Vai al contenuto
Melius Club

Reddito di cittadinanza chi è a favore e chi contrario?

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto

@appecundria Comunque Francesco parlava in tempi di pandemia, ma il tema del sostegno ai più deboli è molto complesso. 

Del resto esiste in molte democrazie europee. 

Da noi deve convivere con il famoso sistema pensionistico che non riesce ad essere autosufficiente, e con tutto il sistema (scarso ma diffuso) di assistenza pagato con gli stessi contributi versati all'INPS ma dirottato a fini assistenziali.

Specialmente difficile da sostenere se si sommi ad altre istanze tipo quota 100.

E poi deve confrontarsi con un reddito da lavoro spesso particolarmente basso, che rende lavorare nei bassi ranghi poco competitivo, qualora si mantenga sine die il sistema del RdC. 

Una ragionata attenta bisogna farla, non per pregiudizio ideologico, ma anche per evitare il sommo dell'ingiustizia finale, e cioè che alla fine non ce ne sia più per chi ha lavorato, rimanendo vivo fino ai 67.

Non so. Io sono preoccupato per i numeri. 

C'è sempre la necessità di creare più ricchezza, che sta alla base della pur necessaria, in alcuni casi, redistribuzione. 

• Melius 1

Come suggerisce l'articolo, papa Francesco e Grillo hanno due concezioni diametralmente opposte di cosa sia una persona e di comunità. Già mi sembra strano che si possano accostare, sarebbe come dedicare uno studio a capire se il Pibe de Oro effettivamente giocava a calcio meglio di Sora Lella. Il terzo settore c'entra  con il topic, perché è la dimensione non statale, non privatistica, ma appunto l'espressione della comunità umana, nella risposta al bisogno della vita e del lavoro. Il Papa parla di lavoro correttamente retribuito per l'uomo  parte di una comunità sociale collocata nello spazio e nella storia, l'altro di diritto universale al reddito per l'individuo che è come una cellula di un grande organismo vivente apersonale, non si pone il problema di chi,come e perché debba erogare questo reddito,  prendendo i mezzi da dove. Mi sembra che l'accostamento sia gratuitamente!! posto

• Melius 1
34 minuti fa, melos62 ha scritto:

Il Papa parla di lavoro correttamente retribuito

e sto correttamente che li unisce … e mi separa 😀

quando è correttamente? quando mangi, bevi e dormi? quando mangi bevi dormi e ti puoi muovere? quando mangi bevi dormi ti puoi muovere e puoi mantenere figli? quando mangi bevi dormi ti puoi muovere mantenere figli e fare le vacanze?

und so weiter… 

@Jack non esiste ovviamente nessuna tavola della legge che stabilisca quale sia la paga corretta. Purtroppo neanche il libero mercato garantisce la correttezza, li vale il rapporto di forza, perlomeno adesso è così.  La correttezza va cercata nel sano e veritiero modo di guardare all'oggetto. Chi è al centro di tutto? Per cosa si vive e fatica? La ricchezza è neutra, non è né giusta né ingiusta, dipende sempre da chi la usa, e certo è meglio essere ricchi che poveri, ma la ricchezza non può essere il fine della vita, può essere un utile strumento. 

6 minuti fa, Jack ha scritto:

tu non lo sai ma lui sí

Se ha la coda non alla vaccinara, in quanto partenopeo, ma di paglia,  non  è colpa mia, credo di sapere soppesare i miei interlocutori e ovviamente sono altri i personaggetti a cui mi riferivo.

extermination

Vero è che la normativa italiana non determina alcuna soglia di salario minimo, ma  i contratti collettivi determinano l’importo minimo al di sotto del quale il datore di lavoro non può andare. Nonostante ciò,  di lavoratori sottopagati ce n'è a migliaia e migliaia ...silenti ed invisibili ...senza alcuna possibilità di farsi assistere da un legale o da un chicchessia sindacato.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference