Vai al contenuto
Melius Club

Reddito di cittadinanza chi è a favore e chi contrario?

Messaggi raccomandati

Io sono a favore ma soprattutto sono a favore che sia una misura di sostegno diretta e che non divenga indiretta cioè un regalo a Confindustria. La domanda è secca al netto del fatto che debba essere migliorato e che rimanga un aiuto diretto alle persone che ne hanno bisogno.

Link al commento
https://melius.club/topic/9795-reddito-di-cittadinanza-chi-%C3%A8-a-favore-e-chi-contrario/
Condividi su altri siti

55 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

persone che ne hanno bisogno.

La chiave e’ questa.

Se io non lavoro e non ho nulla “ne ho bisogno”.

Chi me lo fa fare di andare a lavorare se lo stato mi fa dono di 800 euro al mese ?

Mi prendo gli ottocento e lavoro quando e come mi va, al nero.

Fine della storia.

• Melius 1

Purtroppo, almeno in Italia, non è facile capire chi ne ha diritto e chi no.

Ad esempio, uno che evade le tasse al 100%, ne ha diritto.

Ci vorrebbero i controlli?

Ma se non riescono a trovare un evasore al 100% ...

Contrario ... riprovate con qualcosa di più "sano".

46 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

ma solo se si è favorevoli o contrari allo stesso e che rimanga una misura di aiuto diretto

La domanda è mal posta perché gli strumenti “diretti” a sostegno di chi non “può” lavorare (ad esempio gli invalidi) oppure “tampone” quando uno ha perso il lavoro già ci sono (c’e la cassa integrazione e c’è un assegno per due anni per chi perde lavoro per qualsiasi motivo).

Quindi un “aiuto diretto” a chi potrebbe lavorare (non e’ invalido) ma non vuole farlo non ha nessun senso.

E’ un incentivo al lavoro nero, al fancazzismo e alla criminalità.

Perche’ il criminale abituale e’ quello che non lavora (o meglio, lavora come criminale) risulta povero e quindi e’ il candidato perfetto per prendere, tra un colpo e l’altro, pure questo assegno.

• Melius 2

Leggo che chi è per l'eliminazione lo è soprattutto per gli abusi e le truffe delle persone che lo percepiscono senza averne diritto. Si combattano gli abusi, mi sembra molto semplice. Non è che domattina perché ci sono molti evasori fiscali qualcuno pensa di eliminare il profitto. Mi colpisce molto l'asimmetria del trattamento tra ricchi e poveri, e anche se non è una novità non riesco mai a farmene una ragione.

• Melius 1
2 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Si combattano gli abusi, mi sembra molto semplice.

In effetti sarebbe sempre la cosa più semplice colpire gli abusi, le infrazioni od i reati senza fare accuse demagogiche verso intere categorie, eppure sull’evasione questo tipo di comportamento demagogico è la norma specie da parte di alcuni, in genere su questi argomenti ci si regola secondo la propria visione politica, l’oggettività è bandita.

• Melius 1

@31canzoni Qui l’asimmetria tra ricchi e poveri, non c’entra niente, qui la questione è tra chi paga le tasse e chi vive alle spalle dello stato, (ovvero nostre) con l’assistenzialismo o peggio frodandolo.
I poveri si aiutano dandogli le opportunità di trovare lavoro non dandogli i soldi per stare a casa o lavorare in nero. 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...