Vai al contenuto
Melius Club

L'inutilità del contante

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

Muddy the Waters
Inviato

Sono in vacanza in Olanda dove sto facendo un bellissimo tour on the road, mancavo ormai da qualche anno e la cosa che subito risulta evidente è che il contante è pressoché sparito, accettano solo carte di credito o di debito ed è tutto veramente easy e smart.

Mi ricordate perché da noi non si può fare?

Inviato
1 minuto fa, bluesman74 ha scritto:

Mi ricordate perché da noi non si può fare?

Perché soprattutto erba e fumo sono illegali?

Pure le prostitute non accettano moneta elettronica... da noi.

• Haha 2
Inviato

e poi mi perculano quando dico che siamo il quinto mondo

Inviato

L'unica cosa buona degli olandesi è che mangiano meno peggio degli inglesi. 

• Thanks 1
Inviato

Sono in vacanza in Svizzera, e non ho fatto cambio né prelevato Franchi. Si paga volendo tutto con carta di credito anche il caffè in piedi al bar, capitato solo in un locale mooooltooo alternativo che il tipo a piedi nudi e abbastanza confuso ma simpatico abbia chiesto se potevamo pagare in contanti e che andavano benissimo gli euro. 

Inviato

In Croazia un mesetto fa ho fatto lo stesso, hanno ancora la Kuna fino a gennaio quando adotteranno l’euro, ho usato la carta per pagare qualsiasi cosa senza che sia stato necessario cambiare degli euro in Kune, ma direi che vi state agitando per niente, faccio esattamente lo stesso anche in Italia quindi non capisco il perché del thread.

• Melius 2
Inviato
13 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

faccio esattamente lo stesso anche in Italia quindi non capisco il perché del thread.

Si appunto. Non ho mai trovato in Italia nessuno che mi abbia rifiutato un pagamento con carta.

Certo evito magari di pagare il caffè, giornale o il pacchetto di caramelle con la carta perchè so (sapevatelo) che in molti casi in Italia all'esercente viene detratta una percentuale dell' 1-2% sulla transazione oltre al costo di connessione e di gestione del CC, e in generi dal margine così misero mi sentirei di derubare quel poco guadagno che ha il negoziante.

Inviato
5 minuti fa, Velvet ha scritto:

Certo evito magari di pagare il caffè, giornale o il pacchetto di caramelle con la carta perchè so (sapevatelo) che in molti casi in Italia all'esercente viene detratta una percentuale dell' 1-2% sulla transazione e in generi dal margine così misero mi sentirei di derubare quel poco guadagno che ha il negoziante.

Ma infatti, neppure io pago un caffè con la carta ci mancherebbe, tanto più che da poche settimane è scattato anche da noi l’obbligo del pos per tutti gli esercizi pubblici quindi non capisco proprio il thread, ovviamente visto chi lo aperto capisco perfettamente il perché.

• Haha 1
spersanti276
Inviato
22 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

locale mooooltooo alternativo che il tipo a piedi nudi

...gatta ci cova su quel locale...😂

• Haha 1
Muddy the Waters
Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:
18 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

non capisco il perché del thread.

Quindi non capisci perché in Italia è strategico per qualcuno fare in modo di mantenere il contante?

Muddy the Waters
Inviato
9 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ovviamente visto chi lo aperto capisco perfettamente il perché.

Allora lo capisci oppure no?

Inviato

PS: Molti anni fa, durante un viaggio in Portogallo mi stupii del fatto che anche gli ambulanti e i venditori di biglietti della lotteria (persone che arrotondano la pensione vendendo sui marciapiedi i biglietti tipo gratta e vinci o lotteria) accettassero la carta.

Ma lì la questione era un filo diversa: era il periodo in cui stavano con le pezze al culus dopo la crisi dei subprime e non c'era proprio contante in giro.

Ricordo di aver atteso mezz'ora al A Brasileira a Lisbona perchè i camerieri riuscissero a raggranellare il resto di 50 euro dopo la colazione.

• Moderatori
Inviato
32 minuti fa, audio2 ha scritto:

e poi mi perculano quando dico che siamo il quinto mondo

non è che pagando tutti e solo con carta elettronica potremmo avanzare di posizione eh!

• Haha 1
Inviato

@bluesman74 quello che capisco è che no sai neppure di cosa parli, ma questa non è una novità.

In nessun paese, sia tra quelli nominati sia tra gli altri, è vietato usare i contanti, hanno solo reso semplice e naturale per i cittadini usare la moneta elettronica, oggi anche da noi è semplice poterlo fare, anche se qualcosa ancora si potrebbe fare sui costi di gestione, ma oggettivamente qualsiasi cittadino oggi può usare le carte di credito ed i bancomat per pagare qualsiasi transazione se lo desidera.

4 minuti fa, bluesman74 ha scritto:

Allora lo capisci oppure no?

Qui l’unico che non capisce sei tu.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

ricordo che, molti anni fa, durante un viaggio in Portogallo mi stupii del fatto che anche gli ambulanti e i venditori di biglietti della lotteria (persone che arrotondano la pensione vendendo sui marciapiedi i biglietti tipo gratta e vinci o lotteria) accettassero la carta.

Che poi i pagamenti elettronici sono più sicuri e garantiscono maggiormente il cliente, oltre che favorire il gestore, non si devono neppure preoccupare del contante in cassa, che è un problema a volte anche con i dipendenti.

Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

In nessun paese, sia tra quelli nominati sia tra gli altri, è vietato usare i contanti,

Anzi, nella maggior parte dei paesi più avanzati non c'è limite all'utilizzo del contante. 

Negli USA se vuoi puoi comprartici una casa. In Germania o in UK un'automobile.

Qui abbiamo il doppio binario dell'obbligo della carta e del limite a 3K (o 1k boh, l'hanno cambiato 20 volte).

Quindi secondo una certa vulgata dovremmo essere d'esempio per il mondo piuttosto che da biasimare. 😄 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge