iBan69 Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 3 ore fa, Marvin7 ha scritto: Questo è vero ma alcuni impianti la riproducono molto meglio di altri! Ed è anche vero che più wooferetti spostano la stessa aria di uno più grande (es. tre da 18 cm vs. uno da 30 cm più o meno)… Non solo, i wooferetti, possono essere più veloci e più facilmente controllabili dall‘amplificazioni. È anche vero che le sensazioni di un woofer da 38, sono fisicamente coinvolgenti ed entusiasmanti, e mi piacerebbe averne due in casa, ma, di contrabbassi o batterie che dal vivo, spostano l’aria, non ne ho ancora sentiti … 🙄 1
eduardo Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 9 minuti fa, iBan69 ha scritto: wooferetti, possono essere più veloci e più facilmente controllabili dall‘amplificazioni. È Ma avete una idea di come funzioni un 15" ? Pensate che si agiti come un woofer da , per esempio, 7 " ? 11 minuti fa, iBan69 ha scritto: di contrabbassi o batterie che dal vivo, spostano l’aria, non ne ho ancora sentiti … 🙄 La corda di un contrabbasso che vibra a due metri un "wooferino" se la sogna. Forse.... 1
iBan69 Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 15 minuti fa, eduardo ha scritto: Ma avete una idea di come funzioni un 15" ? Certo che sì … 16 minuti fa, eduardo ha scritto: Pensate che si agiti come un woofer da , per esempio, 7 " Certo che no … Ecco perché se ne mettono di più di wooferini … 1
Tronio Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 1 ora fa, eduardo ha scritto: Ma avete una idea di come funzioni un 15" ? Pensate che si agiti come un woofer da , per esempio, 7 " ? 1
Pixel Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 @n.enrico ciao, ora che amplificazioni utilizzi? Grazie
n.enrico Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 @Pixel ho appena preso un finale Audiogram, il PW15 da 140w per canale, l'ho provato giusto oggi. Grande ampli, suono quasi valvolare, trasparente e naturale con una timbrica sanissima. In basso non spinge come faceva il Naim che ho (stupidamente) venduto. Su tutto il resto è superiore. È un peccato che di questa marca non si senta quasi parlare perché merita veramente.
Pixel Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 @n.enrico conosco il piccino di audiogram, quello comandabile solo con telecomando, buono! Di Naim che modelli avevi?
n.enrico Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 @Pixel avevo il Superuniti, un all-in-one che ultimamente usavo solo come finale. Per questo a un certo punto ho pensato di venderlo per provare, con l'occasione, la classe D. Mai mossa fu più sbagliata 😁 Uno dei peggiori passi falsi mai fatti nelle mie traversie audiofile.
magicaroma Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 Comunque i minidiffusori avranno anche molte frecce al loro arco, non ultimo il fatto di essere poco invasivi, è innegabile che non hanno bassi e se un diffusore non riproduce una parte della gamma sonora è distorsione e vale con tutti i generi musicali
Tronio Inviato 5 Settembre 2022 Inviato 5 Settembre 2022 13 ore fa, magicaroma ha scritto: i minidiffusori Estremizzare è sempre fuorviante, anche se può sembrare un comodo escamotage per supportare le proprie posizioni assolutiste, ma il mondo non è popolato solo di nani e di giganti: tra i minidiffusori e i cassoni da giostrai c'è in mezzo un universo di altri formati ed è piuttosto superficiale (oltre che errato) affermare che più sono grossi e più suonano bene... 😉 1
alexis Inviato 5 Settembre 2022 Inviato 5 Settembre 2022 Un diffusore senza bassi è come una noemi con gambe da tappa… manca parecchia roba fondamentale. Diciamo che si parte bene con un tacco 12 se poi è da 15 siamo a postissimo 😎 Non è solo una questione di estensione o punch, ma soprattutto di estensione ed intellegibilità dell’informazione musicale. Per un impianto serio ci vuole, poche storie.. e ci sono stati decenni di dis_ informazione audio, per tentare di farci dimenticare il concetto.
davenrk Inviato 5 Settembre 2022 Autore Inviato 5 Settembre 2022 Basta pensare al pianoforte 🎹, in un minidiffusore manca completamente una parte del suono
magicaroma Inviato 5 Settembre 2022 Inviato 5 Settembre 2022 @Tronio per me questi sono minidiffusori. Comunque non ho mai scritto che più sono grossi più suonano bene
Tronio Inviato 5 Settembre 2022 Inviato 5 Settembre 2022 @alexis sono d'accordo che i diffusori dovrebbero saper riprodurre al meglio tutte le frequenze, bassi compresi, ma la teoria che alcuni vorrebbero sostenere "più pollici = migliori bassi" è generalizzata e superficiale. 46 minuti fa, magicaroma ha scritto: per me questi sono minidiffusori Questi in effetti sono dei diffusori a due vie bookshelf con l'abito lungo... 😉 Ci sono però molti grandi (e anche grossi...) diffusori che suonano benissimo e riproducono ottimamente anche le basse frequenze senza necessariamente essere dotati di woofer con diametro da concerto rock o da discoteca riminese. 46 minuti fa, magicaroma ha scritto: non ho mai scritto che più sono grossi più suonano bene No, infatti non mi riferivo a te: ho preso solo spunto dal tuo post per rimarcare quanto siano ridicoli certi slogan calcistici tipo "er mio è più grosso der tuo, quindi sòna deppiù!" 😄 1
alexis Inviato 5 Settembre 2022 Inviato 5 Settembre 2022 2 ore fa, Tronio ha scritto: ma la teoria che alcuni vorrebbero sostenere "più pollici = migliori bassi" è generalizzata e superficiale. poco ma certo 🙂 si parla in generale... e, in generale, un woofer con meno di 15 ( o 12) si avvicina pericolosamente a un mid...
n.enrico Inviato 5 Settembre 2022 Inviato 5 Settembre 2022 Io poi in generale non sopporto il classico basso accordato col reflex, tendo a preferire la sospensione pneumatica, qindi lì le dimensioni sono quasi obbligatorie.
Membro_0023 Inviato 5 Settembre 2022 Inviato 5 Settembre 2022 7 minuti fa, n.enrico ha scritto: Io poi in generale non sopporto il classico basso accordato col reflex Ho qualche dubbio che, mettendo 2 ottimi diffusori delle 2 tipologie dietro una tenda, si possa riconoscere l'accordo della gamma bassa 1
Messaggi raccomandati