Vai al contenuto
Melius Club

Le alte temperature ambiente e le valvole

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ai miei finali ho addirittura staccato la spina, per paura dei temporali estivi e relative conseguenze. Al momento mi arrangio col PC in streaming. Ho troppo timore di fare danni. In Toscana siamo arrivati anche noi sui 38 . Per qualche settimana preferisco arrangiarmi che rischiare di incendiare l'appartamento. 

P.s. ho 2 finali mono push pull di kt66 in classe A. Non ho mai fatto caso alle temperature,ma da un paio di anni mi spaventano.

Inviato
7 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

In Toscana

Di dove ?

Inviato

@Bazza per fortuna ho diversi ambienti yra cui uno a 28 29 gradi ms spostare 30 kili e da colpo della strega  andiamo sl mare va  ...

Inviato
10 ore fa, bic196060 ha scritto:

Per i finali è ancora più opportuno mettere un piccolo ventilatore (silenzioso) che spara sulle valvole, raffreddandole e raffreddando i trasformatori.

Cito testualmente quanto scritto nel manuale del mio Jadis I-35:

"Do not try to cool your Jadis amplifier with a fan or expose it to air currents: sudden cooling can create microcracks on the tubes".

Nel dubbio, io preferisco tenere il condizionatore a manetta...

Inviato
10 ore fa, bic196060 ha scritto:

Per i finali è ancora più opportuno mettere un piccolo ventilatore (silenzioso) che spara sulle valvole, raffreddandole e raffreddando i trasformatori.

Cito testualmente quanto scritto nel manuale del mio Jadis I-35:

"Do not try to cool your Jadis amplifier with a fan or expose it to air currents: sudden cooling can create microcracks on the tubes".

Nel dubbio, io preferisco tenere il condizionatore a manetta...

Inviato

@FD_MC interessante...comunque escludo che un piccolo ventilatore che muove l'aria (non raffreddata da un condizionatore... a temperatura ambiente) possa creare un "sudden cooling" 😉

Inviato

@FD_MC shock termico  crea microfratture alla base tra tubo e zoccolo  probabilmente.

Inviato

Se si accende la ventola ad amplificatore freddo non dovrebbero esserci rischi per le valvole: dopotutto gli amplificatori professionali non sono raffreddati ad aria forzata o lo sono soltanto quelli a stato solido?

Inviato

@Paolo 62 solo i mc 3500 a tubi sia i vecchi che nuovi sono realizzati in modo tale che vi sia un minimo di ventilazione tra zoccoli tubi e componenti  quelli fatti in aria senza cs  non hanno problemi quelli dove il cs fa da schemo perche non permette la ventilazione dei componenti con i componenti interni lato zoccolo tubo saltano  perche non v e aerazione cosa che e successa ad un ampli da 100 w tirato a palla e saltato uno zener  a temp amb 39 gradi. I