo parzialmente coperto, i risultati erano piuttosto deludenti, mentre l'effetto più evidente l'ho ottenuto d'estate in pieno sole.

Però io ormai lavoro solo in digitale (con molta nostalgia...) 😞

Magari con la pellicola Rollei le cose sono differenti.

Comunque, è sempre bene sperimentare, poiché i risultati sono imprevedibili e non si vedono subito.