Vai al contenuto
Melius Club

Impianto definitivo?

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ho speso circa 2000 x i sub, il finale sui 2300.

Come vedi dalle foto ho concepito prima le 3 vie con sub satellite da 15", poi ho aggiunto i 2 da 18". Il problema dei woofer da 12 del 3 vie è che c'è un passa basso dai 200hz in giù, dovrei rifare tutto il filtro per tagliarlo nel range 200-60hz ma concordo sia la scelta migliore e quel punto avrei un 4 vie.

Per i powersoft costano 1600 cad, una bella spesa, quindi l'obiettivo in 5 anni si può fare 😅.  Non trovo meglio in rete:

https://www.sonido.it/prodotti/powersoft-m30d.aspx?utm_source=googleshopping&utm_medium=organic&utm_content=p3830&utm_campaign=google_product_search

Inviato

Usati a 600 euro uno massimo. Per due anni su ebay powersoft li ha venduti a 850 euro cadauno. 

Usato, magari con scontrino originali hanno 5 o 6 anni di garanzia. Se i costi diventano alti si può valutare modelli superiori. Le serie K ad esempio. Ma non mi ricordo le ventole come sono.

Con serie K ti basta un finale 

• 1 mese dopo...
Inviato

Per fare? Non sicuro a banda intera se in più non vuoi giocare con qualcosa per fare delle prove.

Se devi giocare basta un dcx2496, se devi gestire frequenze sotto i 120-200hz va benone, non andrei oltre. Personalmente andrei oltre con ben pochi dsp, minimo un Xilica se proprio ti serve.

Se devi gestire bassi fino ai 400-800hz con dsp già la cosa si complica perchè la qualità che ne esce è molta ed il rischio di perdere emozione è vivo e vegeto. 

Da quel che vedo dal tuo impianto, un bel dcx2496 sui subwoofer senza dubbio, forse anche sui woofer se non son tagliati alti. Costa poco, ti fa apprezzare un po' il dsp. 

Se ottieni miglioramenti da dsp rispetto la tua attuale configurazione (anche più costosi)è più che altro perchè sei risicato su preamplificatore e forse sorgenti.

Sui bassi se hai un impianto misto dsp/passivo c'è il fattore latenza che è sui 1,68 ms nel proel contro solo 1 di dcx, più sali con le frequenze più l'effetto sfasato si noterà.

Per il resto sembra apposto dal manuale istruzioni.

Inviato

@Dubleu purtroppo non sono riuscito ancora a provare i powersoft ma ho fatto altre prove con crown xls, dap palladium 2000 e qsc 5050. Come corrente sul 18" non si va oltre gli 8 A circa, inizio a pensare che sia il limite fisico del woofer. Infatti lo dicono qui http://www.giannicornara.net/pages/pages_technotes/page_sens_eff.htm se si sparano 100A su una bobina del 18 dura 1 sec, ma credo che non arriverai a misurarlo perché cede prima. Pensandoci bene, alla fine, l'assorbimento sui finali è dato proprio dal driver che è il "motore" diciamo.

Con test alla cieca non vi sono differenze, secondo me sopra una certa taglia di ampli il 95% del sound lo fa il driver. Quindi per gli impianti home a meno che non hai 20 sub non serve molta corrente. Sicuramente se ero ricco lo avrei voluto anch'io, ma mi chiedo che casse avrà mai chi si compra un gryphon apex per gestire tutta quella qualità e potenza. Discorso diverso negli impianti car dove ho visto bagagliai pieni di sub assorbire 400 A.

Screenshot_20221217_160716_Chrome.jpg

Inviato
2 ore fa, ddn13 ha scritto:

qsc 5050

dal 2450 in bridge per singolo woofer si ragiona, se non condividi il salto netto, inutile provare

Inviato

Resta il fatto che se continuiamo a provare amplificatori a caso lavorerai per anni. Powersoft diretto come prova con 2500 3000watt impulsivi a canale.

A te sembrerà strano ma le mie torri sono guidate da hypex nc2k con 2400 watt impulsivi a canale, i subwoofer ognuno ha in powersoft a  3000watt 8ohm

In impulsivo sui 4 ohm classe D so parla di 22mila watt su un mq.

Indifferente che per le torri basta meno (anche se 1500watt impulsivi di altre classe D non hanno le stesse rese), per i sub è quasi il minimo.

Anche nel commercio i sub velodine dichiarano i classici 3000watt impulsivi sui 15", ostinati a seguire strade contrarie anche a certi produttori non ha molto senso.

Salto netto o nulla. Poi non tutti i finali sono adatti a pilotare bene sub.

Come già asserivo, hypex con 2400watt canale non pilota un sub nemmeno la metà di powersoft.

Prima in casa usavo langruppen fp1000q, 2500watt 4 ohn a canale.

2500 per le torri e 5000 per un sub ed il controllo non era tale a powersoft.

Qsc, sulle torri due 2040 in bridge uno per torre, ma poco fa in bridge dui sub rispetto powersoft.

Ho avuto bgw gta, gtb, crown,yamaha in varie versioni. 

Mettendo anche un bgw gta a ponte un singolo sub non si muoveva a dovere 

Puoi fare mille anni di prove come ho fatto io e mille altri negli ultimi 20anni ma dubito ti scosterai molto senza scontrarsi con compromessi.

Serve metter via 1500  euro per un serie powersoft K fusato ra le più potenti. Tutte le altre prove sono giochi a tempo perso e non soddisfacenti. 

Inviato

Sicuramente loro non sbagliano. Mai sentito i sub in questione e sarei curioso anche di misurare realmente quanto cacciano. Però nel mio caso con questo 18" caricato in reflex con 220lt, con segnale a 20hz inizia a soffrire già a 50v e 6.5 A, ho toccato anche picchi di 70v e 9.2A. Infatti i dati di spl ed escursione corrispondono piu o meno alle curve del software di progettazione delle casse. La potenza non è mai troppa e sono d'accordo con te, tieni presente che il qsc che ho provato faceva suonare 2 sub da 18" x 2, e il finale attuale porta a limite il woofer alla stessa maniera, in pieno controllo. Non mi rimane che provare powersoft, ma ho il dubbio che sia troppo potente per questi 18". 

Inviato

Diverse scuole di pensiero inducono l'utilizzo di amplificatori più potenti di 1.5 volte i dati targa del subwoofer per un ottima resa anche sulle ultrasoniche. Ho passato anni di paure e prove! Poi con ascolti da chi ha configurato impianti top ho riscontrato che anche loro si sono orientati verso questa scelta. Chiaramente il puro valora in termini di watt non vuol dire nulla. Resta il fatto che possedendo woofer capaci di esprimere i 2000watt di picco e 1000Rms (un po' come i tuoi che esprimono i 1800 watt di picco)mi si è aperto un mondo dopo l'utilizzo di 3000w8ohm di picco dei powersoft.

Prima di approdare a ciò ho provato e documentato di tutto.

Attenzione che i vari moduli powersoft anche se con analisi di pressione interna ed esterna il sub hanno rese più da punch che audiofile.

Un ottimo permette di godere delle sue prestazioni anche a volumi notturni, anche se nelle stanze adiacenti dorme la famiglia. Il dsp è indispensabile e caticare le bassissime di diversi db può essere molto appagante.  Come togliere le frequenze non riproducibili ed eventuali picchi e rimbombi.

Dovresti passare da qualcuno che ha addottato questa filosofia. Vedrai che cambi idea. Non ne senti ne la presenza ne l'intervento ma solo appagamento. Lo studio del dsp è indispensabile.  Se non ne abbiamo voglia tocca accontentarsi.

Hai ottimi sub, ma così usati senza dsp e finalone serio sono sprecati.

Ho citato i bgw gta perché se non ricordo male è un finalone da 45kg ed unito in bridge capace di correnti e tensioni elevate. Batterlo per molti finali è difficile, ma contro una serie M, K,T,X powersoft sono passato dalle stalle del bgw alle stelle. 

Anche un crown itech 9000 nulla può in pilotaggio contro i sopra citati. Chi mi conosce sa che negli ultimi 8 anni ho venduto e comprato anche più di 3 5 finali mese. Prove ne ho fatte, i miei amici anche di più. 

Se puoi vai a colpo sicuro. Non giocare, ti scotti per anni, spendi ed il risultato non cambia.

In bocca al lupo.