Jump to content

Fotografia a infrarossi

FD_MC
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

anni fa, quando usavo ancora la pellicola, mi ero appassionato di fotografia B/N a infrarossi, per le possibilità “creative” e le differenti applicazioni che essa offre.
Ora mi è venuta la voglia di riprendere questa tecnica con la digitale.
Ho cominciato a fare alcune prove ed i risultati sono decisamente interessanti.
Mi piacerebbe sapere se altri hanno esperienza in materia e, in particolare, se qualcuno usa fotocamere modificate, anziché il filtro IR sull’obiettivo.

A chi non la conosce ma fosse interessato, segnalo i seguenti siti:

https://fotocomefare.com/fotografia-a-infrarossi-la-guida-completa/
https://www.reflex-mania.com/fotografia-a-infrarosso/
https://www.ilaboratorio.it/2021/07/02/infrarossi-ieri-e-oggi/

Approfittando della caduta libera dei prezzi di vecchie fotocamere digitali (tutto ciò che è digitale, essendo sottoposto a fortissima obsolescenza, di fatto “non vale niente”) avevo pensato, avendo un corredo Nikon, di acquistare una vecchia, che so, D90 o D300 per trasformarla in fotocamera all’infrarosso. La rimozione del filtro non è banale, va fatta da un tecnico che deve rimuovere il filtro originale e metterne uno neutro per non modificare il piano di messa a fuoco. Primo problema: nella mia città non c’è nessuno in grado di fare una cosa simile. Secondo problema: nelle ottiche moderne, non c’è più il riferimento alla messa a fuoco “infrarossa” che era presente nei vecchi obiettivi manuali da usare con le pellicole infrarosse. Troppi sbattimenti, per risultati sì belli, ma parecchio stancanti: fai 100 foto per tirarne fuori 2-3 interessanti. Finito l’effetto novità, si ripone via tutto, come feci al tempo della pellicola, quando ne comprai qualcuna infrarossa e un filtro nero. Ne vale la pena? Per me, no.

14 ore fa, ediate ha scritto:

nella mia città non c’è nessuno in grado di fare una cosa simile

Infatti, neanche nella mia città, che io sappia, non c'è nessuno. Tuttavia ho trovato qualche laboratorio in altre città che dovrebbe farlo.

nelle ottiche moderne, non c’è più il riferimento alla messa a fuoco “infrarossa” che era presente nei vecchi obiettivi manuali da usare con le pellicole infrarosse.

Mai io uso ancora molti obiettivi "antichi" sulle mie Pentax. Quindi, nessun problema...

Ne vale la pena? Per me, no.

Per me, invece, forse sì. Tenendo anche conto delle applicazioni più "tecniche".

In fondo,con il digitale è sicuramente macchinoso, ma più semplice della pellicola e le prove costano molto meno.

Grazie per il tuo contributo.

• Thanks 1