Vai al contenuto
Melius Club

Reddito di cittadinanza chi è a favore e chi contrario?

Messaggi raccomandati

Inviato
14 minuti fa, newton ha scritto:

venditore di pentole coi capelli tinti

Una schifezza, sgamato in tempi non sospetti, il peggio partorito dalla politica nell’ultimo decennio.

Inviato
4 ore fa, melos62 ha scritto:

tanti quaqquaraqua più o meno famosi su melius

Gentilissimo, grazie.

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Gentilissimo, grazie.

Non ce l'ho con te, non mi sarei permesso.

Inviato
34 minuti fa, melos62 ha scritto:

Il Papa parla di lavoro correttamente retribuito

e sto correttamente che li unisce … e mi separa 😀

quando è correttamente? quando mangi, bevi e dormi? quando mangi bevi dormi e ti puoi muovere? quando mangi bevi dormi ti puoi muovere e puoi mantenere figli? quando mangi bevi dormi ti puoi muovere mantenere figli e fare le vacanze?

und so weiter… 

Inviato
3 minuti fa, melos62 ha scritto:

Non ce l'ho con te, non mi sarei permesso.

“tu non lo sai ma lui sí” cit. 😆

• Haha 1
Inviato

@Jack non esiste ovviamente nessuna tavola della legge che stabilisca quale sia la paga corretta. Purtroppo neanche il libero mercato garantisce la correttezza, li vale il rapporto di forza, perlomeno adesso è così.  La correttezza va cercata nel sano e veritiero modo di guardare all'oggetto. Chi è al centro di tutto? Per cosa si vive e fatica? La ricchezza è neutra, non è né giusta né ingiusta, dipende sempre da chi la usa, e certo è meglio essere ricchi che poveri, ma la ricchezza non può essere il fine della vita, può essere un utile strumento. 

Inviato
6 minuti fa, Jack ha scritto:

tu non lo sai ma lui sí

Se ha la coda non alla vaccinara, in quanto partenopeo, ma di paglia,  non  è colpa mia, credo di sapere soppesare i miei interlocutori e ovviamente sono altri i personaggetti a cui mi riferivo.

Inviato

@Jack Appe è come un toro che quando vede ross...,ahèm, nero, parte a testa bassa e talvolta non si rende conto di chi ha davanti e fa di tutta l'erba fasci. 

• Haha 1
extermination
Inviato

Vero è che la normativa italiana non determina alcuna soglia di salario minimo, ma  i contratti collettivi determinano l’importo minimo al di sotto del quale il datore di lavoro non può andare. Nonostante ciò,  di lavoratori sottopagati ce n'è a migliaia e migliaia ...silenti ed invisibili ...senza alcuna possibilità di farsi assistere da un legale o da un chicchessia sindacato.

Inviato

perchè è pieno di contratti assurdi e sotto squalificati

quindi o vai per categorie ma massimo 3 o 4 oppure

per salario minimo, sempre al massimo 3/4 soglie di accesso,

non si scappa.

Inviato

@audio2 manca una legge sulla rappresentanza sindacale: solo quella pulirebbe il 90% dei contratti fittizi ma legali.

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

i contratti collettivi determinano l’importo minimo

la seconda causa dei salari bassi 

la prima è un costosissimo sistema paese che non lascia spazio al costo del lavoro che viene compresso perché è l’unico comprimibile.

Coi salari minimi generali andrà tutto al ribasso a salario minimo trascinando anche le figure un po’ più qualificate. Se il salario minimo sarà troppo alto una parte andrà a casa e altri in nero ulteriore.

Se si vuole un sistema paese in grado di pagare salari reali migliori occorre far costare molto meno l’intermediazione statale efficientandola e sbattendo fuori lo stato dai mille settori in cui fa stipendificio senza corrispettivo economico  

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

manca una legge sulla rappresentanza sindacale

col piddi al governo si risolve anche questa faccenda

Gaetanoalberto
Inviato

Se posso, si tende ad attribuire allo Stato la boscaglia e cespugliositâ delle mille figure contrattuali in cui, paradossalmente, l'impiegato amministrativo o l'operaio di magazzino sono pagati con 15 stipendi diversi, a seconda se lavorino per un sindacato, una cooperativa, il comune, un'impresa chimica, metalmeccanica, il terzo settore etc. 

Francamente questa complessità non è attribuibile allo stato, ma al tira e molla di gruppi di interesse che nel tempo si sono ritagliati un sistema del lavoro estremamente ingarbugliato. 

Le leggi sono andate incontro alle interessate  pressioni provenienti da questi gruppi di interesse. 

Nella confusione, il furbo impera, e la giustizia dispera. 

La colpa però è della nostra particolare società e della nostra particolare impresa, molta della quale nata ai tempi in cui si competeva sul salario e l'evasione come terzisti delle imprese d'oltralpe, lasciando in eredità un sistema che non si è più evoluto. 

A questo si è affiancato via via un mondo parallelo all'impresa, per cui quello stesso lavoro, può essere oggetto di un'impresa, della cooperazione, del quarto settore (non dico terzo che è tema delicato), ovvero pluri subappaltato col mero fine non di una migliore.organizzazione del lavoro, ma di consentire a molti soggetti di lucrare sulla commessa, fatta eseguire al minor costo...del lavoro. 

Questo genera.un'economia fittizia è malata, alimentata spesso da commesse di Stato, ma che troviamo pari pari nel privato.

Qualcuno si interessa di farmaceutica? 

Qucumo ha presenti i rapporti tra dirigenze della Gdo e fornitori? 

Pensate che non ci siamo zone oscure? 

E allora! 

La smetterei di dar colpa allo Stato: direi che la politica è costretta o comunque collusa con le clientele private.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge