Vai al contenuto
Melius Club

L'inutilità del contante

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

rendendosi conto dell’incidenza di ogni singola spesa sull’intero budget di spesa mensile.

Spetta che chiamo @Panurge

Inviato

qua dovete avere il mio tipo di approccio shaolin zen:

mi serve lo compero

non mi serve ciaone

il prezzo è secondario, se non proprio l' ultima cosa che si guarda

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

qua dovete avere il mio tipo di approccio shaolin zen:

mi serve lo compero

non mi serve ciaone

il prezzo è secondario, se non proprio l' ultima cosa che si guarda

Se stai a casa o nella tua proprietà  tutto il giorno è molto diverso rispetto a stare in giro tutto il giorno, per lavoro o meno cambia poco.

Inviato

@stefanino Prima di fare il bancomat,si andava di prelevamenti ed assegni,le spese erano pre-meditate,e se erano alte erano molto pre-meditate,si risparmiava molto di più.

Oggi ci si fissa sulla semplicità e velocità del pagamento,perdendo di vista che il fattore determinante è avere i soldi sul contocorrente,poi contanti o meno,ha poca importanza.

Scusa l'ignoranza,cosa sono le carte revolving ?

Muddy the Waters
Inviato

Sono carte con le quali puoi rateizzare il debito, comunque oggi è possibile farlo con quasi tutte le carte, non ne serve una specifica.

Inviato
1 minuto fa, pino ha scritto:

Scusa l'ignoranza,cosa sono le carte revolving ?

hai un bancomat con cui paghi

dopo un po decidi che una carta di credito sarebbe meglio e ti danno il tuo fido da 1500 standard 

un giorno decidi che sarebbe piu flessibile portare il credito a 3500

e li comincia il circo: spendi sempre un po di piu di quel che vorresti e  il conto corrente soffre e con lei la carta.

Ecco allora che vedi "carta revolving"

Non entriamo nel tecnico che non serve: e' un prestito ne piu ne meno. ma di quelli al 14%.

Le revolving in Italia erano di fatto sconosciute fino al 2008. Oggi sono milioni.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Adesso, bluesman74 ha scritto:

comunque oggi è possibile farlo con quasi tutte le carte, non ne serve una specifica.

la linea di credito della tua banca resta la stessa anche se rateizzi.

Hai 3500 di credito hai speso 3500, rifondi solo 1200 (rteizzazione) hai a disposizione sulla carta 1200. In altre parole il tuo debito (gia chiaramente difficle da gestire) non viene fatto aumentare 

.

la revolving genera una nuova linea di credito (debito aggiuntivo) a interessi da pazzi.

Dopo le revolving a meno di parenti generosi o vincite inattese arrivano i cravattari

Muddy the Waters
Inviato
6 minuti fa, stefanino ha scritto:

ma di quelli al 14%.

Gli interessi in media oscillano tra 3% e 5%..... quale carta avrebbe il 14%?

Inviato

Forse per il vostro bene è meglio se vi tassa lo stato… mi schiero con @bluesman74🤣🤣

• Haha 2
Muddy the Waters
Inviato

@stefaninohai ragione, avevo trovato informazioni diverse.

Meglio lasciar perdere le revolving.

Inviato

da almeno venti anni pago tutto quel posso con carta di credito. Ho sempre tenuto sotto controllo le mie spese senza particolari accorgimenti. Nemmeno ora con una situazione lavorativa disastrosa ho problemi a tenermi lontano da spese fuori budget 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Credo che gli stessi argomenti contro le carte di reddito siano stati usati quando dal baratto si è passati alla moneta di metallo e da quella di metallo a quella cartacea.  Viaggiare con una scarsella di monete di oro argento e rame non è proprio comodo

Inviato
44 minuti fa, pino ha scritto:

carte revolving

Sono revolver finanziari

• Haha 1
Inviato

Comunque concordo con Stefanino. Il cash da’ la misura dell’io pago molto piu’ della carta.

Il marzo 2020 del covid e’ stato molto istruttivo riguardo alle spese effettivamente necessarie.

Sono veramente poche il resto e’ cazzeggio, ristoranti trasporti concerti opere e omissioni per mia colpa mia colpa mia grandissima colpa

Inviato

Scusate torno da comunione e liberazione

extermination
Inviato

Mah! Io ho da circa 30 anni una carta di credito emessa direttamente da deutsche bank con la quale non ho mai avuto alcun rapporto di conto corrente con un fido di 5.200 euro mese ( vecchi 10.000.000 di lire) con addebito sul mio conto presso intesa al 7 del mese successivo. Zero commissioni. Unico costo il rinnovo annuo.

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Mah! Io ho da circa 30 anni una carta di credito

In pietra scolpita?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio