Vai al contenuto
Melius Club

Reddito di cittadinanza chi è a favore e chi contrario?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jack Vedi tu. Per me se guadagna meno di quello che deve pagare c'è qualcosa che non va.

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

considerando che le obiezioni sono destituite

Rifletti un attimo.

Tu hai scritto che ci sono pensionati che prendono meno.

Dunque stai confrontando un vitalizio non condizionato con un sussidio condizionato e della durata limitata max 18 mesi.

Se ti pare una obiezione fondata ok, il mondo è bello perché è vario. 

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Infatti è un falso.

io l’ho visto direttamente su retequattro (credo ma al 90% son sicuro)

se mostrano soggetti mistificatori e falsi deve intervenire la magistratura.

Ma perché sei così accalorato su questa questione? spesso lo sei

Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Tu hai scritto che ci sono pensionati che prendono meno.

Alcuni dati oggettivi: 

- Ci sono parecchi pensionati che pur avendo versato decenni di contributi non arrivano, per i motivi più disparati, neanche lontanamente a quella cifra. E devono campare pure loro, credo. Gli raddoppiassero la pensione anche solo per 18 mesi io sarei contento. Che si fa?

- Ci sono parecchi percettori del RdC (mica tutti, ci mancherebbe) che lavorano a nero.

- Ci sono parecchi percettori del RdC che l'hanno avuto truffando sulle domande e facendo false dichiarazioni. Alcuni sono stati beccati, ma siccome si tratta di analisi a campione è, lo sai benissimo, solo la punta dell'iceberg.

Le cifre sono a disposizione di tutti, basta googlare. E le cifre non fanno disinformazione.

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

Ma perché sei così accalorato su questa questione? spesso lo sei

Non lo percepisco, né io né alcun mio parente o amico, che io sappia.

Effettivamente però è un argomento al quale tengo molto, non so esattamente perché.

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Non lo percepisco,

non intendevo questo, assolutamente. Era una curiosità ma abbiamo tutti argomenti che ci coinvolgono.

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

abbiamo tutti argomenti che ci coinvolgono.

A me i cavi esoterici, indubbiamente

• Haha 1
Inviato

@appecundria vero. La mia Signora è consulente del lavoro presso una moooolto grande Azienda (circa 8000 dipendenti) che lavora su tutto il territorio nazionale. 

Dice che il reddito di cittadinanza, per quanto fatto non propriamente benissimo e ampiamente insufficiente, è una delle poche se non l'unica "cosa di sinistra" fatta negli ultimi 10 anni, almeno.

Ah... Lei è ovviamente parte del mondo dei "padroni", data la sua posizione. 😉

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

cifre non fanno disinformazione

Sì ma non hai risposto alla mia obiezione circa le pensioni.

Riguardo le cifre, dai controlli effettuati si evince che è una delle leggi meno abusate e lo è quasi sempre per la cronica inefficienza informatica dell'Inps.

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

ma non hai risposto alla mia obiezione circa le pensioni.

Ho risposto.

Chiarisco: a mio parere parte di quei soldi andrebbe usata per integrare le pensioni minime e il resto per rimettere in piedi un RdC sensato.

Sempre se quei soldi esistessero, perchè in realtà non esistono.

Sono a debito, caricato come al solito sul groppone della fiscalità generale presente, prossima e futura.

Così ammazziamo sia la vacca di oggi che quella delle prossime generazioni, nel tentativo di spremerle l'ultima goccia di latte. 

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

non intendevo questo

Certo, ho voluto precisarlo per uno scrupolo mio.

Premesso che gli 800 euro sono una bufala, penso che se lo Stato italiano non può garantire che tutti abbiano almeno un piatto di minestra allora è meglio che chiuda baracca e burattini e facciamo ciascuno per sé e Dio per tutti. 

• Melius 2
Inviato
9 minuti fa, Velvet ha scritto:

per integrare le pensioni

Continuo a non comprendere il collegamento con le pensioni, sono due voci di spesa totalmente estranee, ma comunque va bene.

Inviato
30 minuti fa, appecundria ha scritto:

se lo Stato italiano non può garantire che tutti abbiano almeno un piatto di minestra

il Debito pubblico è al 159% del PIL, ed equivale a 2763 miliardi di euro.

In Germania è al 65, in Spagna al 95, UK 85. In UE ci batte solo la Grecia.

Io mi chiedo se qualcuno ogni tanto ci fa caso.

Continuiamo pure con i provvedimenti "Pop" a pioggia (a debito) senza alcun controllo o quasi, ma poi lamentiamoci se gli ospedali pubblici non funzionano, se cascano le scuole con dentro i bimbi o se lo stato (che ci deve aiutare) non ha le risorse per sistemare l'assetto idrogeologico delle zone a rischio.

Eh vabbè, pazienza.

Sarò strano io, ma il "buon padre di famiglia" che impone ai propri figli, nipoti e bisnipoti un debito enorme da ripagare e non fa che accrescerlo per fare questo e quello e quell'altro a me non pare tanto buono.

• Melius 2
Inviato

TOTALMENTE contrario. Uno schifo della peggiore specie, ogni giorno rovistando sui giornali si trova la notizia di qualcuno che lo prende abusivamente, mafiosi e criminali compresi. Roba da prendere per il collo chi lo ha pensato e fargli sputare un adeguato risarcimento alle casse dello stato a suon di calci.

Sarei invece altrettanto totalmente favorevole a un LAVORO di cittadinanza. Creazione di procedure rapide e snelle per assegnazione da parte degli enti pubblici (e non) di incarichi di pubblica utilità. Non importa cosa fanno, anche raccogliere le cartacce nel parco va bene purchè il "redditato" lavori e sia occupato per un congruo numero di ore nella giornata (almeno 6). Si impara che il denaro consegue al lavoro, che non esistono pasti gratis, e allo stesso tempo non si ha modo di fare un lavoro parallelo sottobanco. 

Nessuna possibilità di rifiuto o di fannullonismo: no lavoro, no euro. 

Vedi quanti "redditi da divano" sparirebbero tutto d'un tratto.

Inviato
39 minuti fa, Jack ha scritto:

io l’ho visto direttamente su retequattro (credo ma al 90% son sicuro)

Lui si chiama Lino, se metti su google “Lino carta bianca” o “Lino reddito di cittadinanza” viene giù tutto.

poi ce ne e’ anche un altro, non ricordo chi, clamoroso, che un imprenditore gli ha offerto lavoro in Toscana e lui ha rifiutato perché “c’era la pigione”.

E quando gli hanno chiesto “ma a Napoli non devi pagare l’affitto” lui “si, ma costa di più”, e poi “lo stato mi deve trovare lavoro qui”.

E giù insulti ai politici perché non sono capaci di “trovargli lavoro”.

Questo e’.

@appecundria vatti a vedere i video, non credo che quel signore intervistato sia un attore, ne’ mi sembrano esserli gli altri.

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

parliamo).

Comunque le affermazioni erano tutte errate, non solo la tua

Perdonami , non mi interessa polemizzare ma posso garantirti e , ripeto , dimostrarti che quanto ho scritto corrisponde al vero . Per le altre affermazioni , ovviamente , non mi pronuncio . Ovviamente passo oltre e non è certo un problema . Un saluto 

Inviato
40 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non lo percepisco, né io né alcun mio parente o amico, che io sappia.

Effettivamente però è un argomento al quale tengo molto, non so esattamente perché.

Io un sospetto ce l’avrei sul perché sei così accalorato.

Perche’ nella sola provincia di Napoli  i percettori  del rdc sono quasi uguali quelli di tutto il nord Italia messo assieme.

Qui la fonte prima che mi scrivi che falsifico

https://tg24.sky.it/economia/2022/04/29/reddito-cittadinanza-napoli/amp

Forse (e dico forse) questo fatto ha scatenato inconsciamente il tuo campalinismo e percepisci l’attacco al rdc come un attacco alla tua amata città.

Pero’ e’ solo una supposizione.

Inviato

Ritengo che il rdc sia una misura da garantire solo a chi non può lavorare per problemi fisici.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge