31canzoni Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 Io sono a favore ma soprattutto sono a favore che sia una misura di sostegno diretta e che non divenga indiretta cioè un regalo a Confindustria. La domanda è secca al netto del fatto che debba essere migliorato e che rimanga un aiuto diretto alle persone che ne hanno bisogno.
Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 16 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Agosto 2022 Cerco di essere diplomatico . Diciamo che sarei favorevole se fosse strutturato in maniera diversa da quella attuale . Assolutamente contrario agli attuali criteri dove non c’è controllo e selezione . Per ora sono un incentivo al lavoro nero e una palese ingiustizia verso chi ha versato contributi per circa una trentina d’anni e si ritrova una pensione di vecchiaia identica ad un reddito di cittadinanza. Mi fermo perché è meglio . 13
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 16 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Agosto 2022 Se si intende come è stato gestito finora contrarissimo. 3
31canzoni Inviato 16 Agosto 2022 Autore Inviato 16 Agosto 2022 Non ho detto né che sia perfetto né che sia migliorabile, ma solo se si è favorevoli o contrari allo stesso e che rimanga una misura di aiuto diretto. Davo per scontato che si debba migliorare ma non abolire.
briandinazareth Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 come principio sono d'accordo, anche perché ci avviamo verso un mondo dove sarà sempre più necessario. sui modi ho moltissime riserve.
solitario Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 Favorevole, ma con controlli seri, e chi trasgredisce, mazzate.
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 16 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Agosto 2022 10 minuti fa, solitario ha scritto: ma con controlli seri, Non è solo questione di controlli. L'esempio fatto da @Renato Bovello è calzante dell'attuale situazione. Ci sono pensionati (non quelli d'oro, si capisce) che dopo aver versato i contributi percepiscono meno di un RdC. E' un sistema palesemente distorto che se decidiamo di mantenere va rivoltato come un calzino ed escluso da chi può lavorare (per età, salute e offerte sul territorio) ma non vuole. 5
iBan69 Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 Sono contrario! Per alcuni, è la scusa per non lavorare, o lavorare in nero e prenderlo. Non parliamo di coloro che lo percepiscono e non ne hanno il diritto. Da abolire, meglio alzare il salario minimo.
Roberto M Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 55 minuti fa, 31canzoni ha scritto: persone che ne hanno bisogno. La chiave e’ questa. Se io non lavoro e non ho nulla “ne ho bisogno”. Chi me lo fa fare di andare a lavorare se lo stato mi fa dono di 800 euro al mese ? Mi prendo gli ottocento e lavoro quando e come mi va, al nero. Fine della storia. 1
SerG Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 Purtroppo, almeno in Italia, non è facile capire chi ne ha diritto e chi no. Ad esempio, uno che evade le tasse al 100%, ne ha diritto. Ci vorrebbero i controlli? Ma se non riescono a trovare un evasore al 100% ... Contrario ... riprovate con qualcosa di più "sano".
Roberto M Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 46 minuti fa, 31canzoni ha scritto: ma solo se si è favorevoli o contrari allo stesso e che rimanga una misura di aiuto diretto La domanda è mal posta perché gli strumenti “diretti” a sostegno di chi non “può” lavorare (ad esempio gli invalidi) oppure “tampone” quando uno ha perso il lavoro già ci sono (c’e la cassa integrazione e c’è un assegno per due anni per chi perde lavoro per qualsiasi motivo). Quindi un “aiuto diretto” a chi potrebbe lavorare (non e’ invalido) ma non vuole farlo non ha nessun senso. E’ un incentivo al lavoro nero, al fancazzismo e alla criminalità. Perche’ il criminale abituale e’ quello che non lavora (o meglio, lavora come criminale) risulta povero e quindi e’ il candidato perfetto per prendere, tra un colpo e l’altro, pure questo assegno. 2
gbale Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 Contrario, quando si legge di elevati punti percentuali di truffatori/approfittatori sugli aventi diritto, vuol dire che il sistema non funziona.
appecundria Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 Tutte le obiezioni fin qui poste sono infondate e/o basate su false informazioni. Ne è stato ampiamente discusso non molto tempo fa.
31canzoni Inviato 16 Agosto 2022 Autore Inviato 16 Agosto 2022 Leggo che chi è per l'eliminazione lo è soprattutto per gli abusi e le truffe delle persone che lo percepiscono senza averne diritto. Si combattano gli abusi, mi sembra molto semplice. Non è che domattina perché ci sono molti evasori fiscali qualcuno pensa di eliminare il profitto. Mi colpisce molto l'asimmetria del trattamento tra ricchi e poveri, e anche se non è una novità non riesco mai a farmene una ragione. 1
maurodg65 Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 2 minuti fa, 31canzoni ha scritto: Si combattano gli abusi, mi sembra molto semplice. In effetti sarebbe sempre la cosa più semplice colpire gli abusi, le infrazioni od i reati senza fare accuse demagogiche verso intere categorie, eppure sull’evasione questo tipo di comportamento demagogico è la norma specie da parte di alcuni, in genere su questi argomenti ci si regola secondo la propria visione politica, l’oggettività è bandita. 1
iBan69 Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 @31canzoni Qui l’asimmetria tra ricchi e poveri, non c’entra niente, qui la questione è tra chi paga le tasse e chi vive alle spalle dello stato, (ovvero nostre) con l’assistenzialismo o peggio frodandolo. I poveri si aiutano dandogli le opportunità di trovare lavoro non dandogli i soldi per stare a casa o lavorare in nero. 1
Messaggi raccomandati