Vai al contenuto
Melius Club

Le migliori integrali delle sinfonie di Beethoven

Messaggi raccomandati

@cele  Brüggen sempre fantastico! Belle tutte e due le sue integrali, la prima per la Philips ma anche la seconda, ripresa dal vivo, per Glossa. Quest’ultima è più meditata (Brüggen molto più vecchio) ma anche più spontanea… Per Brüggen ho una affezione particolare, perché ascoltato spesso dal vivo, proprio in Beethoven, a Firenze …

@luckyjopc Su Savall ho già detto tutto il bene possibile…. ma sono rimasto al primo volume! Devo ascoltare il secondo, con le ultime sinfonie e lo farò a breve! Registrazione splendida, ascolto notevolissimo in HiRes!

Link al commento
https://melius.club/topic/9793-le-migliori-integrali-delle-sinfonie-di-beethoven/page/2/#findComment-557076
Condividi su altri siti

@n.enrico L’integrale di Thielemann con i Wiener, per i tipi della Sony, non può essere di certo! Per questione di data (tu parli degli anni ‘90, quella Sony è una integrale  di pochi anni fa!

Detto questo il giovane Thielemann è “originale” perché va discretamente più lento, nei tempi, di quasi tutte le registrazioni coeve…ma rimane un “tradizionalista” di ferro.

Riascolta la registrazione di Thielemann per la  DG, a occhi chiusi e a mente libera… magari riprovi le stesse sensazioni di venticinque anni fa… quasi trenta! Perché è un po’ difficile ricordare un ascolto fatto per radio trenta anni fa… e per radio, poi, che tende a modificare di parecchio quello che poi si sente a casa propria con una buona cuffia o una buona coppia di diffusori!

Ricordo che la prima volta che ascoltai l’Eroica di Beethoven diretta da Bernstein con i Wiener fu proprio in auto, da Radio Toscana Classica. E ne rimasi folgorato…. tanto che andai subito ad accattarmi il CD…. Ascoltata a casa, in cuffia, un bella elettrostatica Stax Sigma, ascoltai qualcosa di completamente diverso e quasi irriconoscibile. Intendiamoci: ancora oggi l’Eroica diretta da Bernstein a Vienna rimane la mia versione preferita in assoluto! Quindi ringrazio la Radio! Epperò quella “leggerezza” che mi pareva di udire via radio, è stata completamente sovvertita dal fatto che l’Eroica di Bernstein è quanto di più “massiccio” ci possa essere… !!  😆😉

Link al commento
https://melius.club/topic/9793-le-migliori-integrali-delle-sinfonie-di-beethoven/page/2/#findComment-557082
Condividi su altri siti

10 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Perché è un po’ difficile ricordare un ascolto fatto per radio trenta anni fa… e per radio

Verissimo, infatti qualche dubbio ce l'ho. 

@garmax1 proverò a sentire anche quella che mi hai linkato tu, grazie 👍

Link al commento
https://melius.club/topic/9793-le-migliori-integrali-delle-sinfonie-di-beethoven/page/2/#findComment-557197
Condividi su altri siti