Vai al contenuto
Melius Club

Onorevole Letta: smetta il fioretto e brandisca la clava

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

È una posizione largamente condivisa anche all'Onu.

L’Onu contesta la legittimità dello Stato di Israele ed il suo diritto di esistere? 

Inviato

In effetti pare che l’esponente del PD della Basilicata, il segretario La Regina, si sia sbagliato e nel suo tweet voleva solo fare della satira, nel dubbio di non esserci riuscito ha cancellato il tweet:

“…

Quando la notizia ha iniziato a circolare, La Regina ha commentato piccato: «Il Giornale ha richiamato un meme che distrattamente e superficialmente ho rilanciato in un gruppo privato. Si trattava insomma di satira, non di una posizione politica. Ma voglio essere chiaro non ho mai messo in dubbio la legittimità dello Stato di Israele, né in passato né mai, né il suo diritto ad esistere».  …”

Inviato

“Siam pentiti e contriti…”🎼

Inviato
33 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

l’esponente del PD della Basilicata, il segretario La Regina

ma son pure monarchici mo’ questi?

Gaetanoalberto
Inviato

Se non ricordo male, a suo tempo il viaggio di Fini in Israele serví a sdoganare una destra che era comunque in posizione critica, ed anche criticata, verso Israele. 

Diciamo che il diritto all'esistenza di due Stati, uno dei quali per il momento in posizione di "territorio autonomo", un po' quello che si prospetterebbe per l'Ucraina, se si desse spazio ai pacifisti col k altrui, potrebbe essere elemento di unione anziché di divisione.

Penso sia la posizione della stragrande maggioranza degli italiani. 

Dato che Israele è protetto dagli amerikkani, sarebbe anche una bella dimostrazione di continuità in una posizione autonoma che l'Italia ha sempre avuto, semmai modificatasi dopo i viaggi a Lourdes del cdx. 

Dopodiché si tratta di argomenti troppo seri, che un buon politico non dovrebbe lasciar trattare al proprio sarcasmo. 

Inviato
14 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

semmai modificatasi dopo i viaggi a Lourdes del cdx. 

Ma sai che questa è bella? Mi piace.

Il cdx deve fare viaggi penitenziali a Lourdes per mondarsi dai suoi peccati

invece

Il csx (e quindi anche voi che siete compagni di viaggio) fino a ieri asservita al credo del comunismo sovietico, si può installare sulla fatidica cassetta della frutta di @lufranz e da lì pontificare, rilasciare o negare patenti di democraticità e così via.

Mirabile esempio di modestia e rispetto per l'altrui pensiero.

Gaetanoalberto
Inviato

@vizegraf magari mi esprimo male. Mi sembrava al contrario che foste stata eretta una critica verso l'infelice battuta del candidato del csx.

Quindi, come dico alla amatissima mugliere nei loop del nostro menage, è bene ricordare chi ha cominciato (ovvio che entrambi concludiamo sia stato l'altro). 

Da tempo erigo con parsimonia. 

Anzi, se vai alla sostanza del mio post, mi pare di aver detto che c'è poco da mettersi su piedistalli, ed invece ci sarebbe da condividere l'idea di due Stati che pacificamente si rispettano. 

Paradossalmente vedo Palestina, Ucraina ed Israele in una situazione non dissimile: nemico potente, conflitto sempre alle porte, potenziali nemici interni alimentati dall'esterno. 

Forse la Palestina è quella al momento più debole e meno riconosciuta. 

Visto che parliamo delle tante ingiustizie, anche questa potrebbe esserlo, o no? 

• Melius 1
Inviato

quale sarebbe il potente nemico di isarele ?

i bambini palestinesi che tirano i sassi contro i carri armati ?

Gaetanoalberto
Inviato

@audio2

2 minuti fa, audio2 ha scritto:

potente nemico di isarele

Beh, ad essere onesti, forse comprensibilmente, sono circondati da arabi che non penso li abbiano in simpatia. 

A contarli sono tantini e qualche soldino, a mettersi assieme, lo trovano. 

Inviato

si certo come no. prova a fare la guerra vera contro chi ha l' atomica.

Gaetanoalberto
Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

prova a fare la guerra vera contro chi ha l' atomica.

Concordo. Le armi e gli eserciti servono. Chissá gli ucraini come la pensano al riguardo. 

Gaetanoalberto
Inviato

@audio2 Però co' ste giravolte mi confondo. Dobbiamo essere contro Israele perché ammerikkano superarmato? Allora il sarcasmo del candidato csx perchè è stato criticato?

Boh. 

Facciamo la conta per le squadre! 

Io DC: 2 popoli 2 stati, di cui forse il primo doveva essere la Palestina, ma l'abbiamo dimenticata da qualche parte. 

Inviato

quello del csx so manco esattamente cosa ha detto.

però di solito i commenti negativi sulle dichiarazioni di chicchessia sono sempre di antisemitismo

invece che più correttamente di anti israelismo confondendo un popolo con il governo di quel paese.

a parte che dentro israele ci sono anche gli arabi, seppur non contino niente, quindi è ancora più

complicata di così.

le risoluzione dell' onu ci sono, che le facciano rispettare

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Roberto M ha scritto:

Ora e’ uscita pure questa.

Il segretario regionale (non un iscritto qualunque) in un post sul suo profilo Facebook (poi chiuso) e in due tweet aveva messo in dubbio la legittimità dello Stato di Israele di esistere. Sulle sue parole intervenuta anche la comunità ebraica di Roma.

A me questa gente fa paura.

https://bari.repubblica.it/cronaca/2022/08/19/news/pd_bufera_la_regina_post_antisemita-362250387/?ref=RHTP-VS-I361880737-P8-S3-T1

i fascio pseudo democratici? 😎

Inviato
4 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Se ti accusano di antisemitismo si può far rientrare tale accusa nella “libertà di pensiero” o bisogna contestare l’accusa affermando che non si tratti realmente di antisemitismo? 

Non ho letto le dichiarazioni in questione.

Se ha lodato le leggi razziali, ha beatificato Mussolini e la fiamma eterna, ha affermato che gli ebrei sono una razza a parte, si è ritratto in divisa da SS, ecc ecc, allora è razzismo antisemita.

Tutto il resto è libera opinione sulla politica del governo israeliano.

Se mi accusano di antisemitismo nel secondo caso, è una evidente calunnia. Ma è una vecchia tattica.

Essendo il razzismo un crimine, tu non puoi manifestare pubblicamente l'opinione che io sia un criminale. O mi denunci o te ne stai zitto.

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Tutto il resto è libera opinione sulla politica del governo israeliano.

Cioè si possono odiare gli israeliani e dichiarare che lo Stato d’Israele non è legittimato ad esistere senza essere antisemiti, bene prendo atto. 
Si è antisemiti solo se ci si dichiara fascisti o nazisti.

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, maurodg65 ha scritto:

L’Onu contesta la legittimità dello Stato di Israele ed il suo diritto di esistere? 

Non "l'ONU" ma "all'ONU" intesa come assemblea. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili