Ggr Inviato 13 Agosto 2022 Inviato 13 Agosto 2022 Ciao a tutti, posto qui perché mi sembra la sezione più tecnica. Vengo al dunque, il dac funziona, e ha sempre funzionato benissimo, ma oggi, mentre controllavo un po di collegamenti, ho controllato anche il verso della spina, con il tester ( un puntale sul telaio e uno sulla terra) 2v. Non mi preoccupo. Poi ho provato su tutte le masse degli rca con la terra... 100 v. 🤔. Allora ho preso il suo cavo di alimentazione originale con la terra connessa, e tutto è tornato a zero. Ovviamente la prova è stata fatta senza nessun componente connesso al dac. Chiedo, è normale? Grazie.
SHAR_BO Inviato 13 Agosto 2022 Inviato 13 Agosto 2022 Si, è normale. Molte apparecchiature hanno sull'ingresso della 230V un filtro con una coppia di condensatori, ciascuno connesso tra una fase della rete e la terra ( PE ), oltre che al telaio e - molte volte - al GND dei circuiti. In mancanza della connessione alla terra ( PE ) dell'impianto elettrico di casa la coppia di condensatori induce sul telaio metallico una tensione pari a circa la metà della tensione di rete, ma con una corrente di dispersione molto piccola. Si può rilevare con un moderno voltmetro elettronico, molto meno facilmente con un normale tester a lancetta. 1 1
Moderatori joe845 Inviato 13 Agosto 2022 Moderatori Inviato 13 Agosto 2022 Meglio non si poteva spiegare. G
Ggr Inviato 13 Agosto 2022 Autore Inviato 13 Agosto 2022 Sapevo di aver azzeccato la sezione giusta. Grazie mille a tutti.
Messaggi raccomandati