Vai al contenuto
Melius Club

Elettroniche Copland

Messaggi raccomandati

Inviato

Cosa ne pensate? Esperienze?

Io anni fa ho avuto il Copland CTA405 (stupidamente venduto) e me lo ricordo ancora come il miglior valvolare posseduto. 

Voi?

Ultima Legione @
Inviato

.

A parte il fascino e la seduzione che contraddistinguono la loro sobria estetica, le elettroniche di questo storico brand danese, oggettivamente e indiscutibilmente sono da considerarsi affidabilissime e magnificamente ben suonanti.

.

Ieri come oggi .... sana progettualitá e affinamento musicale alternato tra banco di misura e "ascolto" sono il magico mix che contraddistingue tutte le loro produzioni.

.

E in relazione al loro "contenuto" e al loro potenziale, mi sento di dire che hanno anche prezzi concorrenziali rispetto ai loro concorrenti.

.

Inviato

Io pre quasi 20 anni ho avuto 2 504 e poi un 506

Peccato aver dovuto rinunciare al 506 perchè con le Tannoy Kensington SE andava molto bene ma sia con un Bryston che con poi i Norma era un altro andare.

Inviato

Felice ex possessore di un csa14, del quale conservo un ottimo e piacevole ricordo in accoppiata con delle dynaudio contour 1.3. azzeccata secondo me l'unione tra le sezioni pre a valvole e finale a mosfet, quest'ultima molto raffinata.

Inviato

@raf_04

Ricordo male, oppure hai avuto anche il Cary Audio sli 80 ?

Reputi quest’ultimo inferiore al cta 405 di Copland ?

Quali altri valvolari hai avuto ?

Inviato
25 minuti fa, samana ha scritto:

hai avuto anche il Cary Audio sli 80 ?

No, mai avuto (anche se mi piacerebbe provarlo, prima o poi)

25 minuti fa, samana ha scritto:

Quali altri valvolari hai avuto ?

Valvolari puri Cayin a55t (so che a te piace tanto 😅), mastersound 845, 300b e 220, Unison Research Simply Two, S2K.

Ibridi Unico Secondo, Lector VFI70L e ZXT60

Inviato
11 minuti fa, raf_04 ha scritto:

No, mai avuto

Caspita la mia memoria inizia a vacillare  a quanto pare!

12 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Valvolari puri Cayin a55t (so che a te piace tanto 😅),

Contento cha la tua memoria sia migliore della mia 😅

A parte le battute, te lo chiedevo in quanto tempo fa mi chiesero uno scambio, ovvero un Copland cta405 in cambio del Synthesis Roma 510 ac che posseggo.

Poi non se ne fece nulla perché non ero convinto non potendolo ascoltare prima, il Copland.

Inviato
7 ore fa, samana ha scritto:

Copland cta405 in cambio del Synthesis Roma 510 ac

Non ho mai ascoltato il Synthesis ma del Copland ricordo una grande resa,  suono luminoso e dinamico seppur mai affaticante. 

Insomma, un apparecchio che prendeva il lato migliore sia delle valvole che dello stato solido,  pur non essendo uno stato solido.

Inviato
18 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Insomma, un apparecchio che prendeva il lato migliore sia delle valvole che dello stato solido,

E’ l’ennesimo commento che mi capita di leggere riguardo al carattere particolare del Copland, ovviamente in positivo.

Anche se ad essere del tutto sincero ho anche letto alcuni pareri dove i possessori lamentavano un carattere non proprio da valvolare “puro”.

Insomma alla fine vale sempre la solita regola, ascoltare a casa.

Il Synthesis ha un suono grassoccio ma al contempo raffinato, taluni li accostano ai Conrad Johnson, io non saprei non avendo mai avuto l’occasione di sentire quei valvolari Americani.

Sono curiosissimo d sentire quel Copland comunque.

Ampli interessante.

Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

l Synthesis ha un suono grassoccio ma al contempo raffinato, taluni li accostano ai Conrad Johnson,

.

E' un ...parallelismo un pó estremo ma forse corretto sperando che non me ne vogliano i possessori del prestigioso brand americano..

.

I Copland si contraddistinguono per un sound completamente diverso.

.

Una Musicalitá piú ...Tesa, Veloce e VIbrante e che personalmente preferisco specie con gli attuali diffusori che privilegiano il delicato Dettaglio, la raffinata TImbrica e il grande Equilibrio.

.

Ma per dirne un altra, anche con le Heritage di Klipsch i Copland suonano straordinariamente bene.

.

Ultima Legione @
Inviato
3 ore fa, Red Eagle ha scritto:

Ah, dimenticavo...il signor Bebo Moroni quando provò la coppia da me posseduta (grazie a quella prova li acquistai) li classificò Coupe de Froud.

ciao

Michele

.

E la circostanza non mi sorprende per nulla ..... anche in occasione di un ritiro di due prestigiosi monofonici Single-Ended valvolari americani (sotto un clamoroso acquazzone dal suo "mitico" sottoscala romano 😁😁) per una prova e recensione, ricordo che il grande Bebo parlandone mi confermó il suo grandissimo apprezzamento per il brand Danese.

.

• Melius 1
Inviato

Io ho avuto un integrato ibrido CSA-28 e lo ricordo come un ottimo amplificatore dal suono frizzante ma non scarno. Venivo da un YBA Integre ed il salto, in meglio, per me' stato notevole. Al tempo avevo le SF concerto grand piano. Mi intrigherebbe prendere il nuovo CSA 100.

Inviato

Memore delle grandi qualità del CTA405 sto tenendo d'occhio un CTA401, in vendita non lontano da casa mia; quest'ultimo ha le EL34 anziché le KT88 del CTA405.

Sarei curioso di provarlo con le mie Cornwall 3...

bungalow bill
Inviato

A me piacerebbe sentire il CSA 150 .

Inviato

E’ un po’ di tempo che mi intrigano queste elettroniche Copland…..mi piacerebbe provare l’integtato CTA 408….completo di scheda phono e uscita cuffia…sono andato vicino all’acquisto prima di prendere l’attuale Accuphase E460….