vizegraf Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 @Gaetanoalberto Questo è altro discorso. 1° fase tecnico/economica Il ponte serve o no? Il costo vale i risultati che si possono ottenere? E' tecnicamente possibile costruire un'opera affidabile e durevole? Stabilito questo 2° fase politica chi lo finanzierà a chi verrà dato in gestione e come dovrà deciderlo la politica. Sono due fasi distinte.
wow Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 33 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Mah. Non sono sicuro che, affidata a consorzi privati, il ritorno dell'investimento sarebbe certo ed in tempi brevi. I volumi di traffico al momento si sono ben diluiti, e le code di ore di anni fa mi pare si siano ridotte. Anche la SA RC è molto migliorata. Si dovrebbe fare una concessione di lungbissimo periodo... Si tratterebbe comunque anche di una decisione "politica". L'approccio dx o sx sarebbe davvero fuori luogo, ma tant'è Sono d'accordo. La concorrenza delle società di traghetti non sarebbe facile da vincere. Il ponte garatirebbe un guadagno, in termini di tempo, di un'ora scarsa, a fronte di un maggiore esborso per il pedaggio che, se si vuole garantire un rientro dei capitali in tempi ragionevoli, potrebbe anche non essere conveniente. Per il trasporto ferroviario il discorso potrebbe essere differente. Occorrerebbe anche considerare che il ponte potrebbe essere chiuso al traffico per parecchi giorni all'anno causa vento forte. A questo punto, se l'attraversamento con traghetti venisse depotenziato per la concorrenza con il ponte, ecco che si avrebbe davvero un collo di bottiglia. (se si dovesse realizzare un attraversamento stabile dello Stretto, valuterei il tunnel di Archimede)
Gaetanoalberto Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 37 minuti fa, vizegraf ha scritto: Il ponte serve o no? Il costo vale i risultati che si possono ottenere? Beh, cercavo di ragionare su questi punti. Servire perché no? Il ragionamento costi/benefici non è solo economico, credo, altrimenti tenderei a dire no, ma chi fa questi studi (vedasi Canale di Suez o Panama) può ragionare su tempi anche lunghissimi. Qui i volumi di traffico, per ora, sono ben lontani, penso, dagli esempi citati, che hanno un valore continentale. Ci vorrebbe un ragionamento su ferrovie, porti, logistica generale del Paese. Cose dell'altro mondo, in un'ottica vera di sviluppo ed inclusione di tutto il paese, ed in una prospettiva europea che si affaccia diversamente sul mediterraneo. Sogni che per qualche anno, tra il 60 ed il 70, si sono fatti. Con ragionamenti di ampio respiro si farebbe crescere e si modernizzerebbe, come sempre è avvenuto quando si sono evitati prospettive miopi, tutto il paese.
vizegraf Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 30 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Con ragionamenti di ampio respiro si farebbe crescere e si modernizzerebbe, come sempre è avvenuto quando si sono evitati prospettive miopi, tutto il paese. Autosole. Basta la parola.
UpTo11 Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 Se qualcuno nutriva ancora dubbi sull'utilità dell'opera ci pensa Minchiolini a fugarli: . https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/20/lite-minzolini-abbate-a-la7-isolamento-sicilia-favorisce-mafia-quindi-ndrangheta-e-forte-perche-calabria-e-collegata-male-me-lo-segno/6942621/ 1
wow Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 @UpTo11 @UpTo11 cassata. Minzionini è rimasto ancora alla mafia del 1750 (che poi non esisteva ma è nata poco più di un secolo dopo).
extermination Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 Ma di sto ponte, manco ai siciliani gli frega un caxxo.
ascoltoebasta Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 Il 24/8/2022 at 17:53, vizegraf ha scritto: E' tecnicamente possibile costruire un'opera affidabile e durevole? Questa la vedo improbabile, l'ingegner Cane alias Fabio De Luigi,temo sia prossimo al pensionamento,pareva essere il più preparato e autorevole. 1
Gaetanoalberto Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 53 minuti fa, extermination ha scritto: manco ai siciliani Se usassero la metà del l'equivalente per ferrovie, autostrade e mezzi di trasporto interno all'isola, faremmo bingo. Un tot per promozione turistica, e ci saremmo tolti un problema. Dopodiché se l'alternativa fosse zero... 1
Roberto M Inviato 16 Marzo 2023 Autore Inviato 16 Marzo 2023 Dalle parole ai fatti, via libera al ponte sullo stretto, c’è il decreto. Il progetto esecutivo gia’ nel 2024. https://www.corriere.it/economia/aziende/23_marzo_16/ponte-stretto-via-libera-progetto-esecutivo-2024-cosa-c-decreto-53a8b998-c412-11ed-b729-8010ff33c5a3.shtml
LeoCleo Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Sperem. In Cina o in qualsiasi altra nazione industrializzata, l’avrebbero già costruito una dozzina di volte
mozarteum Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 In tutto il mondo esistono ponti spettacolari. avessimo chiacchierato meno oggi sarebbe gia’ fatto. Abbiamo ingegneri e societa’ di altissimo livello
qzndq3 Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Oh che bello ripartono i progetti per il ponte, wow. In qualsiasi altra nazione industrializzata sarebbero state prima realizzate infrastrutture efficienti in una regione bellissima che non ne ha di efficienti ed in buono stato, se non giusto un piccolo tratto come già scritto nei precedenti post. In tutto il mondo esistono ponti bellissimi, ma non è questo il punto, un ponte deve, oltre alla necessaria sicurezza che assumo scontata, offrire dei vantaggi ed un bilancio costi/benefici senza incertezze. Il che onestamente dai documenti che si trovano in rete non è per nulla scontato. La mia opinione rimane che se non verranno realizzate infrastrutture adeguate in Sicilia, probabilmente un ponte tibetano a scopo turistico tra i tralicci ancora esistenti in Calabria ed in Sicilia sarebbe più remunerativo. E con l'augurio che se mai dovesse essere realizzato, ciò avvenga il più lontano possibile da Scilla e da Chianalea.
Ivo Perelman Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 http://www.alterazionivideo.com/new_sito_av/projects/incompiuto.php "IN INCOMPIUTO SICILIANO THE CONFLICT BETWEEN FORM AND FUNCTION IS RESOLVED. LACK OF FUNCTION BECOMES A FORM OF ART. Sport is mental rather than physical effort, the product of a fervent imagination and a contemplative attitude. An attitude that resulted in public buildings which are devoid of any declared function but open to the imagination of the people who inhabited them. As places simultaneously representing art and official representation, unfinished public buildings brought forth and embodied the symptoms of contemporary society."
LeoCleo Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Non ricominciamo con lo Stat ci deve aiutara. Se ti aiuto, ti commissario, via lo statuto speciale, via il parlamentino con stipendi collegati a Roma, via la leggina per cui spendi e debita quanto vuoi che tanto poi ripianiamo in finanziaria. Verrà costruita un’infrastruttura utile, sicuramente bella, che mi auguro serva da volano per adeguare il resto della viabilità.
Messaggi raccomandati