Vai al contenuto
Melius Club

canon obbiettivo 18-135 dubbi

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, Volevo cambiare l'ottica della mia Canon 100D, quella in Kit 18-55 con una che avesse uno zoom più prestante. Stavo valutando usato il 18-135 is Canon efs (non STM). quello prodotto nel 2009 ma me ne me hanno parlato malissimo, in particolare per quanto riguarda l'auto focus. Premetto che sono un neofita. . . . secondo voi è meglio aspettare in attesa di un budget maggiore e prenderne uno più prestante oppure stare su questo?

grazie mille

cri 

Inviato

Ciao Cristiano.

non ho esperienze di ottiche Canon (ho Nikon e Fuji) ma, generalmente, non consiglio mai di superare l’escursione 3x o 4x per gli zoom: agli estremi, specie se sono ottiche “economiche”, le perdite di definizione ai bordi delle immagini e la vignettatura sono ben evidenti. Il 18-135 è quasi un 8x; è vero che oggi tecniche di progettazione e vetri ottici sono migliorati tantissimo, ma è uno zoom che, in Full-Frame, equivale ad un 28-216… un po’ tanto, direi, anche per la tecnica a disposizione oggi. Comodo, comodissimo, sì, ma la qualità… così così. Se ti è possibile…. Aspetta.

Inviato
Il 10/8/2022 at 15:43, cri ha scritto:

18-135 is Canon efs (non STM).

Per me non è male , poi per quello che costa 

Inviato
3 ore fa, ediate ha scritto:

3x o 4x per gli zoom:

grazie edilio. . . a quanto equivalente circa?

Inviato

@leika

@ediate

grazie a tutti e 2. ora come ora non mi posso permettere un'ottica seria, il 18-135 mi ha attirato l'attenzione in quanto economico  ma a questo punto, credo sia meglio affrontare un corso base di fotografia e fare la mano su quello che ho. . . . vedremo

grazie mille

Inviato
2 ore fa, leika ha scritto:

per quello che costa

ha anche ribassato il prezzo ma non ho fatto in tempo a prenderlo. . . .

grazie comunque

Inviato

@cri generalmente, uno zoom parte dalla focale grandangolare, poniamo 18mm. Uno zoom 2x sarà un 18-36, un 3x diventerà 18-54, e così via. Se ci fai caso, gli zoom di ottima apertura (f2,8) molto raramente superano queste escursioni focali (nel mondo Nikon Full-Frame, gli zoom f2,8 sono gli stupefacenti 14-24, 24-70 e 70-200). Max 3x, come vedi….

• Thanks 1
Inviato

Il 18/135 lo uso con molta soddisfazione per la sua flessibilità, anche se non pretendo chissà quali prestazioni.

Tant’è che lo alterno ad un 10/18 entrambi abbinati a una 70d, ciò che ritengo il minimo per divertirsi spendendo il giusto.

Non ho notato particolari differenze dal 18/135 rispetto al 18/55, forse qualcosina in meglio col 18/135.

Il 18/55 l’ho venduto per la flessibilità inferiore. 

• Thanks 1
  • 7 mesi dopo...
Inviato

Il 17-55 2.8 è un' ottica superba, al pari della serie L

• 1 mese dopo...
Inviato

Per chi, come me, ama i grandangoli, con i quali si possono comporre inquadrature d'effetto, (usavo con la mia Minolta XM il favoloso Rokkor 21mm f2.8 come obiettivo normale) ora con Fiji t4, sono molto attirato da uno zoomino attorno ai 10mm, ora ho un 16-55mm f 2.8. Avete suggerimenti su gamma fuji? Grazie.

Inviato

@KIKO Io utilizzo con soddisfazione un Fuji XF 10-24 f4. Ora meno di 1.000 € sul nuovo, sui 600 € sull'usato.

Ciao.

Evandro

Inviato
1 ora fa, Partizan ha scritto:

Io utilizzo con soddisfazione un Fuji XF 10-24 f4.

oltre al corredo canon , ho anch'io , da poco più di un anno una Fuji XT1 con XF 18/135 f 3,5-5,6 , devo dire che , se inizialmente ero dubbioso, lo zoom è molto pratico e va anche molto bene , non è luminosissimo ma fa bene il suo lavoro ,( se devo prorpio muovere una critica= la ghiera dello zoom non è scorrevole come i vari 70/200 Canon o i vari 24/70 o 24/105 0 16/35 , verso fine corsa diventa meno scorrevole , ma è un difetto che gli perdoniamo)  quindi per me promosso.( non conosco il 18/135 canon )