Vai al contenuto
Melius Club

Fusibili Gustard meritano essere presi in considerazione

Messaggi raccomandati

Inviato

Tempo addietro avevo aperto una discussione sui fusibili cinesi Aucharm , allora parlai sia di quelli basilari che costano pochi euro che di quelli neri è rossi che costano ca. 20 euro cad. Questi ultimi sono effettivamente validi , hanno un prezzo accessibile e donano all'impianto un buon upgrade a un prezzo abbastanza accessibile. Da poco tempo, reduce di qualche buona recensione letta in rete, incuriosito, ho preso un fusibile Gustard, giusto per provare . Il fusibile ha sostituito sul pre linea un buon Aucharm nero con il quale finora ho ascoltato l'impianto con soddisfazione. Già dalle prime note si evince che il Gustard appartiene in una classe superiore. Dopo ca. 1/2 giornata di rodaggio, ho iniziato ad ascoltare i brani conosciuti, ebbene questi Gustard vanno proprio bene. Sono piu' aperti in alto, hanno una bellissima gamma media, sono piu' precisi , ma anche piu' spinti degli Aucharm, infine  hanno una lieve nota di dolcezza che non guasta. Da tener presente che già gli Aucharm (neri , o rossi) sono campioni di qualità , ma vengono superati dai Gustard, figuriamoci un confronto con un fusibile standard. Visto il prezzo dei Gustard di ca. 27 euro cad. , provarli è quasi d'obbligo. Magari qualcuno li ha provati , mi piacerebbe sentire qualche parere.   

Inviato

@ferroattivo

Li hai presi su AliExpress? Ho dato un'occhiata, hanno delle sigle strane e non riesco a capire che dimensioni hanno. 

Inviato

@amacor si presi su Aliexpress, riguardo alle sigle hai ragione, basta attenersi alle indicazioni delle ampere , io ne ho preso uno da 3,15 A e appurata la bontà del fusibile ne ho ordinato un altro da 1,6 A. Se mi ricordo bene , tu hai preso qualche Aucharm nero , i Gustard sono una vera eccellenza.

Inviato

Con 27 € preferisco comprare 4 margherite da Carminuccio 'o zuzzuso 

• Melius 1
Inviato

@ferroattivo ho dato un'occhiata e mi pare che non facciano il 6.25 amp ne volevo provare 2 per il mio 27.5

Inviato

@Montez di solito i fusibili higrade si prendono un pelo piu' grandi del valore nominale . Io per andare sicuro li ho presi dello stesso valore , a volte anche piu' piccoli . Sul 300B di Estro Armonico il fusibile è di 4A , nell'attesa che mi arrivasse quello giusto (allora avevo preso gli Aucharm neri) avevo montato un Aucharm da 1A che avevo di scorta , dopo innumerevoli accensioni , non mi ha mai dato problemi , non è mai saltato. Prova a scrivere alla Gustard, con le tue casse a tromba sono sicuro che apprezzerai molto il miglioramento che è notevole . Oppure prova a prendere quello da 5 A. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@ferroattivo oggi mi sono deciso, ho ordinato 3 fusibili hifi tuning supreme silver, 2 per il finale e uno per il pre. Vediamo cosa succederà 

Inviato

@Montez complimenti, non conosco i fusibili da te presi, dovrebbero essere efficaci , facci sapere. Per farli smollare servono alcune ore di rodaggio. 

Inviato

@Montez decisamente troppo rischioso specie se l'apparecchio è costoso. in caso di problemi si salva solo il fusibile

ps il fusibile è un dispositivo di sicurezza che serve a proteggere da una corrente superiore a quella massima accettabile, in condizioni normali potrebbe non succedere nulla anche senza fusibile ma se, ovviamente è raro che capiti, c'è un problema un fusibile sovradimensionato è assolutamente inutile e sottodimensionato rischi di rompersi senza necessità. 

trovo scorretto prendere i fusibili speciali  con valori più alti di quelli originali e cobfrontarli con questi, il confronto andrebbe fatto con fusibili delllo stesso amperaggio

Inviato

Per caso mi sono imbattuto in questo video, lo condivido magari può interessare 

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 15/8/2022 at 14:44, ferroattivo ha scritto:

Sono piu' aperti in alto, hanno una bellissima gamma media, sono piu' precisi , ma anche piu' spinti degli Aucharm, infine  hanno una lieve nota di dolcezza che non guasta

@ferroattivo… più aperti in alto significa che diventano iper-analitici e radiografanti? come si comportano con le voci?

Inviato

@lupoal

56 minuti fa, lupoal ha scritto:

più aperti in alto significa che diventano iper-analitici e radiografanti?

assolutamente no , apertura con garbo, con una lieve nota di dolcezza, le voci sono belle vengono riprodotte abbastanza naturali 

• Thanks 1
Inviato

@Montez

Il 1/9/2022 at 10:06, Montez ha scritto:

infatti alla fine ho preso gli HiFi tuning del valore giusto

Per favore potresti mettere un link?? Non riesco a trovarli. Grazie

Inviato

@Montez e ci piacerebbe venire a conoscenza delle tue impressioni

Inviato

@ferroattivo @chiodo li ho presi da Kemp elektroniks, scusate ma in questo periodo sono stato un po' impegnato comunque le impressioni sono ottime, migliore precisione dettaglio e peso senza strane frizzantezze, non credevo in un risultato simile. In futuro ne prenderò uno anche per il phono che già monta un furutech di serie.

• Melius 1