gabel Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 19 minuti fa, n.enrico ha scritto: Penso che la riconoscerei anche a distanza di tanti anni proprio per l'originalità dell'esecuzione. Mah, Thielemann originale non mi sembra proprio… 🤔 1
n.enrico Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Ascoltate entrambe le esecuzioni con le due orchestre. Non è lei - _- Vabbè, ci abbiamo provato. Scusate il disturbo 😅
garmax1 Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @n.enrico hai provato a sentire quella che ti ho proposto di Zinman? https://open.spotify.com/album/0F1zo2pQIoMgYcqTIqvPin?si=-b-lN_maR2K8sjZw2wek0Q&utm_source=copy-link
Pink Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @Dufay se ti piacciono i timpani, ti consiglio l’integrale di Hogwood registrata per L’oiseau Lyre.
Dufay Inviato 19 Agosto 2022 Autore Inviato 19 Agosto 2022 Gia sentita anni fa non mi aveva convinto ma la riascolto
cele Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Con strumenti originali la mia integrale di riferimento è quella di Bruggen (la sua seconda, registrata una decina di anni fa per la Glossa). My 0,02$
luckyjopc Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Magari era un brano di telemann comunque van immerseel lo possiedo pure io lo comprai al buio, ma non brilla per originalità,dote che ultimamente ho trovato solo in savall. Per cui il cofanetto è rimasto a far la polvere
SimoTocca Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @cele Brüggen sempre fantastico! Belle tutte e due le sue integrali, la prima per la Philips ma anche la seconda, ripresa dal vivo, per Glossa. Quest’ultima è più meditata (Brüggen molto più vecchio) ma anche più spontanea… Per Brüggen ho una affezione particolare, perché ascoltato spesso dal vivo, proprio in Beethoven, a Firenze … @luckyjopc Su Savall ho già detto tutto il bene possibile…. ma sono rimasto al primo volume! Devo ascoltare il secondo, con le ultime sinfonie e lo farò a breve! Registrazione splendida, ascolto notevolissimo in HiRes!
SimoTocca Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @n.enrico L’integrale di Thielemann con i Wiener, per i tipi della Sony, non può essere di certo! Per questione di data (tu parli degli anni ‘90, quella Sony è una integrale di pochi anni fa! Detto questo il giovane Thielemann è “originale” perché va discretamente più lento, nei tempi, di quasi tutte le registrazioni coeve…ma rimane un “tradizionalista” di ferro. Riascolta la registrazione di Thielemann per la DG, a occhi chiusi e a mente libera… magari riprovi le stesse sensazioni di venticinque anni fa… quasi trenta! Perché è un po’ difficile ricordare un ascolto fatto per radio trenta anni fa… e per radio, poi, che tende a modificare di parecchio quello che poi si sente a casa propria con una buona cuffia o una buona coppia di diffusori! Ricordo che la prima volta che ascoltai l’Eroica di Beethoven diretta da Bernstein con i Wiener fu proprio in auto, da Radio Toscana Classica. E ne rimasi folgorato…. tanto che andai subito ad accattarmi il CD…. Ascoltata a casa, in cuffia, un bella elettrostatica Stax Sigma, ascoltai qualcosa di completamente diverso e quasi irriconoscibile. Intendiamoci: ancora oggi l’Eroica diretta da Bernstein a Vienna rimane la mia versione preferita in assoluto! Quindi ringrazio la Radio! Epperò quella “leggerezza” che mi pareva di udire via radio, è stata completamente sovvertita dal fatto che l’Eroica di Bernstein è quanto di più “massiccio” ci possa essere… !! 😆😉
giorgiovinyl Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Savall spicca tra le integrali recenti in Sacd. Van Immersel ascoltare 5 e 6 e inizio 4 su Apple Music durante la mia ora giornaliera di camminata veloce e mi è piaciuta.
n.enrico Inviato 20 Agosto 2022 Inviato 20 Agosto 2022 10 ore fa, SimoTocca ha scritto: Perché è un po’ difficile ricordare un ascolto fatto per radio trenta anni fa… e per radio Verissimo, infatti qualche dubbio ce l'ho. . @garmax1 proverò a sentire anche quella che mi hai linkato tu, grazie 👍
maxbara Inviato 20 Agosto 2022 Inviato 20 Agosto 2022 Grazie a chi ha segnalato Savall, presi i 2 cofanetti su Amazon, veramente belli, grazie ancora
Messaggi raccomandati