appecundria Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 29 minuti fa, Marvin7 ha scritto: Dimostrami il contrario Prima definiamo di cosa si discute: basso profondo o colpo di cassa? Di quale strumento musicale parliamo? Per capire.
Look01 Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 42 minuti fa, Marvin7 ha scritto: non daranno mai la botta nello stomaco! Io la botta nello stomaco la do con un ottimo rum o una ottima grappa🤣. 1 1
appecundria Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 25 minuti fa, Ggr ha scritto: magari di carta, sarà anche leggerissimo, ma la deformazione e il breack up? In realtà la carta è un ottimo materiale per i woofer perché ha un buon rapporto rigidità / smorzamento. Ovviamente più aumenta la dimensione del cono più deve aumentare lo spessore e quindi il peso e meno si sposa con le sospensioni rigide. Sugli altoparlanti vale la famosa legge della fisica nota come "legge della coperta corta". 2
Look01 Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 Stavo ironizzando ma in realtà penso che il problema sia molto più complesso se si vuole riprodurre bene la musica bisogna tenere presente sicuramente della misura dell' ambiente d'ascolto e calcolare quando si saturerà di bassi. Considerare che ci sono ottimi woofer da 30 e pessimi da 16 e viceversa e che i magneti e i materiali che li compongono possono essere più o meno performanti. La battagli sulla misura é inutile se non viene contestualizzata in una situazione reale può essere che mi sia sufficiente un woofer da 16 oppure che mi serva un woofer da 20 o da 30 dipende da una miriade di fattori. Nel mio caso quello di cui sono sicuro é che non mi servonol i woofer dei diffusori dello YouTuber 🤣 1
n.enrico Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 37 minuti fa, Look01 ha scritto: Considerare che ci sono ottimi woofer da 30 e pessimi da 16 e viceversa Poi adesso non vorrei che passasse il messaggio che un woofer da 30 cm. sia da considerarsi gigantesco.
giggione Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 comunque condivido parecchie cose ,hanno distrutto il mercato e la cultura,
Gici HV Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 @n.enrico io ho un full range da 30cm... ..ma anche un sub sempre da 30cm. 😉
Look01 Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 25 minuti fa, n.enrico ha scritto: Poi adesso non vorrei che passasse il messaggio che un woofer da 30 cm. sia da considerarsi gigantesco Il concetto per me é che non esiste woofer grande o piccolo esiste il woofer giusto in quel contesto ed in quell'impianto e per la riproduzione di quel genere musicale. Purtroppo per me, come penso per molti, non ho comprato lo stereo ideale e poi ci ho costruito attorno la casa per farlo suonare al meglio avviene il contrario ho un ambiente e mi devo spremere le meningi per ascoltare in questo al meglio. 1
davenrk Inviato 2 Settembre 2022 Autore Inviato 2 Settembre 2022 Ma volete mettere, a parità di tipologia di woofer, una batteria da un woofer da 16 in confronto ad un woofer da 30? Dai, siamo seri 1 1
Ggr Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 11 minuti fa, davenrk ha scritto: Ma volete mettere, a parità di tipologia di woofer, una batteria da un woofer da 16 in confronto ad un woofer da 30? Dai, siamo seri Sorvolo sul fatto di essere seri, perché sino a prova contraria lo siamo tutti. Mi incuriosisce il "a parità di tipologia" cosa intendi?
n.enrico Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 54 minuti fa, davenrk ha scritto: un woofer da 16 in confronto ad un woofer da 30 Io ho amato alla follia i minidiffusori, soprattutto nei primi anni della passione audiofila. La prima volta rimasi sbigottito dalla dinamica che usciva da quelle cassettine. Ne ho avuti tanti, tutti ottimi, poi però cominci a voler provare qualcosa di più voluminoso, e ti accorgi che ti stavi perdendo qualcosa del contenuto musicale. Ma quando alla fine arrivi a provare i grossi monitor con woofer dai 30 cm. in su è difficile tornare indietro.
Questo è un messaggio popolare. Tronio Inviato 2 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Settembre 2022 In alcuni interventi noto una discreta dose di superficialità e tifo da stadio: non dico che per scrivere sul forum si debba per forza essere degli esperti in acustica, anche perché io sarei il primo a dovermi fare da parte, ma qui a mio parere stiamo scendendo al livello di "se Hulk fa a botte con L'uomo Ragno vince lui perché è più grosso"... 1 3
Coltr@ne Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 1 ora fa, Ggr ha scritto: Mi incuriosisce il "a parità di tipologia" cosa intendi? Anche io curioso, anche della spiegazione tecnica di come faccia l'orecchio che legge lo spostamento d'aria ad accorgersi se l'aria è spostata da un cono da 30 o due da venti a parità di Vd, ad occhi chiusi.
appecundria Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 1 ora fa, davenrk ha scritto: una batteria Guarda che la batteria non è che scenda poi così tanto in basso. La batteria è più un problema di velocità di spostamento dell'equipaggio e rigidità della membrana, i 16/20 sono avvantaggiati... certo, se il grosso woofer è un 416B allora ok come non detto 🙂 1
davenrk Inviato 2 Settembre 2022 Autore Inviato 2 Settembre 2022 2 ore fa, Ggr ha scritto: Sorvolo sul fatto di essere seri, perché sino a prova contraria lo siamo tutti. Io su qualche commento sinceramente non capisco a volte se è ironico o se è serio. 2 ore fa, Ggr ha scritto: Mi incuriosisce il "a parità di tipologia" cosa intendi? Era per dire, ad esempio, stessa marca, stesso woofer ma di dimensioni diverse, da 30 e da 16 cm
davenrk Inviato 2 Settembre 2022 Autore Inviato 2 Settembre 2022 1 ora fa, Coltr@ne ha scritto: Anche io curioso, anche della spiegazione tecnica di come faccia l'orecchio che legge lo spostamento d'aria ad accorgersi se l'aria è spostata da un cono da 30 o due da venti a parità di Vd, ad occhi chiusi. io non sono un tecnico, ma il realismo/sensazione di impatto fisico ecc. ecc. di un woofer da 30, è di altro spessore e livello rispetto a quello di due woofer da 16 1
davenrk Inviato 2 Settembre 2022 Autore Inviato 2 Settembre 2022 1 ora fa, appecundria ha scritto: Guarda che la batteria non è che scenda poi così tanto in basso. La batteria è più un problema di velocità di spostamento dell'equipaggio e rigidità della membrana, i 16/20 sono avvantaggiati... certo, se il grosso woofer è un 416B allora ok come non detto 🙂 possono essere anche avvantaggiati, ma sembreranno dei "giocattolini" a confronto del 30 cm. non è questione di avercelo più grosso, è solo questione di sensazione all'ascolto (vedi il mio commento precedente) avevo anche aperto un topic l'anno scorso o ad inizio anno su questo tema
Messaggi raccomandati