Ram Inviato 13 Agosto 2022 Inviato 13 Agosto 2022 Buonasera a tutti. Come da titolo, vorrei sostituire i miei attuali cavi di potenza (Ricable Magnus). Avrei la possibilità di scegliere tra Nordost Heimdall 2 (usati) e Telluriumq Q Black 2 (nuovi) con relativi ponticelli. Ovviamente i Nordost, sebbene usati, costerebbero il doppio dei Tellurium Q, ma ne vale veramente la pena? Qualcuno ha avuto modo di confrontarli? L'impianto è full Naim ed i diffusori sono Totem Hawk. Grazie a chi vorrà rispondere.
cactus_atomo Inviato 14 Agosto 2022 Inviato 14 Agosto 2022 @Ram non conosco bene la serie telutium, ma a mio parere quel nordost è uno dei prodotti più azzeccati della casa, costa cato ma non assurdo, come tutti i norodost fa della velocità e della tsrasparenza il suo punto di forza, ma non è leggero in caso come le prime serie che han fatto lil successo della nordost. devi però considerare che in genere i nordost sono cavi ad alta capacità, cosa non gradita a molta naim, anche se credo che con le produzioni recenti il problema non sussita più
gennaro61 Inviato 14 Agosto 2022 Inviato 14 Agosto 2022 Considera anche che se dovessi un giorno rivendere il Nordost, che compreresti usato, bene o male perderesti poco o nulla. Nel rivendere i Tellurium, che compreresti nuovi, come minimo ci rimetti la metà dei soldi spesi.
danielet80 Inviato 14 Agosto 2022 Inviato 14 Agosto 2022 @cactus_atomo Mi risulta invece che i Nordost siano cavi a bassa capacità.
acusticamente Inviato 14 Agosto 2022 Inviato 14 Agosto 2022 @Ram posso darti solo un parziale contributo perché delle due marche citate ho al momento solo cavi di segnale. Il Nordost Heimbdall mi sembra più brillante e leggero dei Tellurium che sono piuttosto equilibrati, però dà la sensazioni di avere qualche dettaglio in più. In teoria dovrebbero mantenere lo stesso carattere di famiglia anche per quelli di potenza.
Ifer2 Inviato 14 Agosto 2022 Inviato 14 Agosto 2022 Io pur non essendo uno stimatore dei Tellurium sulle Totem Hawk li vedo meglio dei Nordost
Suonatore Inviato 15 Agosto 2022 Inviato 15 Agosto 2022 @Ram ti posso dare un parer parziale: sistema full Naim tipo il tuo con diffusori Harbeth, prima con cavi potenza Naca 5 poi con Nordost Heimdall 2... Differenza abissale a favore dei Nordost; certo il costo è importante ma qualora non ti piacessero li rivendi senza perderci nulla (ma non penso lo farai)
Solaris Inviato 15 Agosto 2022 Inviato 15 Agosto 2022 @Ram Ciao io ho un Naim uniti atom con le totem skylight da stand.Ho avuto vari cavi di potenza,il nordost blue heaven il vdh cs 122 il tellurium qblack prima serie e il qed signature revelation ma la fine della ricerca è arrivata quando ci ho messo i Naim naca5.Come si dice come il cacio sui maccheroni.Volendo anche i Qed nel mio impianto andavano benissimo tanto è vero che ne ho presi una coppia di segnale per il collegamento giradischi rega-naim e precisamente il signature audio 40.Un cavo eccellente.Cmq ribadisco la sinergia naca e Naim.Molto meglio che con nordost.
baax Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 Non sempre con i cavi la legge “più costoso, è meglio”. Fondamentali, veramente fondamentali sono le sinergie tra cavi e componenti. Per mia esperienza, Nordost Frey2 che possedevo, non si abbinarono benissimo nel mio impianto full Naim all’epoca… Anche oggi, posso dirti che in impianto completamente diverso (full Gryphon) c’è da impazzire per quanta differenza passi nell’abbinare un cavo potenza, piuttosto che un altro. Non dipende tanto dal costo, quanto dalle caratteristiche e dai parametri elettrici in gioco. Ho dato via coppia di cavi blasonati e costosi più del doppio, rispetto a quelli che ho tenuto. Devo stare attento anche a geometrie (no coassiali) e parametri di capacità (che quasi nessun costruttore dichiara), solo per dipingere meglio e far intendere il “quadro sinergie”. __ Nei forum inglesi Naim e Tellurium, erano abbastanza quotati in abbinamento. Verifica magari lì, attualmente pareri e feed, se non puoi provarli prima. Verissima in ogni caso, la considerazione di@gennaro61 : i Nordost usati li rivendi euro più, euro meno, allo stesso prezzo. Se compri nuovo e rivendi anche immediatamente dopo, all’atto di rivendere, perdi parecchio, peggio ancora se non quotatissimi.
FedeZappa Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 @Ram non serve nessun esperimento o elucubrazione o spesa esosa, bastano cavi a bassa capacità. Lo richiede la naim stessa. Una volta per questioni di corretto funzionamento, ora perché le stesse elettroniche non danni problemi ma suonano comunque meglio con questo tipo di cavi. Ci sono decine di discussioni da cercare su questo forum o altri nei quali vengono elencati cavi a bassa capacità. Se riesci a contenere l’induttanza e a non risicare la sezione (correlata alla resistenza) ancora meglio. Io stesso ho postato tabelle coi valori elettrici di diversi cavi, se cerchi.
Nautilus65 Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 tra i 2 cavi menzionati tassativamente Nordost!!!
damy79 Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 Io con elettroniche Naim ho avuto prima il TQ black di potenza poi sono passato al TQUB e TQUB II e sono veramente molto molto soddisfatto. Rispetto al Naca 5 non c'è paragone per dettaglio e raffinatezza. Anche il famoso "PRAT" viene perfettamente conservato. Le voci sono straordinarie per densità, ricchezza armonica, calore. Ho avuto anche Chord Epic oltre al Naca 5 ma per me e con elettroniche Naim, partendo dal Nait XS fino a 252/300DR che ho ora, Tellurium TQ Ultra Black II !!!
danielet80 Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 Con Naim ho letto di ottima interazione con i Chord. 1
Ram Inviato 19 Agosto 2022 Autore Inviato 19 Agosto 2022 Ringrazio tutti per le cortesi risposte. Ho dato un occhiata ai forum inglesi, come suggerito da qualcuno di voi, parlano molto bene dei Tellurium Q Black 2 abbinati ad elettroniche Naim. Anche dei Witch Hat a dire il vero. Dei Nordost non ho trovato molto riscontro per la verità. Visto che i Tellurium (nuovi) posso provarli, ed eventualmente restituirli senza spese, opterei per questa soluzione al momento. Grazie di nuovo, buona serata
acusticamente Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @Ram mi farebbe piacere sapere le tue impressioni una volta acquistato e provato i Tellurium Black…
Ram Inviato 20 Agosto 2022 Autore Inviato 20 Agosto 2022 @acusticamente sicuramente!! Al momento sono ancora in vacanza, prevedo di acquistarli in settembre, quando avrò più tempo per ascoltare musica. Ti farò sapere.
Messaggi raccomandati